Indice degli argomenti
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Il corso si suddivide in una sezione teorica, dedicata allo studio del pensiero di alcuni tra i principali autori in ambito semiotico, e una sezione di approfondimento tematico, dedicata al rapporto tra cinema e pubblicità.
Nello specifico, la sezione teorica prevede:
(i) lo studio della semiotica strutturale, con uno sguardo ai suoi sviluppi contemporanei, in un percorso che parte dalla teoria di Ferdinand de Saussure, Roland Barthes e Algirdas Julien Greimas, per arrivare alla più recente teoria sociosemiotica.
(ii) lo studio dei fondamenti della semiotica della cultura, con particolare riferimento alle teorie sui media e sulla cultura di massa di Umberto Eco e agli studi sulla semiosfera di Jurij Lotman.
La sezione tematica, che si colloca nell'ambito degli studi sociosemiotici, ha invece l'obiettivo di analizzare le mitologie del Natale, attraverso lo studio di recenti contributi sul tema ed esempi di analisi del testo.
Traini S., Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013 (capitoli: 1, 3, 4, 6)
Traini S., Le avventure intellettuali di Umberto Eco, La Nave di Teseo, 2021
Chiais E. (ed) Semiotica del Natale (libro disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1c8sGHWGFA3iKCDFgf5acm1IOMlMzYHMm/view) (tre saggi a scelta)
Federico M., Ragonese R., (a cura) Pubblicità e Cinema, Carocci, Roma, 2020
Boero M., Giagnacovo D., Giuliani D., Pin'occhio, Il Sileno Edizioni, 2021 (disponibile al seguente link: https://www.ilsileno.it/edizioni/ebooks/)
Al termine di ciascuna unità didattica sono previste prove di valutazione in itinere per la verifica dell'apprendimento.
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