Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Giovanna Morelli è Professore Associato di Politica Economica nell'Università di Teramo. Tra i suoi interessi di ricerca i rapporti tra istituzioni ed economia, l'economia dei servizi, l'economia e le politiche dell'innovazione e della conoscenza, l'economia sanitaria e le politiche sociali, lo sviluppo economico e crescita sociale, le istituzioni e i mercati finanziari, le politiche per il finanziamento dei sistemi produttivi e dei servizi locali. E' stata direttore della rivista Economia dei Servizi. Mercati, Istituzioni, Management edita da Il Mulino.

    Il Corso illustra quali-quantitativamente l'articolazione e la localizzazione delle attività terziarie nello scenario complesso dei sistemi economici moderni attraverso l'uso di strumenti e modelli di analisi. L'obiettivo è alimentare nell'ambito dell'economia applicata una specifica "cultura del terziario" come industry complementare alla "cultura d'impresa" al fine di offrire una più completa formazione professionale ed operativa agli studenti in termini di opportunità di occupazione presso imprese di servizi, pubbliche e private. Tra i temi centrali: innovazione, turismo, commercio, servizi pubblici, trasporti e logistica, ambiente, media, settore immobiliare, economia sanitaria, cultura ed economia creativa, digitalizzazione.

    In particolare:

    1^ settimana: L'economia dei servizi e del territorio: posizionamento rispetto alle altre discipline economiche. Il metodo d'analisi. Le misure. Il processo di terziarizzazione dell'economia. Le variabili «spazio e territorio» in economia: la distribuzione dei servizi (cenni).

    2^ settimana: Elementi di economia dei servizi. Manifattura vs. Servizi: la demarcazione tra industria e terziario. I processi di produzione: caratteristiche dei servizi. La smaterializzazione della produzione. Servizio come prodotto. La classificazione funzionale dei servizi. Servizi alla persona vs. servizi alle imprese.

    3^ settimana: Il terziario e l'economia italiana. Occupazione, creazione di valore e valore aggiunto. Confronto con gli altri macro-settori dell'economia. Ancora sulle variabili «spazio e territorio» in economia. Le teorie della localizzazione e i modelli economici.

    4^ settimana: Terziario tradizionale e terziario innovativo. Quanto conta l'ICT e la struttura dimensionale delle imprese di servizio per la produttività e competitività del sistema-paese. L'economia della conoscenza e dell'immateriale. 

    5^ settimana: L'economia della conoscenza post-2000: la nuova anatomia del valore. L'intelligenza relazionale e i modelli dei sistemi produttivi: dall'economia fordista, all'economia distrettuale, all'economia globale e digitale. Il processo di digitalizzazione dell'economia post Covid-19.

    6^ settimana: Presentazione e discussione di casi di studio sui seguenti settori: innovazione, turismo, commercio, servizi pubblici, trasporti e logistica, ambiente, media, settore immobiliare, economia sanitaria, cultura ed economia creativa.


  • Test 10.02.2021