Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Foto Sergio Oddi

    Professore Associato di Biochimica. E' stato titolare dei corsi di "Metodologie Biochimiche per il controllo della Qualità Alimentare", "Genetica e Biologia Molecolare applicate all'agroalimentare", "Diagnostica Biochimica", "Metodologie Applicate allo Studio della Riproduzione", "Enzimologia”, "Biochimica applicata e della Nutrizione", “Elementi di Chimica e Biochimica”. Attualmente, è titolare del corso di "Biochimica" per il CdLM in Medicina Veterinaria e di “Biochimica degli Alimenti” per il CdL in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Teramo.

    Il suo principale interesse scientifico riguarda la segnaletica degli endocannabinoidi, una nuova classe di lipidi bioattivi derivati dall'acido arachidonico, e in grado di attivare gli stessi recettori riconosciuti dai principi psicoattivi della Cannabis indica. In particolare, il suo studio è volto a chiarire i meccanismi biochimici attraverso cui questi lipidi svolgono funzioni di biosegnalazione nel sistema nervoso centrale, dimostrandosi rilevanti sia in processi fisiologici che nel quadro di patologie neurodegenerative e neuroinfiammatorie. Attraverso la sua attività di ricerca, che si avvale delle più avanzate tecniche molecolari e microscopiche, ha contribuito a chiarire importanti aspetti nell'ambito (i) dei meccanismi sottostanti il metabolismo, il trasporto e l’accumulo intracellulare degli endocannabinoidi; (ii) della dinamica spazio-temporale dei recettori cannabici nel loro ambiente di membrana; (iii) del ruolo neuroprotettivo dei (endo)cannabinoidi in modelli animali di malattie neurodegenerative.

    Dal punto di vista applicativo, ha contribuito a sviluppare e caratterizzare nuove molecole, coperte da brevetto internazionale, per il quale sono stato iscritto come inventore presso l'European Patent Office (https://register.epo.org/application?number=EP06754964&tab=main). Con l'autorizzazione delle Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e di Teramo, una delle molecole brevettate, la biotinil-anandamide (MM-22), è attualmente prodotta e commercializzata dalla Tocris Bioscience (http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=280487#.UJQM2G9U-QB).

    Il Prof. Oddi ha pubblicato, prevalentemente su riviste internazionali peer-reviewed di Biochimica, 60 articoli in extenso (ResearchGate score = 39.22; indice-h = 27; citazioni totali = 2136; https://www.researchgate.net/profile/Sergio_Oddi/scores).

    ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

    Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione nazionale a Professore Ordinario nel settore concorsuale 05/E1 (Biochimica Generale).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biochimica rilevanti per la professione di veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e la funzione generale degli enzimi e delle principali vie metaboliche. Dovrà essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche di analisi biochimica. 
    • Prerequisiti > Il corso di “Biochimica” richiede conoscenze logico-matematiche di base e il superamento del corso “Chimica e Propedeutica biochimica”. ll modulo di “Biochimica.
    • Propedeuticità > Il corso di “Biochimica” è propedeutico per i corsi di “Fisiologia Veterinaria I” e “Microbiologia Veterinaria” .

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Enzimologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della enzimologia, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e l’attività catalitica e regolatoria degli enzimi. Dovrà essere in grado di descrivere i principali enzimi di interesse clinico, nonché le principali tecniche biochimiche attualmente in uso in diagnostica.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze per comprendere i principi sottostanti le metodologie enzimatiche, con particolare riguardo alla diagnostica enzimatica. 

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    UNITA' DIDATTICA 2: Metabolismo

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base del metabolismo, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con le principali vie metaboliche delle maggiori specie animali.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze sul metabolismo per interpretare e valutare lo stato di stress e di benessere di un animale.

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    Libri di testo

    1. Nelson e Cox, I principi di biochimica di Lehninger (VI edizione), Zanichelli, Bologna, 2014. Testo di base del corso, valido per tutti gli aspetti teorici del corso.

    2. Baynes, Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006. Testo da consultare per gli aspetti biomedici.

    3. Jan Koolman Klaus e Heinrich Roehm, Testo atlante di biochimica, (II edizione), Zanichelli, Bologna, 2020. Atlante utile per gli schemi sulle principali classi di biomolecole e i relativi metabolismi.

    • AUTOVALUTAZIONE

      Dopo le lezioni, gli studenti possono verificare liberamente il loro grado di apprendimento, attraverso la continua risoluzione di test e domande, simili a quelli che troveranno durante le prove scritte. I quiz di autovalutazione sono senza limiti di tempo e di tentativi, e il voto finale ottenuto in essi non inciderà sulla valutazione dello studente.

    • APPELLI

      INFORMAZIONI GENERALI

      VALUTAZIONE CI di BIOCHIMICA

      Esame del corso integrato di Biochimica

      L’esame del C.I. di Biochimica prevede una prova scritta relativa ai due moduli costitutivi (biochimica del metabolismo ed enzimologia, o BME, e biochimica dei sistemi e degli apparati, o BSA).

      PROVA SCRITTA

      Alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova scritta della durata di 30 minuti, concernente le tematiche dell’intero insegnamento e comprendente 10 domande prese a caso da un database di domande inedite, simili, ma non uguali, alle domande presenti nei test di autovalutazione. Per accedere a questo metodo di valutazione tutti gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti elettronici equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. Durante lo svolgimento delle prove scritte è vietato servirsi di altri strumenti elettronici, fatto salvo il dispositivo che deve essere utilizzato per la soluzione del test. È altresì vietata la navigazione internet fuori dal sito del corso e l’uso di altri programmi che non siano il browser necessario per l’accesso al sito dell’esame. Il mancato rispetto delle sopracitate regole porterà all’annullamento della prova e il riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà. I risultati saranno visibili alla chiusura della prova scritta, e, a richiesta, potranno essere discussi in aula con il docente.

      La risposta corretta ad ogni domanda vale 3 punti.  Le risposte sbagliate alle domande a risposta con una o più alternative (risposta multipla) comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono determinare l'annullamento della domanda. Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali contestazioni circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazione. Lo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

      Lo scritto si intende superato con un punteggio uguale o maggiore di 18,0, in tal caso, il voto ottenuto allo scritto determina il voto finale dell'esame a meno che lo studente non chieda di sostenere la prova orale.

      PROVA ORALE

      La prova orale è facoltativa e può essere sostenuta solo se si è superato la prova scritta. In tal caso, il voto finale dell'esame viene attribuito in base al giudizio ottenuto nella prova orale.