Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Nico Bortoletto è professore associato di Sociologia Generale,
    È membro del collegio di dottorato interuniversitario in Storia dell'Europa, coord. Prof. Massimo C. Giannini.
    Negli anni accademici precedenti è stato titolare, tra gli altri, degli insegnamento di "Sociologia delle Organizzazioni”, "Sociologia dello Sport”, "Sociologia del Tempo Libero". Ha svolto attività didattica e seminariale presso le università di Modena, Bologna e Roma-LUMSA.
    E' stato visiting professor presso le università di Vilnius - LT (2009), Coimbra -P (2012-2018), Barcelona (E)- INEFC (2013), Peloponneso -GR (2016), Riga -LV (2017), San Martin (Buenos Aires, 2019), Lille (F) 2022.

    Il corso vuole essere una introduzione all'uso dei metodi di ricerca nell'ambito del turismo e del tempo libero.

    Acquisire informazioni sulle opinioni, i comportamenti, le scelte e le preferenze individuali costituisce un presupposto cruciale per l’analisi dei fenomeni che riguardano la vita collettiva e i processi di trasformazione della società in termini di tempo libero e non. 

    Verranno illustrati i diversi approcci e metodi di indagine cui è possibile fare ricorso e presentati alcuni degli strumenti utilizzabili nella raccolta delle informazioni nel turismo. 

    Il corso prevede una parte monografica con uno specifico momento di formazione nella costruzione di un questionario di indagine, specificamente rivolto alla realtà turistica.

     

    LIBRI DI TESTO

    Che cos'è la ricerca sociale (II ed)
    di Carlo De Rose

    Carrocci ed.

     

    Come si costruisce un questionario

    di Andrea Bosco

    Carrocci ed.

     

    Altri materiali di lettura e studio (indispensabili per l'esame) saranno resi disponibili digitalmente nel corso delle lezioni.

  • Argomento 3

    • Argomento 4

      • Argomento 5