Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    FRANCESCA PICCONE, è musicologa e formatrice per la didattica musicale per docenti di scuole di ogni ordine e grado. I suoi ambiti di ricerca comprendono l’oratorio musicale nel Settecento e il primo Novecento italiano, con studi afferenti anche alla musicologia urbana e alla didattica del paesaggio sonoro. I suoi recenti contributi sul patrimonio musicale abruzzese stanno definendo rinnovati contesti oratoriali per l’area regionale (secc. XVIII e XIX). È la responsabile scientifica delle Tavole rotonde promosse dal Centro Studi “U.M. Palanza” di Avezzano e direttrice responsabile della ‘Collana di culture musicali e arti performative per l’Abruzzo e il Centro Sud’ (Ed. Kirke). Ha all’attivo partecipazioni a convegni e seminari nazionali e internazionali, e ha prodotto pubblicazioni scientifiche su riviste di settore. Come operatore musicale, collabora con scuole sul territorio regionale per progetti didattici ed europei e si occupa di formazione musicale giovanile come responsabile scientifica dei progetti “Orchestra dei Ragazzi Senior” e “Musica per mano” (attivazione primo coro di mani bianche in Abruzzo) per l’Orchestra Giovanile dei Marsi.

     

    LIBRI DI TESTO


    Psicologia dello sviluppo

    • Autore: L. CAMAIONI – P. DI BLASIO
    • Edizione: Il Mulino, 2018 , Bologna
    • Pagine di riferimento: cap. 4 (Lo sviluppo cognitivo) OBBLIGATORIO; CAP. 2 e 3 DI APPROFONDIMENTO. Tali capitoli sono caricati in piattaforma.

    Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola dell’infanzia e primaria

    • Autore: M. BIASUTTI
    • Edizione: Carocci, 2019, Roma

    M. Baldacci, Saperi scolastici e formazione democratica, «Musica Docta», vol. vol. 3, 2013, pp. 7-12, al link: https://musicadocta.unibo.it/article/view/4014/3465

    Id., L’impianto di un curricolo di educazione etico-sociale«Pedagogia più Didattica», vol. 7, (2021), 1, pp. 4-16, al link:https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/it/visualizza/pdf/1115

    F. Ferrari, Progetti musicali nei contesti educativi. Una guida, in Quaderni di Pedagogia e Comunicazione musicale, vol. 5, 2018, pp. 147-166, al link http://eum.unimc.it/img/cms/Quaderni_Pedagogia_Comunicazione_Musicale_Ferrari.pdf

    Materiali di studio, supporto, e consultazione per la stesura di unità di a./progetti:

    - Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012) (sezioni specificate a lezione e nelle cartelle materiali)

    - Decreto 2010, n. 211 All. E per i Licei musicali, al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/12/14/010G0232/sg

    Non parte del programma d'esame, ma come strumento di base utile per la consultazione personale si consiglia: F. Della Seta, Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009.







  • Argomento 2

    • Argomento 3

      • Argomento 4

        • Argomento 5