Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    RICERCA
    Autore di più di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 3 capitoli di libri internazionali nell'ambito di studi in vitro e in vivo in ambito nutrizionale.
    ESPERIENZA PROFESSIONALE
    - 2019 - presente - Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo B (SSD MED/49) in Nutrizione Umana presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell'Università di Teramo, Teramo.
    - 2013-2019 - Assegnista di Ricerca (SSD MED/49) presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie (e prima presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco) dell’Università degli Studi di Parma.
    - 2013 - Post-Doctoral Research Visiting Scholar  presso il Department of Food Science and Human Nutrition – University of Illinois at Urbana-Champaign, Urbana, IL (USA). Tutor: Prof. Elizabeth H. Jeffery
    ISTRUZIONE e FORMAZIONE
    - 2013 - Dottorato di Ricerca in Metodologie Biochimiche e Farmacologiche, conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
    - 2012 - Research Visiting Scholar presso il Department of Food Science and Human Nutrition – University of Illinois at Urbana-Champaign, Urbana, IL (USA)
    - 2010 - Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologo.  Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
    - 2009 - Borsista di Ricerca (finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino) presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
    - 2008 - Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
    - 2006 - Laurea Triennale in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire conoscenza e sapere dei rapporti tra alimenti, salute umana e salute del Pianeta. A tale scopo il corso fornirà una descrizione di: i) composizione corporea e metodi per la sua misurazione; ii) caratteristiche dei nutrienti, con particolare riferimento alla loro qualità, alla loro funzione, al loro metabolismo e ai loro fabbisogni nelle diverse fasce di età; iii) caratteristiche dei principali gruppi di alimenti, con particolare riferimento al loro consumo consigliato in uno stile dietetico bilanciato ed equilibrato, con approfondimenti specifici sugli alimenti di origine animale; iv) caratteristiche dei principali stili dietetici con particolare riferimento al loro effetto sulla salute umana e del pianeta.
      Tutti questi punti saranno descritti alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. Il Corso sarà prevedrà anche una parte sperimentale/applicativa finalizzata anche a fornire conoscenza sui principali i) metodi di valutazione della composizione corporea e di misurazione del metabolismo energetico; ii) rilevamento dei consumi alimentari (es. diari, questionari); iii) score esistenti per valutare l’aderenza ai diversi stili dietetici da parte della popolazione (es. indice di mediterraneità); iv) metodi di valutazione dell’impatto ecologico di alimenti e diete (es. foodprint, concetto di doppia piramide).  
    • Autonomia di giudizio: Capacità di discutere criticamente e di ottimizzare le informazioni contenute in articoli, dossier scientifici e linee guida.
      Capacità critiche verso fonti eterogenee d’informazione (stampa, web, video)
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche.
      Capacità di presentare tramite Power point i risultati del lavoro di gruppo.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e capacità di comprensione di risultati sperimentali e degli indici di sostenibilità.
      Capacità di sviluppare un progetto di gruppo legato alla sostenibilità funzionale.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: No.
    • Propedeuticità: No.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Energia e nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine): caratteristiche, fisiologia e metabolismo  

    UNITA' DIDATTICA 2: Micronutrienti (vitamine e minerali)  

    UNITA' DIDATTICA 3: Fitocomposti (polifenoli, carotenoidi, glucosinolati)  

    UNITA' DIDATTICA 4: Gruppi alimentari (es. carne, pesce, uova, latte e derivati, frutta e verdura, oli e grassi) e acqua  

    UNITA' DIDATTICA 5: Dieta Mediterranea e altri modelli dietetici: effetti sulla salute e metodi di valutazione dell’aderenza  

    UNITA' DIDATTICA 6: Alimenti funzionali e malattie cronico-degenerative  

    UNITA' DIDATTICA 7: Cenni di legislazione alimentare: etichettatura negli alimenti e claim nutrizionali e salutistici 

    UNITA' DIDATTICA 8: Composizione corporea, metabolismo energetico e metodi di valutazione  

    UNITA' DIDATTICA 9: LARN e Linee Guida  

    UNITA' DIDATTICA 10: Metodi di rilevamento dei consumi alimentari  

    UNITA' DIDATTICA 11: Sostenibilità della dieta: impatto ecologico del consumo di alimenti, con particolare focus su quelli di origine animale, e di aderenza a modelli dietetici  

    LIBRI DI TESTO

    Alimentazione e Nutrizione Umana

    • Autore: Costantini A.M., Cannella C., Tomassi G.
    • Edizione: Il Pensiero Scientifico Editore, 2009, Roma

    Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione

    • Autori: Cozzani I., Dainese E.
    • Edizione: Piccin, 2006, Padova

    Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN), IV revisione. 2014. Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)

     

    Linee guida per una sana alimentazione. 2018. Crea: https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana

    • Autore: Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 
    • Data:
    • Tipologia di prova: Prova scritta con domande a scelta multipla e aperte

    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data:
    • Tipologia di prova: Prova scritta con domande a scelta multipla e aperte

      MODALITA' DI VALUTAZIONE
      Principalmente prove in itinere ed esame orale. I dettagli sulle prove saranno forniti direttamente durante le lezioni.

    • Planning delle lezioni

      • Argomento 2

        • Argomento 3

          • Argomento 4

            • Argomento 5

              • Argomento 6

                • Argomento 7

                  • Argomento 8

                    • Argomento 9

                      • Argomento 10