Diritto privato del turismo - Prof. Raffaella Rametta - a.a. 2022/2023
Indice degli argomenti
-
Obiettivi formativi: il corso si propone di offrire agli studenti il quadro delle regole fondamentali che compongono il diritto privato italiano in materia di turismo, con specifica attenzione alla disciplina dei contratti di più ampia diffusione per le attività turistiche, favorendo la partecipazione attiva degli studenti e l’analisi critica dei fondamenti logici e delle implicazioni operative degli istituti trattati.L’insegnamento si articola in due parti:
- una parte generale, volta a fornire una esposizione degli istituti fondamentali del diritto privato ordinata intorno a principi chiari che facilitino la comprensione delle regole privatistiche che governano il mercato turistico e la loro organizzazione in un insieme ordinato;
- una parte speciale, volta ad analizzare le discipline del codice civile e della legislazione speciale che regolano i principali contratti del settore turistico e le tutele del turista.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi al termine del corso secondo i Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione di una conoscenza istituzionale del diritto privato italiano in materia di turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): sviluppo della capacità di utilizzare in modo consapevole gli strumenti per l’interpretazione e l’applicazione delle norme del diritto privato attinenti al settore turistico e i meccanismi attraverso i quali la regola astratta si collega al caso concreto.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppo di un’adeguata capacità di comprensione del testo normativo, dei suoi fondamenti logici e delle conseguenze pratiche dell’interpretazione prescelta, con particolare attenzione alle discipline del settore turistico.
Abilità comunicative (communication skills): apprendimento del linguaggio tecnico–giuridico di base.
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo di adeguate capacità di aggiornamento e approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso, rese necessarie in relazione alla continua evoluzione del quadro normativo che disciplina il settore del turismo.
Durante lo svolgimento del corso tali obiettivi saranno oggetto di una costante verifica attraverso momenti di discussione e di coinvolgimento interattivo, prove di autovalutazione e l'esame finale
Programma d'esame: fonti del diritto privato; situazioni giuridiche soggettive e soggetti; beni e diritti reali; attività giuridica e contratto; contratti del turismo (trasporto, albergo, locazioni turistiche, multiproprietà, pacchetto turistico); tutele del turista.
Programma d'esame: fonti del diritto privato; situazioni giuridiche soggettive e soggetti; beni e diritti reali; attività giuridica e contratto; contratti del turismo (trasporto, albergo, locazioni turistiche, multiproprietà, pacchetto turistico); tutele del turista.
Libri di testo
M. Nuzzo, Introduzione alle scienze giuridiche, Giappichelli, ult. ed. (limitatamente ai seguenti capitoli: I, II, III, IV, e V sez. 1, 2, 3, 7);
V. Franceschelli – F. Morandi, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, ult. ed., (limitatamente ai seguenti capitoli della parte III: cap. XIII sez. I, cap. XIV sez. II-III, cap. XV, XVI, XVII, XIX);
Codice civile, ed. aggiornata.
Prove di autovalutazione in aula.
Prova finale orale.
-
-
-
-
-
-