Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Stefano Traini è Professore di Semiotica presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso l’Università di Bologna sotto la direzione del Prof. Umberto Eco. Prima di entrare di ruolo all'Università di Teramo ha insegnato come Professore a contratto presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la IULM di Milano, l'ISIA di Firenze. Ha partecipato a ricerche per Fiat, Fondazione Sigma-tau, Mediaset e Rai. All'estero ha tenuto lezioni e seminari presso Hastings College (Nebraska, USA), Université de Toulouse Le Mirail, University of Zadar, Universidad Complutense di Madrid, e ha svolto attività di ricerca come Visiting Scholar presso Kent State University (Ohio, USA). Libri pubblicati: La connotazione (Bompiani, 2001); Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative (Bompiani, 2006); Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi (Bompiani, 2008); Le basi della semiotica (Bompiani, 2013); Le avventure intellettuali di Umberto Eco (La nave di Teseo, 2021).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Lo studente acquisirà una metodologia per analizzare i testi, comprendere le strutture e le forme dei linguaggi. Inoltre comprenderà, con analisi concrete che verranno effettuate in aula, la dimensione strategica di qualsiasi tipo di comunicazione.
    • Prerequisiti:  
    • Propedeuticità:

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Cominciano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    2. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;


    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.


    3. UNITA' DIDATTICA: La semiotica generativa di A. J. Greimas

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di tecniche di analisi valide per tutti i tipi di testo;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di testo;

    Autonomia di giudizio: Lo studente  deve saper valutare forme e strutture dei testi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia e projects works.

    4. UNITA' DIDATTICA: La semiologia come critica sociale: Roland Barthes

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative a sistemi comunicativi non propriamente linguistici;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture di tutti i tipi di linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    5. UNITA' DIDATTICA: La semiotica interpretativa di Umberto Eco

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti filosofici alla base dello studio dei linguaggi e della comunicazione;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i processi interpretativi nella comunicazione;

    Autonomia di giudizio: Lo studente impara a valutare le implicazioni filosofiche che caratterizzano la comunicazione;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    6. UNITA' DIDATTICA: Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti e categorie utili per lo studio delle culture;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere le culture;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare le culture e la loro specificità;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate attraverso discussioni e confronti in aula.

    Libri di testo

    •  Stefano Traini, Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

  • Atsc

    Per gli iscritti ATSC quest'anno è previsto un approfondimento sul pensiero di Umberto Eco intorno ai media e alle comunicazioni di massa. Su questo argomento verrà fornito un saggio in Pdf in tempo utile. 

  • Unità 1. La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure


    22 febbraio 2022 (14.00/16.00): lezione introduttiva
    23 febbraio 2022 (11.00/13.00): i miti di Roland Barthes
    24 febbraio 2022 (11.00/13.00): Umberto Eco e lo studio delle comunicazioni di massa
    1 marzo 2022 (14.00/16.00): Saussure: langue/parole, arbitrarietà
    2 marzo 2022 (11.00/13.00): Saussure: identità/valore, arbitrarietà orizzontale
    3 marzo 2022 (11.00/13.00): Saussure: verso la semiologia
    
    
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 1. Ferdinand De Saussure: dalla linguistica alla semiologia)


  • Unità 2. La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev


    8 marzo 2022 (14.00/16.00): Hjelmslev: Espressione/Contenuto; gli strati
    9 marzo 2022 (11.00/13.00): Hjelmslev: sistema/processo; la commutazione
    10 marzo 2022 (11.00/13.00): Hjelmslev: tipologia di linguaggi; la connotazione
     ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 2. Louis Hjelmslev: i fondamenti della teoria del linguaggio; escluso il paragrafo 2.3.3)

     

  • Unità 3. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale

    15 marzo 2022 (14.00/16.00): incontro di Facoltà sul conflitto russo-ucraino
    16 marzo 2022 (11.00/13.00): Roland Barthes: Elementi di semiologia: il "ribaltamento di Saussure"; denotazioni e connotazioni; Retorica dell'immagine: l'analisi del Visual Panzani; Il sistema della moda
    17 marzo 2022 (11.00/13.00): ripasso primi tre autori
    22 marzo 2022 (14.00/16.00): prima prova intermedia
    24 marzo 2022 (11.00/13.00): scrittura di testi accademici

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 4. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale)

  • Unità 4. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas

    29 marzo 2022 (14.00/16.00): Greimas: il progetto semiotico; il Percorso Generativo; le strutture profonde del Percorso Generativo. 
    30 marzo 2022 (11.00/13.00): Greimas: le strutture semio-narrative; il Modello attanziale e lo Schema Narrativo Canonico (1)

    5 aprile 2022 (14.00/16.00): Greimas: la teoria dell'enunciazione.
    6 aprile (11.00/13.00): Greimas: il Percorso Generativo, aspetti e problemi a partire da un testo da analizzare.
    7 aprile (11.00/13.00): Greimas: il Percorso Generativo in contrapposizione al "percorso genetico". Aspetti e problemi: discussione.
    8 aprile (11.00/13.00): visione del film "Match Point" di Woody Allen.
    8 aprile (14.00/16.00): analisi guidata del film "Match Point" di Woody Allen, con ripasso del Percorso Generativo di Greimas.
    12 aprile (14.00/16.00): Greimas: analisi di un testo pubblicitario.
    13 aprile (11.00/13.00): Greimas: la teoria delle passioni e conclusioni sulla metodologia di Greimas.
    14 aprile (11.00/13.00): Greimas: analisi guidata di un testo.
    19 aprile (14.00/16.00): Greimas: ripasso
    20 aprile (11.00/13.00): seconda prova intermedia
    --------------------------------------------------------------------

    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani [Cap. 3. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas: paragrafi 3.1, 3.4, 3.6 (pp. 142-145), 3.8]

  • Unità 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco

    21 aprile 2022 (11.00/13.00): le opere pre-semiotiche di Umberto Eco
    26 aprile 2022 (14.00/16.00): convegno di Facoltà "Le professioni del comunicare"
    27 aprile 2022 (11.00/13.00): convegno di Facoltà "Le professioni del comunicare"
    28 aprile 2022 (11.00/13.00): Eco, il modello semantico enciclopedico e la filosofia di Peirce
    3 maggio 2022 (14.00/16.00): Eco e la cooperazione interpretativa
    4 maggio 2022 (11.00/13.00): (con Pino Donghi) discussione sulla semiotica, la narrativa e le scienze cognitive
    5 maggio 2022 (11.00/13.00): Eco e le comunicazioni di massa
    10 maggio 2022 (14.00/16.00): terza prova intermedia
    ------------------------------------------------------------
    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco: paragrafi 5.1, 5.2, 5.4.1, 5.5, 5.6)
  • Unità 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura

    Lotman:
    - definizioni di semiotica della cultura
    - la semiosfera
    -------------------------------------------------------
    Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura)