Informatica e comunicazione - Prof. Danilo Pelusi - a.a. 2021/2022
Indice degli argomenti
-
Professore Associato di Informatica nella Facoltà di Scienze della Comunicazione. I suoi campi di ricerca includono la teoria dei codici e l'intelligenza artificiale. Si occupa inoltre dell'implementazione di algoritmi di signal processing e pattern recognition, di logica fuzzy, reti neurali e algoritmi genetici. Ricercatore a tempo determinato in Informatica presso l'Università di Teramo dal 2009 al 2012, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'ottimizzazione di sistemi controllo e progetto database presso l'Osservatorio Astronomico di Collurania "V. Cerulli" di Teramo. Associate editor delle riviste IEEE Transactions on Emerging Topics in Computational Intelligence e IEEE Access e reviewer di riviste e conferenze internazionali, ha ricevuto l'Elsevier Reviewer Recognition. Keynote speaker in varie conferenze e Guest Editor di Special Issue di diverse riviste, è membro del comitato editoriale di riviste internazionali e del comitato scientifico di conferenze internazionali. Membro del Collegio del Dottorato in Epistemologia dell'Informatica e Mutamenti Sociali (Università di Teramo), è dottore di ricerca in Astrofisica Computazionale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Bologna.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una piena conoscenza degli strumenti hardware e software di un calcolatore e una spiccata capacità di utilizzo delle tecniche informatiche per l'elaborazione dati e per la comunicazione mediante lo strumento web.TESTI- J. Glenn Brookshear - Dennis Brylow, Informatica - Una panoramica generale (2020), Pearson, ISBN: 9788891906212.
- Materiale a cura del docente
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica e fisica.
- Propedeuticità: Nessuna.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Struttura dei calcolatoriL'Information Technology: terminologia. La rappresentazione dell’informazione. La digitalizzazione. Il codice ASCII. Componenti hardware di un calcolatore. Il ciclo macchina. Le istruzioni. La compilazione. I sistemi operativi.- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative al funzionamento di base di un calcolatore.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà possedere la capacità di utilizzo consapevole degli apparati hardware.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere l'opportuno strumento informatico in base al problema da risolvere.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione potenziate con l'ausilio dello strumento informatico.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà possedere capacità di apprendimento trasversali sul funzionamento di differenti dispositivi.
UNITA' DIDATTICA 2: Algoritmi e applicativiConcetto di algoritmo. Lo pseudocodice. Creazione di algoritmi. Misura di un algoritmo. I problemi algoritmici. Le tecniche di programmazione: diramazioni e cicli. Gli applicativi. Il word processing ed il foglio elettronico. I database.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze basilari del concetto di algoritmo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado creare algoritmi in base al problema da risolvere.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare la migliore procedura di risoluzione di un problema.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sul pensiero algoritmico.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di riconoscere la bontà di un algoritmo.
UNITA' DIDATTICA 3: Le reti e l'HTML
Digitalizzazione del colore. Modelli di colore. Digitalizzazione del suono. La multimedialità. Le reti. L’architettura client-server. I protocolli. Il word wide web. I domini. Gli ipertesti. Il linguaggio HTML.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative alle reti ed ai linguaggi di marcatura.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di pianificare la realizzazione di un sito web utilizzando opportunamente gli elementi in base al contenuto del sito stesso.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in
maniera critica i contenuti multimediali. - Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione con piena conoscenza degli elementi comunicativi a propria disposizione.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà possedere la capacità di riconoscere la bontà di un sito web.
UNITA' DIDATTICA 4: I CSS ed i servizi di Internet
I fogli di stile. I motori di ricerca. L’indicizzazione. La ricerca avanzata. La posta elettronica. Il commercio elettronico. Il cloud computing. I servizi di hosting.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative ai servizi di Internet.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado scegliere i servizi più idonei in relazione all'attività da svolgere.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera critica i servizi della rete.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere spiccate abilità di comunicazione mediante l'utilizzo dei servizi della rete.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di valutare il servizio più idoneo alle proprie esigenze.
LEZIONI SETTIMANALI
- Lunedì 9.00-11.00
- Martedì 9.00-11.00
- Giovedì 14.00-16.00, Online
Per i dettagli sul contenuto delle lezioni consultare il link Prospetto lezioniPROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1-2
- Data: 29/11/2021
- Tipologia di prova: Prova scritta
PROVA INTERMEDIA 2
- Unità didattica di riferimento: 3-4
- Data: 20/12/2021
- Tipologia di prova: Prova scritta
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Prove scritte, colloquio e project work. - J. Glenn Brookshear - Dennis Brylow, Informatica - Una panoramica generale (2020), Pearson, ISBN: 9788891906212.
-
-
-
-
-
Evidenziato
-
-