Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Paolo BERARDINELLI
Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Paolo Berardinelli vive nella campagna abruzzese con Barbara e Iacopo. E' professore ordinario  in Anatomia degli animali domestici e svolge la propria attività didattica e di ricerca presso la facoltà di Bioscienze dell'Università degli Studi di Teramo.Si è laureato in Medicina Veterinaria nell'Universita' degli Studi di Bologna nel 1990.
    E' diventato ricercatore universitario  dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti Pescara nel 1994.
    E' attualmente Professore Associato nell'Università degli Studi di Teramo e svolge la sua attività didattica curriculare presso la facoltà di bioscienze  della stessa università dove insegna "Citologia ed istologia" nel corso di laurea in Biotecnologie e “Strutture e funzioni degli organismi animali” nel corso di laurea di Scienze e tecnologie alimentari . E’ stato docente garante nel Comitato Tecnico-Ordinatore per l'istituzione e l'attivazione del Corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie di Teramo. E’ stato membro del Comitato scientifico del Master Universitario di I livello in "Biotecnologie della riproduzione"  ed è membro del Collegio dei docenti  del dottorato di ricerca in “Biotecnologie molecolari e cellulari” dal XVIII all’attuale XXX ciclo.  La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio morfologico e molecolare delle gonadi di Mammifero con particolare attenzione alla gametogenesi ed alla follicologenesi. Le metodologie sperimentali applicate nei suoi studi combinano tecniche tradizionali ottiche ed ultrastrutturali di istochimica, immunoistochimica ed immunocitochimica ad approcci di biologia molecolare applicata allo studio cellulare (ibridazione in situ, Fish, PCR) . Recentemente, ha preso parte all'istituzione del Consorzio scientifico regionale "StemTeCh group" (www.stemcells.unich.it: Unità Morfo-Fisiologia) sviluppando, in questo contesto, una nuova linea di ricerca rivolta alla biologia ed applicazione preclinica delle cellule progenitrici/staminali di derivazione amniotica ponendo, in particolare, l'attenzione verso la:

    - Caratterizzazione morfo-funzionale di cellule staminali isolate dalla membrana amniotica

    - Comprensione dei meccanismi rigenerativi di cellule staminali di derivazione amniotica su modelli preclinici animali .

    L’attività di ricerca scientifica svolta presso l’Università degli studi di Teramo si è concretizzata nella pubblicazione di oltre cinquantacinque memorie bibliografiche citate sul "service" della "U.S.National Library of Medicine" e consultabili congiuntamente agli indicatori bibliometrici su Google scholar:http://scholar.google.com/citations?hl=it&user=YC0-m-4AAAAJ&view_op=list_works&pagesize=100

    La formazione scientifica si è perfezionata presso istituzioni italiane ed  estere di ricerca dove ha soggiornato come ricercatore ospite.Fra queste: l'Istituto di Istologia ed Embriologia della Facolta' di Medicina e Chirurgia della Universita' di Oporto  (Portogallo)  , la Royal Postgraduate Medical School di Londra, l'Hesperia Hospital di Modena nel Centro di Fisiopatologia del sistema nervoso , l'Istituto Superiore di Sanita' per sviluppare tecniche morfologiche ultrastrutturali  e l'Istituto di Microscopia Clinica dell'Universita' degli Studi di Bologna. L'attività di ricerca si è avvalsa della continuativa collaborazione con diversi ricercatori che operano presso centri di ricerca, nazionali ed internazionali. Fra le collaborazione intraprese hanno maggiormente influito sulla produzione scientifica quelle con il Prof. Robert Barone (Ecole veterinaire Lyon- France), la Prof. Anthea Rowlerson (King's College London, London, UK), il Dr Amir Arav (CoreDynamics, Ness-Tziona, Israel) ,il Prof. Giuseppe Calabrese il Prof. Adriano Piattelli e Prof. Stefano Tetè  del Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologiche, il Prof. Marco Marchisio del Dipartimento di medicina e scienza dell'invecchiamento ed il Prof. Liborio Stuppia del Dipartimento di scienze Biomediche tutti dell’ Università Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara.

    Ha ricoperto numerosi incarichi di valutatore di ricerca per enti esterni. E’ revisore del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca  per la valutazione dei progetti di rilevante interesse nazionale.E’ Revisore esterno per le  Università degli Studi di Padova, di Milano ed Insubria. Dal 2012 è revisore per l’area 07 nei gruppi  esperti nella valutazione (GEV) per l’ agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario (ANVUR). E’ stato membro responsabile  e partecipante in molteplici progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, nonché ha avuto Responsabilità scientifica in progetti finalizzati di rilevante interesse intrauniversitario.Ha ricoperto incarichi politici accademici come  membro della Commissione scientifica e di ricerca di Ateneo , del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Teramo con delega alla ricerca e dottorati di ricerca, del Comitato di Bioetica dell'Ateneo di Teramo e  del Consiglio di Amministrazione  e nel Senato accademico dell’Università degli studi di Teramo.

    L’impegno sociale si è rivolto, parallelamente all’attività accademica, ad attività formative in ambito locale e nazionale. Presso l’università popolare medio adriatica della terza età ha tenuto, nel corso degli anni, corsi di formazione.  In sinergia con l’UNICEF e le tre Università abruzzesi contribuisce ad organizzare e tiene relazioni nei corsi universitari multidisciplinari di educazione allo sviluppo (CUMES) E’ stato attivamente impegnato a fianco dell’Associazione Luca Coscioni contribuendo alla stesura delle motivazioni per la richiesta del referendum abrogativo della legge 40. Successivamente ha presieduto il comitato referendario a Teramo e coordinato le associazioni della Regione Abruzzo. Ha contributo alla stesura  e sottoscritto la redazione del documento promosso da Radicali italiani sull’abolizione del valore legale del titolo di studio.


    • Colombo R., Olmo E., Biologia della cellula, Edi-Ermes, Milano, 2009.
    • Colombo R., Olmo E., Biologia dei tessuti, Edi-Ermes, Milano, 2009.
    • - H.D. Dellmann, J.A. Eurell, Istologia e anatomia microscopica veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.


    Programma d'esame

     

    Citologia

    Caratteri generali delle cellule (procariotica ed eucariotica), membrana cellulare, ialoplasma, organuli cellulari, secrezione, nucleo e nucleolo.

    Istologia

    Tessuti epiteliali: epitelio di rivestimento, epitelio ghiandolare, classificazione. Tessuti connettivi: tessuto connettivo propriamente detto, tessuto adiposo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo. Sangue: elementi corpuscolari del sangue.Tessuto muscolare: muscolo striato (scheletrico e cardiaco), muscolo liscio. Tessuto nervoso

     

    Anatomia e fisiologia

    Scheletro assile ed appendicolare. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, prestomaci, intestino tenue e crasso, fegato pancreas; digestione, cicli motori del rumine. Apparato endocrino: ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandola surrenale; funzionalità del sistema endocrino. Apparato circolatorio: generalità sulla grande e piccola circolazione, cuore; ciclo cardiaco. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi e polmoni; scambi gassosi. Apparato urinario: rene; ultrafiltrazione. Apparato genitale maschile: testicolo, epididimo. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, attività riproduttiva. Apparato tegumentario: mammella, lattazione.

     

    Miologia

    Caratteri generali dei muscoli. Ripartizione, conformazione e connessioni muscolari, funzioni e omologie. Organizzazione generale del sistema muscolare: muscoli della testa, del tronco, degli arti.

     

    Anatomia topografica

    Principali caratteristiche morfologiche delle regioni del corpo di interesse pratico-applicativo.

    Nozioni generali sulla regioni della testa, del tronco, addome e arti.

    Nel corso saranno considerate le seguenti specie animali: Bovini, Suini, Ovi-caprini, Equini.

     

     

    Classificazione carcasse bovine

    Classi di conformazione, categorie, stato ingrassamento, riconoscimento tagli anatomici.