Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Il Prof. Domenico Giordano, nato a Reggio Calabria il 19 aprile 1968, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti, conseguendo la votazione del 110/110 e lode, con una tesi in diritto commerciale sul brokeraggio assicurativo. Nel 2001 è ricercatore presso l'Università degli Studi di Teramo per il settore scientifico disciplinare del diritto commerciale (IUS/04). E' docente di diritto commerciale e di diritto della crisi d'impresa. In passato ha anche ricoperto l'incarico di  insegnamento di diritto dei mercati finanziari. E' il coordinatore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Teramo nonchè componente della Commissione brevetti di ateneo. Fa parte del comitato scientifico della SAF, Scuola di alta specializzazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Ha insegnato inoltre diritto dei mercati finanziari nel corso di laurea magistrale in giurisprudenza nonchè nei corsi di laurea in consulente del lavoro e nel corso di laurea in servizi giuridici per le amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo. 

    Obiettivi
    Il corso intende offrire allo studente una adeguata formazione giuridica (teorica e pratica) sulle tematiche inerenti il diritto della crisi d’impresa. Il corso è destinato agli studenti che intendono inserirsi, con specifiche competenze nel mondo delle imprese e comprendere le complesse dinamiche economiche dei nostri giorni.
    Durante il corso sarà messo a disposizione degli studenti del materiale informativo sui temi affrontati nelle singole lezioni. Il materiale sarà oggetto di discussione ed approfondimento con gli studenti.
    Considerata la continua evoluzione della materia si raccomanda l’uso di libri di testo e di codici aggiornati

    Programma d’esame
    I temi che saranno affrontati nel corso sono:
    Il diritto della crisi e dell' insolvenza; i principi generali; le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi; le disposizioni comuni alle procedure di regolazione della crisi e dell' insolvenza; gli accordi; il concordato preventivo; la liquidazione giudiziale; la crisi e l'insolvenza dei gruppi di imprese; le procedure di sovraindebitamento; la liquidazione coatta amministrativa; le amministrazioni straordinarie delle grandi imprese in stato di insolvenza.
    N.B gli argomenti, paragrafi e sottoparagrafi inclusi nel programma sono tutti quelli indicati nel testo consigliato: G. D’Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell’insolvenza).

    Non sono previste differenze di programma fra frequentanti e non frequentanti

    LIBRI DI TESTO


    Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza

    • Autore: G. D'Attorre



    Lezioni e turni di assistenza
    La lezioni si terranno a distanza, nel secondo semestre.
    Nel primo semestre il docente riceverà nei giorni che saranno indicati nel sito di ateneo o concordati direttamente con lo stesso.

    Nel secondo semestre il docente riceverà gli studenti e i laureandi il lunedì al termine della lezione.
    Nel caso di erogazione della didattica a distanza, lo studente dovrà inviare una mail e il docente fisserà un appuntamento inviando il link della stanza virtuale al quale collegarsi

    Modalità di svolgimento degli esami

    L'esame consiste in una prova orale che si svolgerà secondo il calendario stabilito dal consiglio di facoltà.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10