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Medicina veterinaria - 4°anno

Indice degli argomenti

  • 1984 - Laurea in Medicina Veterinaria
    1984 - Abilitazione all’esercizio della libera professione di “Medico Veterinario”
              Iscritto all’albo professionale dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Chieti 
    Dal 1/2/2000 - È professore associato di “Produzioni animali” presso la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Teramo.
    Dal 2010 ricopre l’incarico di Esperto Tecnico Scientifico (ETS) del  MIUR per la valutazione di progetti PON. 
    E’ autore di 125 pubblicazioni scientifiche svolte tutte in collaborazione, inerenti le seguenti tematiche:
    - influenza di fattori genetici, ambientali ed alimentari sulle performances zootecniche e sulle caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animali;
    - influenza di fattori genetici, ambientali ed alimentari sui processi ossidativi nei prodotti di origine animale
    - caratterizzazione chimico-nutrizionale delle carni;
    - valutazione della frazione lipidica della carne e del latte in differenti specie animali;
    - studio e messo a punto di nuove tecniche analitiche per la valutazione chimico-nutrizionali dei prodotti di origine animale, in particolare:
     a)determinazione della carnitina nei liquidi biologici;
     b)analisi del coenzima Q10 nelle carni;
     c)determinazione degli acidi grassi liberi mediante la tecnica LC_MS;
     d)estrazione e determinazione delle sostanze volatili mediante la tecnica SPME
    e) valutazione dello stato ossidativo delle carni mediante il TBARs test.

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente di Avicunicoltura dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle principali tecniche di allevamento dei polli da carne, delle galline e dei conigli sapendole utilizzare nei loro aspetti applicativi lungo l'intera filiera produttiva. Dovrà acquisire una buona conoscenza e comprensione degli strumenti concettuali, tecnici, normativi, etici, ambientali ed economici implicati nella produzione avicunicole e sviluppare capacità di mantenere continuamente aggiornate e collegate tali conoscenze e capacità agli aspetti più innovativi ed avanzati nei contesti di esercizio della propria professione.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di acquisire le informazioni necessarie e di valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione alimentare e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità.
      Dovrà acquisire capacità e competenze di problem solving, ovvero traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite, ai contesti scientifici e tecnologici previsti nelle operatività proprie delle varie applicazioni delle nella filiera agroalimentare. Dovrà in definitiva: a) saper partecipare attivamente e creativamente alla risoluzione di problematiche nel proprio contesto lavorativo; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e gestione delle procedure operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati derivanti dalla propria attività in modo autonomo, critico ed autorevole, individuandone i presupposti, analizzandone le dinamiche di trasformazione e descrivendone le conseguenze. Dovrà inoltre essere in grado di collegare tutti gli aspetti della propria operatività valutandone le conseguenze sociali, scientifiche, etiche ed economiche. Possiede pertanto consapevolezza ed autonomia di giudizio tali da acquisire le informazioni necessarie e valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato, per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed ecocompatibilità.
    • Abilità comunicative: Lo studente di Avicunicoltura al termine del corso dovrà sapersi esprimere correttamente e con rigore scientifico, anche in inglese, sia per la stesura di rapporti tecnico-scientifici in ambito aziendale che, più in generale, per comunicare in ambito accademico-scientifico e sociale i risultati del proprio lavoro tecnico e/o di ricerca, sia ad un pubblico esperto che, in termini adeguatamente comprensibili ma altrettanto rigorosi, ad un pubblico non specializzato. Dovrà saper utilizzare tutte le modalità e gli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione e dovrà conoscere i processi e le logiche per una efficiente ed efficace comunicazione. Dovrà inoltre aver acquisito buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo lavorare in gruppo con adeguate capacità di inserimento nell’ambiente di lavoro, anche in contesto internazionale.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento del titolo di studio, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle proprie competenze. Sarà quindi in possesso di motivazioni e metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati mediante una adeguata autonomia operativa, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie della comunicazione e dell’informatica.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Non sono previsti
    • Propedeuticità: Va rispettata la propedeuticità degli esami prevista nel Regolamento didattico del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Allevamento avicunicolo

    Programma del corso

    Produzioni e consumi delle produzioni avicole in Italia. Organizzazione commerciale nel comparto avicolo nazionale. Scelta e conservazione delle uova da cova. Tecniche ed igiene della incubazione artificiale. Ricoveri: caratteristiche generali e costruttive. Controllo delle condizioni ambientali. Illuminazione e ventilazione. Attrezzature. Lettiera. Tecniche di somministrazione del mangime.

    Allevamento del pollo da carne. Allevamento della pollastra. Allevamento della gallina ovaiola. Composizione e valore nutritivo dei prodotti avicoli. Qualità delle carni avicole.   Qualità delle uova. Allevamento del tacchino. Allevamento del coniglio.

    Esercitazioni

    Visite guidate presso alcuni allevamenti.


    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente di Avicunicoltura dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle principali tecniche di allevamento dei polli da carne, delle galline e dei conigli sapendole utilizzare nei loro aspetti applicativi lungo l'intera filiera produttiva. Dovrà acquisire una buona conoscenza e comprensione degli strumenti concettuali, tecnici, normativi, etici, ambientali ed economici implicati nella produzione avicunicole e sviluppare capacità di mantenere continuamente aggiornate e collegate tali conoscenze e capacità agli aspetti più innovativi ed avanzati nei contesti di esercizio della propria professione.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di acquisire le informazioni necessarie e di valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione alimentare e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed eco-compatibilità.
      Dovrà acquisire capacità e competenze di problem solving, ovvero traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite, ai contesti scientifici e tecnologici previsti nelle operatività proprie delle varie applicazioni delle nella filiera agroalimentare. Dovrà in definitiva: a) saper partecipare attivamente e creativamente alla risoluzione di problematiche nel proprio contesto lavorativo; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e gestione delle procedure operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati derivanti dalla propria attività in modo autonomo, critico ed autorevole, individuandone i presupposti, analizzandone le dinamiche di trasformazione e descrivendone le conseguenze. Dovrà inoltre essere in grado di collegare tutti gli aspetti della propria operatività valutandone le conseguenze sociali, scientifiche, etiche ed economiche. Possiede pertanto consapevolezza ed autonomia di giudizio tali da acquisire le informazioni necessarie e valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato, per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed ecocompatibilità.
    • Abilità comunicative: Lo studente di Avicunicoltura al termine del corso dovrà sapersi esprimere correttamente e con rigore scientifico sia per la stesura di rapporti tecnico-scientifici in ambito aziendale che, più in generale, per comunicare in ambito accademico-scientifico e sociale i risultati del proprio lavoro tecnico e/o di ricerca, sia ad un pubblico esperto che, in termini adeguatamente comprensibili ma altrettanto rigorosi, ad un pubblico non specializzato.  Dovrà inoltre aver acquisito buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo lavorare in gruppo con adeguate capacità di inserimento nell’ambiente di lavoro, anche in contesto internazionale.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento del titolo di studio, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle proprie competenze. Sarà quindi in possesso di motivazioni e metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati mediante una adeguata autonomia operativa, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie della comunicazione e dell’informatica.


    LEZIONI SETTIMANALI 


    LIBRI DI TESTO

    Avicoltura e coniglicoltura

    • Autore: Cerolini S. et. al.
    • Edizione: Ed. PVI Point Veterinaire Italie, 2008,


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Influence of Oral Supplementation with Whey on Egg Quality Characteristics and Fatty Acid Composition

    • Autore: Giuseppe Martino, M. Naceur Haouet, Lisa Grotta, Valentina Ponzielli
    • Rivista: Asian Journal of Agriculture and Food Science (ISSN: 2321 – 1571) Volume 02 – Issue 04, August 2014: 256-263, anno , 2014


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Prova orale


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Gli studenti verranno valutati mediante una prova finale orale al termine del corso.