You are currently viewing this course as Ospite.
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2022/2023
Indice degli argomenti
-
Marco Di Domizio
Posizione: Professore Associato di Politica Economica, Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Teramo;Campus Coste S.Agostino – 64100, Teramo, Italia.
PhD in Economia presso L’Università La Sapienza di Roma
Settori di interesse: Economia Locale, Evasione Fiscale, Economia dello Sport, Economia della Pace.
Attività Didattica:Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Scienze Politiche: insegnamenti di Microeconomia, Macroeconomia, Politica Economica, Strumenti Matematici per l’Economia, Econometria, Istituzioni di Economia, Economia I, Economia II, Teoria Matematica delle Scelte di Portafoglio, Analisi Economica, Economia dello Sport. Facoltà di Giurisprudenza- Corsi presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) e TFA: insegnamenti di Didattica per l’Insegnamento della Economia, Epistemologia della Macroeconomia, Didattica dell'Economia; Università di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza – Corsi presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo. Insegnamento di Politica Economica.Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” –Facoltà di Economia: esercitazioni per l’insegnamento di Economia Matematica del Prof. G. Piersanti;Università LUISS Guido Carli di Roma - Facoltà di Economia: Teaching Assistant per i corsi di Financial Markets and Institutions; Facoltà di Scienze Politiche: Teaching Assistant per i corsi di Macroeconomics e Macroeconomia.PubblicazioniContemporary Economic Policy, European Sport Management Quarterly, Kyklos, Journal of Sports Economics, Energy Economics, Economia Politica, Defence and Peace Economics, Applied Economics Letters, Peace Economics, Peace Science and Public Policy, Economics Bullettin, German Economic Review, International Area Studies Review, Economics & Politics, Public Finance, Papeles de Europa, Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, Economia dei servizi.
Il corso si propone di sviluppare le tematiche inerenti il ruolo dello Stato all'interno dell'economia, sia come "regolatore" dei mercati che come "operatore" sui mercati. Saranno quindi approfonditi i temi dell'Economia del Benessere, dei fallimenti del mercato e delle politiche redistributive, fino all'analisi delle patologie che colpiscono la macroeconomia, quali la inflazione e la disoccupazione. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'interazione tra autorità di politica economica e agenti economici. Infine, una specifica parte monografica, curata dalla Dott.ssa Audrey De Dominicis, si occuperà di analizzare il comportamento razionale/irrazionale degli agenti alla luce delle recenti vicende associate alla crisi pandemica da COVID-19.
R. Cellini, Politica Economica - introduzione ai modelli fondamentali. Mc Graw-Hill, Milano, 2019, III edizione.B. Chiarini, Dilemmi Sociali e Comportamenti Strategici - Perché conviene essere razionali, Mondadori Università, 2022, Milano.
La parte monografica del corso sarà tenuta dalla D.ssa Audrey De Dominicis.
Non sono previste prove intermedie ma valutazioni in itinere attraverso modalità peer to peer. L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte da svolgersi nelle canoniche date di appello. Il superamento della stessa con una valutazione di almeno 18/30 da diritto alla verbalizzazione dell'esame. Se il voto non fosse soddisfacente è attribuita allo studente la possibilità di migliorarlo con una prova orale da svolgersi nelle successive date fino al termine dell'anno accademico.
-