Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Sono professore associato di Storia contemporanea; faccio parte del collegio di dottorato in Storia dell’Europa dal medioevo all'età contemporanea. Mi sono laureata in Lettere, nel 1992, presso l’Università di Roma La Sapienza. Nel giugno 1995 ho ottenuto il diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola dell’Archivio di stato di Roma. Nel 1997 ho conseguito il dottorato di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici dell’Università di Urbino e nel 1998 il DEA in Histoire et civilisation presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris. Sono stata borsista post-dottorato (1999-2001) e assegnista di ricerca (2002-5) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena. Faccio  parte del comitato di redazione di «Memoria e ricerca», de «Il Mestiere di storico» ed è corrispondente estero di «Mil neuf cent» (Paris). La mia attività di ricerca verte principalmente sulla storia dell’Italia fascista; i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale; il brigantaggio italiano; i rapporti tra fotografia, scienze e criminologia, con particolare riferimento alla scuola fondata, nell’Italia di tardo Ottocento, da Cesare Lombroso.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: 

    Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del metodo con cui è possibile leggere, sottoporre a critica e interpretare una fonte iconografica. A fronte dell'importanza e della pervasività delle immagini nella comunicazione politica, culturale e sociale contemporanea, particolare attenzione verrà prestata alle immagini in movimento e alle fotografie, senza tralasciare la produzione pittorica, la scultura, le arti minori e, in sintonia con i modelli degli studi visuali, le immagini prodotte senza alcuna implicita intenzione artistica. Una parte monografica verterà sulle rappresentazioni delle epidemie nella storia, con particolare attenzione all'Ottcento e al Novecento

    Le competenze e le abilità pratiche che gli studenti devono acquisire sono le seguenti:

    1. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, inserito nel secondo e ultimo anno del percorso formativo, lo studente dovrà maturare una conoscenza del metodo con cui è possibile leggere e interpretare una fonte iconografica e la capacità di applicarlo ai principali eventi della contemporaneità, dalle guerre alle rivoluzioni

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire un'idonea capacità di comprensione e di analisi critica della principale produzione bibliografica sui visual cultural studies e del corpus di immagini esaminato durante il corso, in particolare in occasione delle esercitazioni e delle discussioni in aula

    3. Autonomia di giudizio: Lo studente comincerà a familiarizzare con la polisemia delle immagini e a confrontarsi con la necessità di inquadrarle nei contesti di produzione, circolazione e ricezione

    4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà perfezionare le proprie competenze a comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze acquisite e dimostrare di possedere proprietà di linguaggio, capacità di sintesi e di articolazione del discorso

    5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà accrescere le proprie capacità di comprensione e di analisi delle fonti iconografiche, con particolare attenzione agli usi politici che ne sono stati fatti nel passato e che continuano a caratterizzare il nostro presente globale

    • Prerequisiti: 

    Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea (come da programmi delle lauree triennali di Scienze politiche)

    Unità 1

    Le immagini e la storia (I)

    1.1. Introduzione al corso

    1.2. Storia dell’arte, fotografia, cinema, digitale

    1.3. Pictorial Iconic Turn

     

    Unità 2

    Le immagini e la storia (II)

    2.1. Cercare un’immagine

    2.2. Descrivere un’immagine

    2.3. Immagini che ci guardano

     

    Unità 3

    Il fascismo e la politica delle immagini

    3.1. Le istituzioni

    3.2. I luoghi

    3.3. Gli artisti

     

    Unita 4

    Le mostre del fascismo

    4.1. Mostre periodiche

    4.2. Mostre tematiche

    4.3. Padiglioni alle esposizioni internazionali e universali

     

    Unità 5

    Immaginari fascisti

    5.1. La costruzione dell'uomo nuovo

    5.2. Il nemico dell'uomo nuovo

    5.3. La Terza Roma

    LEZIONI SETTIMANALI

    Le lezioni cominceranno il 6 ottobre 2021

    mercoledì     10.30-12.30 (da remoto)
    giovedì          08.30-10.30 (da remoto)

    LIBRI DI TESTO 

    1. Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2001 (ma va bene qualsiasi edizione)
    2. Maddalena Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Roma, Carocci, 2020

    Esame:

    Per i frequentanti: presentazione di un elaborato scritto e discussione orale

    Per i non frequentanti: esame orale



      PROVE INTERMEDIE