Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore associato nel s.s.d SECS-P/07 (Economia Aziendale) presso l’Università degli Studi di Teramo. È abilitata al ruolo di professore ordinario nello stesso s.s.d (valutazione positiva della commissione giudicatrice sulla maturità scientifica: cinque su cinque)

    Presidente del CdS Magistrale in Scienze delle Amministrazioni.

     Premio Bisaschi 2018 per la migliore pubblicazione scientifica di storia della ragioneria (accounting history) in lingua inglese.

    Premio AIDEA-Giovani 2008 dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale/sezione giovani. 


    Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
    Socio ordinario e componente del collegio dei revisori della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
    Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).

    Componente dell’Editorial Board di Accounting History (official Journal dell’Accounting History Special Interest Group dell’Accounting and Finance Association of Australia and New Zealand.

    Componente dell’Editorial Board del Journal of Modern Accounting and Accountability, David Publishing Company, USA.

    Componente dell’Editorial Board del Journal of Finance and Accounting (JFA), Science Publishing Group, New York, USA.


    Reviewer ad hoc per le seguenti riviste: 

    European Accounting Review

    Accounting, Auditing and Accountability Journal 

    Qualitative Research on Accounting and Management

    Accounting History Review

    British Accounting Review 

    Contabilità e Cultura Aziendale 

    Economia dei Servizi 

     

    Attività di docenza in cdl triennali, magistrali e Master nei seguenti insegnamenti: Valutazione d'Azienda, Principi contabili nazionali e internazionali, Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda, Management, Organizzazione e Management, “Fundamentals of Management” e “Total quality and business excellence management” (Università di Zaragoza, Spagna);  Economia delle Aziende Sportive (Università di Teramo), Public Management, Strategia Aziendale.

    E’ autrice di pubblicazioni scientifiche a diffusione nazionale e internazionale su temi di management e accounting.

     

     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di trasferire le conoscenze relative alla tenuta della contabilità generale d’impresa e alla redazione del bilancio d’esercizio.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A conclusione del corso lo studente sarà in grado di riprodurre logiche e tecniche di calcolo contabili e di costruire e interpretare il bilancio di esercizio.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare l’impatto che differenti e alternativi criteri di valutazione delle poste di bilancio possono produrre sulle risultanze dello stesso.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di redigere scritture contabili e di utilizzare il linguaggio tecnico contabile.
    • Capacità di apprendimento: A conclusione del corso lo studente disporrà di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio delle evoluzioni della materia mediante continui aggiornamenti dottrinari e bibliografici.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nessuno.
    • Propedeuticità: E’ consigliabile l’aver sostenuto e superato l’esame di Economia Aziendale.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Logiche e metodi

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La unit fornisce le informazioni fondamentali per comprendere il percorso logico che parte dalla gestione aziendale e perviene alle rilevazioni contabili.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di ricostruire i circuiti e i cicli della gestione aziendale e di individuarne i valori rilevanti ai fini della determinazione del reddito e del capitale.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di distinguere gli effetti che le singole operazioni di gestione producono sul reddito e sul capitale.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di tradurre le operazioni di gestione in grandezze significative e fini contabili.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente disporrà di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio delle evoluzioni della materia mediante continui aggiornamenti dottrinari e bibliografici.



    UNITA' DIDATTICA 2: Le rilevazioni durante l’esercizio

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La unit è dedicata alla conoscenza e comprensione delle scritture contabili concomitanti delle imprese.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di costruire rilevazioni di contabilità generale di un ampio panorama di possibili operazioni poste in essere dalle imprese.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare la correttezza di una rilevazione contabile mediante verifica della sua corrispondenza ai principi del metodo contabile della partita doppia.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di discutere gli effetti contabili di una operazione di gestione e di riprodurne la relativa scrittura contabile.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente disporrà di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio delle evoluzioni della materia mediante continui aggiornamenti dottrinari e bibliografici.



    UNITA' DIDATTICA 3: Valutazioni e rilevazioni di fine periodo

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La unit si propone di far conoscere allo studente i principali principi e criteri che sovrintendono la redazione del bilancio.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare principi e criteri atti a pervenire alla redazione del bilancio d’impresa.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare il grado di soggettività delle poste di bilancio.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre le disposizioni civilistiche e i principi contabili generalmente accettati che sovrintendono la redazione del bilancio di esercizio.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente disporrà di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio delle evoluzioni della materia mediante continui aggiornamenti dottrinari e bibliografici.



    UNITA' DIDATTICA 4: Gli aspetti formali del bilancio di esercizio

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La unit è dedicata alla conoscenza della forma e della struttura del bilancio d’esercizio.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di attribuire significato compiuto ad ogni voce del bilancio di esercizio e di mettere in collegamento tra loro le varie voci.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare la rispondenza delle voci di bilancio alle risultanze delle scritture contabili.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di illustrare forma e contenuto del bilancio di esercizio adottando il linguaggio tecnico contabile.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente disporrà di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio delle evoluzioni della materia mediante continui aggiornamenti dottrinari e bibliografici.



    LIBRI DI TESTO


    Contabilità e bilancio

    • Autore: Cerbioni – Cinquini - Sòstero
    • Edizione: McGraw Hill, 2019, Milano



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Domande a risposta chiusa



    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Domande a risposta chiusa



    PROVA INTERMEDIA 3

    • Unità didattica di riferimento: 3-4
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Domande a risposta chiusa



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La prova finale consta di un colloquio sugli argomenti oggetto del programma. Nel corso del colloquio può essere richiesto anche lo svolgimento di esercizi. Le prove scritte intermedie sono facoltative e saranno valutate con voto in trentesimi per consentire allo studente di verificare in itinere il proprio livello di preparazione. Non è obbligatorio sostenere tutte e tre le prove scritte intermedie. In sede di esame finale, lo studente che ha superato la prova intermedia può richiedere di essere esonerato dalla corrispondente parte di programma. In tal caso, il voto della prova intermedia concorrerà alla definizione del voto finale secondo il criterio della media semplice.





  • Unit 3_Valutazioni e rilevazioni di fine periodo