Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Laureato col massimo dei voti e lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", è stato dapprima contrattista dell’Istituto di studi sulle regioni del CNR, e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Bologna. Nel 1998 è divenuto ricercatore universitario e, successivamente, professore supplente (2000), associato (2001), straordinario (2005) e ordinario (2008) per il raggruppamento universitario IUS 09 (Diritto pubblico), presso l'Università di Teramo, dove è attualmente titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico e Teoria dei sistemi giuridici, dopo avere insegnato anche Diritto costituzionale, Diritto dei beni culturali e Dottrina dello Stato. 

    Presso l’Università di Teramo, dal 1997 ha partecipato, dapprima come membro di Unità operativa di ricerca, e poi dal 2007 anche come Responsabile scientifico, a svariati progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN). Nel 2006 è divenuto Coordinatore del Dottorato di ricerca in discipline giuridiche pubblicistiche su la Tutela dei diritti fondamentali. Ha fatto parte, negli anni 2011/2012, della Commissione per la redazione del nuovo Statuto dell’Università. E' stato inoltre, dal 2010 al 2017, Vicepreside vicario della facoltà di Giurisprudenza ove, negli anni 2013/2017, ha presieduto anche la Commissione per le pubblicazioni ed altre iniziative culturali. Componente, dal 2015 al 2019, del Collegio di disciplina d’Ateneo, è stato anche membro, negli anni 2017/18, del Senato accademico.

    Avvocato, consulente del Ministero dell’Interno, è stato membro di numerose commissioni di concorsi pubblici nazionali e, nel biennio 2013/2014, anche componente della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 12/C1 (Diritto costituzionale), per la prima e seconda fascia di ruolo.

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso è finalizzato alla conoscenza dei sistemi giuridici in una prospettiva multiculturale., avendo come chiave di lettura i principali paradigmi della moderna giuspubblistica.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L’insegnamento sarà caratterizzato da una sollecitazione costante al confronto sulla sistematica giuridica, al fine di misurare la capacità dello studente di associare alla realtà ordinamentale le categorie classificatorie e gli strumenti concettuali acquisiti.
    • Autonomia di giudizio: L’obiettivo finale è l'acquisizione di livelli di apprendimento tali da permettere il conseguimento di una maturità di giudizio critico da spendere sia nel mondo professionale che in eventuali itinerari di specializzazione post-laurea.
    • Abilità comunicative: L’insegnamento è finalizzato allo sviluppo di capacità espositive adeguate a sostenere la manifestazione di contributi individuali in in tema di sistematica giuridica.
    • Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento si misurerà mediante la partecipazione attiva degli studenti a lezione e attraverso la valorizzazione di interessi individuali per l'approfondimento personale.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Il corso presuppone la conoscenza della filosofia del diritto e degli istituti giuspubblicistici
    • Propedeuticità: Filosofia del diritto e Diritto costituzionale

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: -

    • Conoscenza e capacità di comprensione: -
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -



    LEZIONI SETTIMANALI

    Mercoledì dalle 9,00 alle 11,00

    Giovedì dalle 9,00 alle 11,00

    LIBRI DI TESTO

      

    Per gli studenti frequentanti:

    Parte generale:

    -  L. Pegoraro - A. Rinella, Sistemi costituzionali, Torino, Giappichelli, 2020 (escluse le     pagine 397-469). In alternativa: L. Mezzetti, Teoria costituzionale, Torino, Giappichelli, 2015 (escluse le pagine 235-319).

    Parte speciale:

    - M. Fiorillo, La nascita della Repubblica e i problemi giuridici della continuità, Milano,        Giuffré, 2000  (escluse le pagine 1-77).

     

    Per gli studenti non frequentanti:

    Parte generale:

    -  L. Pegoraro - A. Rinella, Sistemi costituzionali, Torino, Giappichelli, 2020 (escluse le    pagine 397-447). In alternativa: L. Mezzetti, Teoria costituzionale, Torino, Giappichelli, 2015 (escluse le pagine 235-280).

    Parte speciale:

      -  M. Ainis, Vita e morte di una Costituzione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

      -  G. Silvestri, Dal potere ai princìpi, Roma-Bari, Laterza, 2009.

     

        Per gli studenti fuori corso:

    Parte generale

    -  L. Pegoraro - A. Rinella, Sistemi costituzionali, Torino, Giappichelli, 2020 (escluse le     pagine 397-447). In alternativa: L. Mezzetti, Teoria costituzionale, Torino, Giappichelli, 2015 (escluse le pagine 235-319)

    Parte speciale:

     -  G. Azzariti, Diritto o barbarie. Il costituzionalismo moderno al bivio, Roma-Bari, Laterza, 2021 (escluse le pagine 265-364).

     

     Come materia opzionale:

    -  L. Pegoraro - A. Rinella, Sistemi costituzionali, Torino, Giappichelli, 2020. In alternativa: L. Mezzetti, Teoria costituzionale, Torino, Giappichelli, 2015.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Nell’ottica della valorizzazione degli interessi degli studenti frequentanti, durante il corso saranno distribuiti numerosi materiali di approfondimento della materia, al fine di organizzare incontri seminariali su temi specifici o argomenti di rilievo, scelti di concerto con il docente. 

    PROVE INTERMEDIE
    22 novembre 2021, ore 10,00.

    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    Esame orale

  • Planning delle lezioni

    Teoria dei sistemi giuridici

    prof. Mario Fiorillo

    PLANNING

                 (A.A. 2021/22)

     

     

    Ottobre 2021

     

     

    1) Sistemi, tradizioni, principi

    4-6-7 ottobre I settimana. (1-2-3)

    Sistema e fonti del diritto. Sistemi e ordinamenti giuridici. Microcomparazione e macrocomparazione. Famiglie e modelli. Ricostruzioni dottrinali della sistematica giuridica. Sistemi e tradizioni giuridiche. Sistemi giuridici ed eurocentrismo. Sistemi giuridici e giuspubblicistica. Il retaggio delle tradizioni giuridiche in una prospettiva multiculturale.

     

    11-13-14 ottobre II settimana. (4-5-6)

    La tradizione giuridica occidentale. Sistemi giuridici e grandi modelli. Romanistica e common law. Pluralismo medievale e assolutismo moderno. Liberalismo e costituzionalismo. Attribuzione della sovranità e tradizioni giuridiche. Il ruolo delle forme di Stato e delle forme di governo. La conquista della supremazia della Costituzione. La tradizione giuridica socialista. La tradizione giuridica islamica e le altre tradizioni giuridiche.

     

    2) Sistemi giuridici, teorizzazioni e giuspubblicistica

    18-20-21 ottobre III settimana. (7-8-9)

    Ideologia e tecnica nella ricostruzione di R. David; sistemi giuridici originari e derivati nella teorizzazione di Arminjon, Nolde e Wolff; il ruolo del diritto costituzionale nella ricostruzione di Zweigert e Kotz; la tassonomia dei sistemi giuridici di Mattei; famiglie culturali e famiglie giuridiche in Van Hoecke e Warrington

     

    25-27-28 ottobre IV settimana. (10-11-12)

    Valori, principi, regole. L’assiologia giuridica come nozione storicamente determinata. Il riconoscimento del carattere normativo dei principi. Norme principio e norme regola. Valori, principi e regole nelle teorizzazioni dottrinali. Dai principi generali del diritto ai principi costituzionali. I principi fra ordinamento nazionale, internazionale e dell’Unione Europea. Neo costituzionalismo e linee di resistenza. Prova intermedia

     

    Novembre 2021

     

    3) Sistemi giuridici e costituzionalismo

    2-3-4 novembre V settimana. (13-14-15)

    I meccanismi di garanzia della supremazia costituzionale. Legittimazione degli organi di giustizia costituzionale e modelli istituzionali di riferimento. La dimensione costituzionale sovranazionale. Le prospettive della giustizia europea ed internazionale. La classificazione dei sistemi di giustizia costituzionale. Supremazia costituzionale e multiculturalismo.

     

    8-10-11 novembre VI settimana. (16-17-18)

    Costituzionalismo e diritti fondamentali. Il valore primario della dignità umana. Positivizzazione e generalizzazione dei diritti di libertà. La costituzionalizzazione dei diritti di libertà. Libertà e uguaglianza come principi indivisibili. Identità, integrazione e Costituzione. L’internazionalizzazione e l’universalizzazione dei diritti umani. Colonialismo culturale e pluralismo costituzionale. Globalizzazione, multiculturalismo e crisi del costituzionalismo moderno.

     

    4) Sistemi giuridici e transizione costituzionale

    15-17-18 novembre VII settimana. (19-20-21)

    I sistemi giuridici nella transizione costituzionale. Presupposti logici e storici del costituzionalismo moderno. Sistemi costituzionali e continuità dello Stato. La concezione formal-normativistica. Le dottrine realiste.

     

    22-24-25 novembre VIII settimana. (22-23-24)

    L’esperienza nazionale della transizione. Unificazione nazionale e caratteri dello Stato liberale. La transizione alla democrazia costituzionale nel periodo provvisorio.

     

    29 novembre IX settimana. (25)

    Mutamento e continuità nella transizione italiana.

     

     

     

    • Programma

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10