Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso


    L’insegnamento di Entrepreneurship ha l’obiettivo di approfondire in maniera sistematica i modelli, i framework concettuali e gli approcci applicativi funzionali per fornire allo studente le conoscenze teoriche e le capacità pratiche fondamentali per l’avvio, l’organizzazione, la gestione, la valutazione di iniziative imprenditoriali, unitamente ai modelli per comunicare e dialogare coerentemente con il mercato e gli stakeholder. Nel dettaglio, l’insegnamento vuole focalizzare lo studio sulle condizioni essenziali alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese facendo riferimento ai fattori influenti propri della figura dell’imprenditore, nonché ai fattori legati al contesto ambientale esterno. In tale quadro, l’insegnamento, coadiuvato dall’analisi di casi di studio aziendali e dall’implementazione di project work, è teso a comprendere le problematiche economico-aziendali emergenti nella gestione dell'innovazione e dell'imprenditorialità, andando ad analizzare i modelli fondamentali impiegati dalle imprese per adattarsi alle rivoluzioni tecnologiche e di mercato, andando meglio a delineare quelle che costituiscono le dinamiche idiosincratiche delle iniziative imprenditoriali. L'obiettivo chiave è quello di determinare le migliori scelte manageriali per l’avvio di una nuova impresa, valutando le loro applicabilità in contesti high-tech e low-tech soprattutto nella fase di start-up aziendale, attraverso un'indagine critica delle attività e dei processi economico-manageriali. 

    • Shilling, M. A., Gestione dell’Innovazione, (2017). McGraw-Hill Companies.






  • Unit 1

    La Unit 1 ha la finalità di approfondire le dinamiche legate alla nascita di un’iniziativa imprenditoriale, con riferimento all’innovazione tecnologica, alle sue fonti, alle sue forme e ai suoi modelli emergenti. Nel dettaglio, la prima parte della Unit si focalizza sui processi di creatività imprenditoriale, sia a livello individuale che organizzativo, unitamente ai processi economico-aziendali che portano a trasformare la creatività in innovazione. La seconda parte della Unit, invece, è volta all’analisi delle forme dell’innovazione, alle dinamiche legate alle curve tecnologiche e ai cicli della tecnologia.