Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Nika Tomasevic è dottore di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo (Università “L’Orientale” di Napoli) con una tesi dal titolo Il ballo pantomimo al tramonto dello Stato pontificio (1780-1796), relatore Prof. Flavia Pappacena. Attualmente è docente a contratto all’Università degli studi di Teramo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Storia della danza, in relazione al progetto “Biblioteca Digitale della Musica e della Danza” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2016 ha ottenuto una borsa di studio per attività di ricerca post-laurea nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, per il progetto finanziato dal MIUR “Museo virtuale degli interpreti della musica e della danza”. Ha collaborato con la Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in qualità di consulente di biblioteca, curando il volume Luce per la danza. La nuova stagione, 1999-2012 (L'Epos, Palermo, 2012). È membro della European Association of Dance Historians, della Consulta Universitaria di Teatro e del Comitato di redazione di “Chorégraphie. Collana di studi e ricerche sulla    danza”, della casa editrice Libreria Musicale Italiana. È vicedirettore della Collana “Biblioteca delle Arti” della casa editrice Gremese. Artisticamente si è formata all’Accademia di danza classica “Princesse Grace” di Marika Besobrasova a Montecarlo e nella stessa città ha conseguito un diploma triennale in musica all’Accademia di musica “Prince Ranieri III”. Ha partecipato a convegni internazionali e ha curato il volume Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011 (Artdigiland, Dublin 2013). Ha pubblicato diversi saggi sulla storia del teatro e della danza in riviste di settore, tra le quali «Acting Archives Review», «SigMa - Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo» e «Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», e in volumi collettanei (tra i più recenti: Musica e danza nella formazione culturale delle donne, in La cultura musicale degli italiani, a cura di A. Estero e G. Salvetti, Guerini e Associati, Milano, 2021).

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base relative alla storia della danza teatrale in Occidente, nel periodo compreso tra la seconda metà del diciassettesimo secolo e il ventesimo secolo; intende inoltre introdurre gli studenti alla terminologia specifica, alle metodologie e agli strumenti di studio funzionali all’apprendimento della materia. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di documenti visivi e di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente in aula, e si avvarranno di incontri con studiosi e artisti. 

    Durante il corso gli studenti saranno guidati nella produzione di un elaborato scritto individuale che costituirà parte della prova d’esame finale. 

     

    Libri di testo:

    O. Di Tondo, FPappacena, A. Pontremoli, Storia della danza e del ballettoGremese, Roma 2019.

    Lista video

    - Le bourgeois gentilhomme, Lulli, Molière, spettacolo registrato al teatro Trianon di Parigi, Le PoèmeHarmonique, regia Benjamin Lazar, intermezzi e balletto Cécile Roussat, 2005.
    - Don Giovanni di Gasparo Angiolini. Scena del balletto, dal film The Joy of Dance throughthe Ages, 1998.
    - La Fille mal gardée ricostruita da Ivo Cramer, 1989. 
    - La Sylphide Balletto integrale di August Bournonville con Eva Evdokimova e Peter SchaufussLondon Festival Ballet, 1980.
    - Giselle balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripresa di Leonid Lavrovskij, Balletto del Teatro Bol’šojalla Royal Opera House Covent Garden, 1956.
    - La Bella addormentata, con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, Teatro Kirov, 1989.
    - Lo Schiaccianoci, nella versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, Teatro Mariinskij, 2012.
    - Il Lago dei cigni, con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, Teatro Kirov, 1990.
    - Il Tavolo verde, Kurt Jooss 
    - Hexentanz (Danza della Strega), Mary Wigman
    - La scuola d'arte di Jia Ruskaja
    - Revelations, Alvin Ailey
    - Lamentation, Martha Graham
    - Beach Birds For Camera, Merce Cunningham
    - Bolero, Maurice Béjart
    - Serenade, George Balanchine
    - In the Middle, Somewhat Elevated, William Forsythe
    - Trio A, Yvonne Rainer
    - Cafe Müller, Pina Bausch
    - La natura delle cose, Virgilio Sieni
    - May b, Cie Maguy Marin

     

     

     


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Prof.ssa Nika Tomasevic