Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Edoardo Puglielli è docente di Filosofia e Scienze Umane nella scuola secondaria di secondo grado e dottore di ricerca in Pedagogia. Per l’A.A. 2021/2022 è Professore a contratto per l’insegnamento Pedagogia (M-Ped/01, 30 ore, 6 cfu), Corso di Studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo L3 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo.
    Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della riflessione pedagogico-educativa emersa nel corso del Novecento in relazione agli snodi storici cruciali del XX secolo: modernizzazione, industrializzazione, avvento della società di massa, totalitarismi, democrazie, sviluppi della scienza e della tecnica, società dei consumi, globalizzazione. Nello specifico, il corso affronta le seguenti tematiche: il rapporto tra politica ed educazione; la diffusione dell’attivismo pedagogico; i modelli di pedagogia marxista; il rinnovamento della pedagogia cattolica; il rapporto tra totalitarismi e educazione; il passaggio alle scienze dell’educazione; le pedagogie radicali del ‘68; la pedagogia cognitivistica; il ruolo della scuola dal secondo dopo guerra ad oggi; il rapporto tra mass media e educazione; gli ambiti di ricerca e di intervento della pedagogia sociale e interculturale.
     

    LIBRI DI TESTO


    Le pedagogie del Novecento

    • Autore: CAMBI F.
    • Edizione: Laterza, 2021, Roma-Bari



    Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale

    • Autore: FIORUCCI M.
    • Edizione: FrancoAngeli, 2020, Milano







  • Calendario delle lezioni

    08-10-2021    09:00-12:00

    11-10-2021    15:00-18:00

    15-10-2021    09:00-12:00

    18-10-2021    15:00-18:00

    22-10-2021    09:00-12:00

    25-10-2021    15:00-18:00

    29-10-2021    09:00-12:00

    05-11-2021    09:00-12:00

    08-11-2021    15:00-18:00

    12-11-2021    09:00-12:00


    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5