Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    PFotorofessore Associato di Biochimica. Dal 2004 al 2018, è stato titolare dei corsi di "Metodologie Biochimiche per il controllo della Qualità Alimentare", "Genetica e Biologia Molecolare applicate all'agroalimentare", "Diagnostica Biochimica", "Metodologie Applicate allo Studio della Riproduzione", ed "Enzimologia”, "Biochimica degli Alimenti" e "Biochimica applicata e della Nutrizione", “Elementi di Chimica e Biochimica”. Dal 2018, sono titolare del corso di “Biochimica degli Alimenti” per il corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Teramo. Ha seguito, e segue tuttora, in qualità di relatore o tutor, tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca.

    Il suo principale interesse scientifico riguarda la segnaletica degli endocannabinoidi, una nuova classe di lipidi bioattivi derivati dall'acido arachidonico, e in grado di attivare gli stessi recettori riconosciuti dai principi psicoattivi della Cannabis indica. In particolare, il suo studio è volto a chiarire i meccanismi biochimici attraverso cui questi lipidi svolgono funzioni di biosegnalazione nel sistema nervoso centrale, dimostrandosi rilevanti sia in processi fisiologici che nel quadro di patologie neurodegenerative e neuroinfiammatorie. Attraverso la sua attività di ricerca, che si avvale delle più avanzate tecniche molecolari e microscopiche, ha contribuito a chiarire importanti aspetti nell'ambito (i) dei meccanismi sottostanti il metabolismo, il trasporto e l’accumulo intracellulare degli endocannabinoidi; (ii) della dinamica spazio-temporale dei recettori cannabici nel loro ambiente di membrana; (iii) del ruolo neuroprotettivo dei (endo)cannabinoidi in modelli animali di malattie neurodegenerative.

    Dal punto di vista applicativo, il Prof. Oddi ha contribuito a sviluppare e caratterizzare nuove molecole, coperte da brevetto internazionale, per il quale sono stato iscritto come inventore presso l'European Patent Office (https://register.epo.org/application?number=EP06754964&tab=main). Con l'autorizzazione delle Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e di Teramo, una delle molecole brevettate, la biotinil-anandamide (MM-22), è attualmente prodotta e commercializzata dalla Tocris Bioscience (http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=280487#.UJQM2G9U-QB).

    Il Prof. Oddi ha pubblicato, prevalentemente su riviste internazionali di Biochimica, 53 articoli in extenso (ResearchGate score = 38.98; indice-h = 26; citazioni totali = 1970; https://www.researchgate.net/profile/Sergio_Oddi/scores).

    ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

    Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione nazionale a Professore Ordinario nel settore concorsuale 05/E1 (Biochimica Generale).

    INFO SUL CORSO 


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire approfondimenti sulla biochimica d'organo, di analizzare le funzioni integrative degli organi e apparati nel mantenimento delle principali funzioni omeostatiche.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito del corso di BSA nel contesto professionale del medico veterinario. In particolare, egli dovrà essere in grado di valutare con competenza i risultati dell'analisi quantitativa e qualitativa dei parametri biochimici in campioni biologici, anche a fini della diagnosi e della valutazione della predisposizione a malattie genetiche e metaboliche. Per perseguire questi obiettivi sono previsti momenti di approfondimento e discussione in aula in cui si richiederà allo studente di applicare le proprie conoscenze metodologiche e teoriche per l’esame critico di un lavoro scientifico in lingua inglese (report scientifico) selezionato dal docente e riguardante un argomento di interesse generale.
    • Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.
      L'autonomia di giudizio verrà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e dell’interpretazione individuale dell'articolo scientifico selezionato dal docente. A tale scopo, verranno analizzati in aula diverse tesi interpretative dei risultati descritti nell'articolo, sollecitando gli studenti alla discussione. L'autonomia di giudizio sarà verificata durante la prova orale, valutando il grado di originalità e competenza con cui lo studente tratta le tematiche emerse durante il report dell'articolo scientifico.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice, ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base delle strutture e delle funzioni degli organismi animali.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento della prova d’esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell’ambito della biochimica. In particolare, verrà posta particolare attenzione al saper osservare un organismo vivente da un punto di vista dell’indagine biochimica e biologico-molecolare, anche mediante strumenti particolarmente idonei (per esempio, di tipo informatico) per l’accesso alle informazioni e ai data base di tipo biochimico e biologico-molecolare (i.e., PUBMED, Wikipedia). Pertanto, allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito della biochimica generale e clinica, consentendo lo sviluppo di un’adeguata autonomia operativa.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica generale ed inorganica e biochimica generale.
    • Propedeuticità: Elementi propedeutici di Chimica e Biochimica

      UNITA' DIDATTICA 1: Sistemi biochimici


      UNITA' DIDATTICA 2: Biochimica di organi e apparati 

      LEZIONI SETTIMANALI 

      Libri di testo (AA 2020/2021)

      1. Nelson e Cox, I principi di biochimica di Lehninger (VI edizione), Zanichelli, Bologna, 2014. Testo di base del corso, valido per tutti gli aspetti teorici del corso.

      2. Baynes, Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006. Testo da consultare per gli aspetti biomedici.

      3. Jan Koolman Klaus-heinrich Roehm, Testo atlante di biochimica, (II edizione), Zanichelli, Bologna, 2020. Atlante utile per gli schemi sulle principali classi di biomolecole e i relativi metabolismi.

        

    • Programma del Corso e Calendario Didattico

      • Questo argomento

        COMUNICAZIONI agli STUDENTI



        • AUTOVALUTAZIONE

          Dopo le lezioni, gli studenti possono verificare liberamente il loro grado di apprendimento, attraverso la continua risoluzione di test e domande, simili a quelli che troveranno durante le prove scritte. I quiz di autovalutazione sono senza limiti di tempo e di tentativi, e il voto finale ottenuto in essi non inciderà sulla valutazione dello studente.