Efficienza energetica dell'allevamento - Prof. Andrea Cinocca - a.a. 2021/2022
Indice degli argomenti
-
Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio, Ph.D. in Ingegneria Energetica ed "Esperto in Gestione dell'Energia" certificato (UNI CEI 11339 e D. Lgs 102/2014), è collaboratore tecnico-scientifico presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell'Informazione e di Economia dell'Università dell'Aquila sulle tematiche energetiche.Esperto in procedure di certificazione ESCo UNI 11352 e SGE ISO 50001, diagnosi energetiche UNI 16247, pianificazione energetica territoriale, programmazione e progettazione di interventi di efficientamento energetico e di impianti a fonti energetiche rinnovabili, incentivi nel settore energetico ed Europrogettazione presso Pubbliche Amministrazioni e clienti privati.Docente esperto nel settore Energy presso enti e società di formazione.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze base sull'energetica generale, grandezze fisiche di base legate all'energia, le fonti di energia, le trasformazioni energetiche, le fonti e le tecnologie energetiche rinnovabili, l'efficienza energetica, lo Sviluppo Sostenibile, il Global Warming e i Cambiamenti Climatici, le statistiche energetiche su scala globale e locale, l'energia negli allevamenti: dalle problematiche agli impatti ambientali nel settore, tecnologie di produzione di energia in una azienda zootecnica: dimensionamento di un impianto fotovoltaico e di un impianto a biogas.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Conversioni tra grandezze energetiche, calcolo del GWP e corrispondenza tra energia ed emissioni di CO2, passaggi tra potenza a energia, stima sulla producibilità energetica di impianto a fonti rinnovabili, dimensionamento di impianti semplici, calcolo del risparmio energetico ed economico per interventi di produzione di energia da FER e di efficientamento energetico.
- Autonomia di giudizio: Maturità nell'acquisizione dei concetti legati all'energia e all'ambiente, consapevolezza sul legame tra utilizzo intensivo di fonti fossili, emissioni di gas climalternati, riscaldamento globale e cambiamenti climatici.
- Abilità comunicative: Capacità di argomentare le tematiche seguite, in particolare gli aspetti energetici ed ambientali legati all'ambito zootecnico e agricolo.
- Capacità di apprendimento: Capacità di Problem Solving nei confronti di problemi energetici semplici e generali, conversioni energetiche, passaggi tra grandezze ed unità di misura energetiche, impatto delle fonti fossili sulle problematiche energetiche ed ambientali su grande scala spazio-temporale.
UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione al corso: dalla Sostenibilità all'Allevamento
UNITA' DIDATTICA 2: Pillole di energia: definizioni, grandezze, forme, fonti
UNITA' DIDATTICA 3: Gli scenari energetici e le fonti fossili
UNITA' DIDATTICA 4: Le problematiche ambientali legate alle fonti fossili
UNITA' DIDATTICA 5: Le politiche energetiche e lo Sviluppo Sostenibile
UNITA' DIDATTICA 6: Statistiche sulle Fonti Energetiche Rinnovabili
UNITA' DIDATTICA 7: Le Fonti Energetiche Rinnovabili Elettriche in Italia
UNITA' DIDATTICA 8: Grandezze energetiche ed unità di misura - Energia e Potenza
UNITA' DIDATTICA 9: Energia cinetica ed energia potenziale
UNITA' DIDATTICA 10: Principi di conservazione dell'energia
UNITA' DIDATTICA 11: Il rendimento energetico
UNITA' DIDATTICA 12: La produzione di energia: tecnologie
UNITA' DIDATTICA 13: Produzione di energia in una azienda zootecnica: impianto fotovoltaico
UNITA' DIDATTICA 14: Produzione di energia in una azienda zootecnica: impianto solare termico
UNITA' DIDATTICA 15: Produzione di energia in una azienda zootecnica: impianto a biogas
LEZIONI SETTIMANALI
- Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
LIBRI DI TESTO
--MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Dispense e appunti del corso, fogli di calcolo e link forniti durante le lezioni.PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento:
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova: --
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Si prevedono prove in itinere, casi studio, esercitazioni.La valutazione finale sarà legata ad un esame le cui modalità saranno da definirsi in base alle indicazioni rettorali (scritto/orale, frontale/telematico) accompagnata da un progetto didattico in itinere discusso durante la prova d'esame.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-