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Mauro SERAFINI

Scienze e tecnologie alimentari - Opzionali

Indice degli argomenti

  • Professore Ordinario di Nutrizione Umana, Facoltà di Bioscienze, Università di Teramo. Per dieci anni responsabile del laboratorio “Alimenti funzionali e prevenzione stress metabolico”, Centro di Nutrizione CREA, Roma. Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale, Università di Pavia, Facoltà di Medicina. Post-doc al Nutritional Immunology Laboratory, HNRC, Tufts University. Visiting Professor alla Kyoto University, Dipartimento d’infiammazione. Docente a invito di “Food, Nutrition and Health”, Università di Zagabria. Docente al Master in Fitoterapia dell’Università di Siena. Editore Associato del Journal of Functional Foods, Nutrition and Aging, Frontiers in Nutrition and Ecological Sustainability e Frontiers in Nutritional Immunology. Membro del Direttivo della Societá Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Vincitore del Premio Gusto” della Stampa Estera per la migliore comunicazione in nutrizione.
    Autore di più di 100 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali a IF come Lancet, Circulation, Diabetes, Gastroenterology e Nature focalizzati sul ruolo funzionale e sostenibile degli alimenti di origine vegetale. Incluso, per il settore agricoltura, nella lista redatta dalla Thomson Reuters (www.highlycited.com) relativa ai Ricercatori internazionali i cui lavori scientifici sono stati i più citati (Essential Science Indicators, top 1%, 2002-2013). Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
     

    INFO SUL CORSO 



    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

      • Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire conoscenza e sapere sui rapporti tra sostenibilità alimentare, cibo e salute del Pianeta.

        Conoscenza del concetto di sostenibilità nutrizionale. 

        Comprensione del concetto di spreco alimentare e metabolico.

        Conoscenza delle strategie internazionali e delle linee guida finalizzate alla riduzione dello spreco alimentare e metabolico. 

        Conoscenza degli indicatori utilizzati per valutare l'impatto e il costo del cibo sull'ambiente (impronte ecologiche) in termini di spreco alimentare e obesità (spreco metabolico). 

        Conoscenza dell’impatto ecologico di selezionati gruppi di alimenti (carne, frutta, verdura) e della funzionalità del cibo biologico.

        Comprensione del significato delle Raccomandazioni Nutrizionali e delle Linee Guida alla luce della sostenibilità nutrizionale.

        Conoscenza delle caratteristiche nutrizionali, funzionali e sostenibili di vari regimi alimentari (Mediterraneo, Vegetariano, Vegano etc.).

        Comprensione degli indici di sostenibilità alimentare e del benessere delle persone.

        Comprensione  del concetto di biodiversità alimentare.

        Conoscenza del ruolo degli insetti come alimenti sostenibili.

        Capacità di valutare lo spreco metabolico.

      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprensione dei rapporti tra dieta, salute uomo e salute pianeta. 

    Capacità di interpretare le linee guida e le raccomandazioni nutrizionali “sostenibili”.

    Capacità di applicare le strategie per la riduzione dello spreco alimentare e metabolico

    Capacità di calcolare le impronte ecologiche di vari regimi alimentari. 

    Capacità di utilizzare indici nutrizionali e funzionali per sviluppare regimi alimentari per la salute dell’uomo e del pianeta. 

    Capacità di utilizzare i vari indici per valutare, in progetti di gruppo, la sostenibilità nutrizionale in diversi gruppi di popolazione (obesi, vegani etc.).

    • Autonomia di giudizio:

      Capacità di discutere criticamente e di ottimizzare le informazioni contenute in articoli, dossier scientifici e linee guida. 

      Capacità critiche verso fonti eterogenee d’informazione (stampa, web, video)

    • Abilità comunicative:

      Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche. 

      Capacità di presentare tramite Power point i risultati del lavoro di gruppo.
    • Capacità di apprendimento:

      Capacità di studiare su testi specialistici e capacità di comprensione di risultati sperimentali e degli indici di sostenibilità.

      Capacità di sviluppare un progetto di gruppo legato alla sostenibilità funzionale.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO

    Il Corso inizierà il 15/10/2021 e proseguirà ogni venerdì dalle 9 alle 11 in modalità Online.

    LIBRI DI TESTO


    Alimentazione e Nutrizione Umana

    • Autore: Costantini A.M., Cannella C., Tomassi G.
    • Edizione: Il Pensiero Scientifico Editore, 2009, Roma
    • Pagine di riferimento: Capitolo 18



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    From Kyoto to Milan 5th International forum on food and nutrition preparing to act for a healthy planet.



    Fixing food. Verso un sistema alimentare più sostenibile.



    Doppia Piramide 2016 un futuro più sostenibile dipende da noi.



    Alimentazione e ambiente stili alimentari per le persone e per il pianeta.



    Contro lo spreco. Sconfiggere il paradosso del food waste.



    Food for health. Paradossi alimentari e corretti stili di vita in una società che cambia.



    La misurazione del benessere delle persone il bcfn index.

    Gli argomenti del corso sono eterogenei e si ritrovano in vari testi specialistici, diventa per lo studente gravoso preparare l’esame su argomenti trattati in molti testi diversi. A tale proposito le lezioni saranno integrate con materiale didattico fornito, oltre alla lista qui riportata, che consisterà sia di articoli scientifici in lingua inglese, sia di monografie, report, dossier etc. pubblicati dai vari organismi di riferimento nazionali e internazionali per la Nutrizione (OMS, BCFN, FAO, etc.) e filmati. 

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Domande a risposta aperta



    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Lavoro di gruppo che consisterà nell’applicazione degli indici appresi durante le esercitazioni in Aula per la valutazione della sostenibilità nutrizionale nell’uomo e nella presentazione dei risultati tramite Power Point



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La verifica degli obiettivi formativi è effettuata attraverso due prove in itinere, una individuale e una di gruppo. La prima consiste in domande a risposta aperta e il lavoro di gruppo consiste nell’applicazione degli indici appresi durante le esercitazioni in Aula per la valutazione della sostenibilità nutrizionale nell’uomo e nella presentazione dei risultati tramite Power Point. Attraverso queste prove saranno verificati il raggiungimento degli obiettivi formativi, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, l'autonomia di giudizio e l'abilità di comunicazione. Nel caso di valutazione non positiva delle prove in itinere lo studente potrà sostenere la/le prova/e mancante/i nelle date degli appelli ufficiali al termine del corso. Domande aperte 15/30 e Prova di Gruppo 15/30


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Prof. Mauro Serafini