Topic outline
-
Il Maestro del Brivido Alfred Hitchcock afferma che “Un film viene scritto ben tre volte. La prima è grazie alla sceneggiatura. La seconda è con il girato. La terza è data dal montaggio. Se la prima non è di buona qualità ed intoccabile, le altre valgono poco, ed il risultato non potrà che essere mediocre.”
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della sceneggiatura cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte del docenti del corso, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura cinematografica.The aim of the course is to transmit the knowledge necessary to better face a career path in the field of film script. During the course of the lessons, each student, through constant tutoring and with the valuable interventions by the teachers of the course, will acquire the useful tools to enhance and refine their artistic peculiarities in the field of film writing.Prerequisiti
Gli studenti dovranno essere in grado di assimilare facilmente dei concetti abbastanza semplici che hanno delle terminologie in inglese. Inoltre, dovranno essere in grado di produrre molto in forma scritta, dal momento che il corso, oltre che di una parte teorica, è composto anche, nella sua ultima parte da una sorta di laboratorio pratico. La conoscenza dell'inglese è consigliabile, così come la lettura preventiva dei testi e anche la visione dei film.
Students should be able to easily assimilate fairly simple concepts that have terminology in English. Furthermore, they will have to be able to produce a lot in written form, since the course, in addition to a theoretical part, is also composed, in its last part, by a sort of practical laboratory. Knowledge of English is advisable, as is the prior reading of the texts and also the viewing of films.
Risultati dell'apprendimento attesi
Consolidare la comprensione e la capacità del testo da un punto di vista narrativo;
Consolidare la capacità di messa a fuoco di una idea e del tema;
Saper concepire un pitch;
Conoscere i principali modelli di costruzione della sceneggiatura;
Conoscere la suddivisione in tre atti;
Individuare il tema, la struttura, i turning point e l’arco di trasformazione del personaggio;
Individuare le caratteristiche tecniche che appartengono alla scrittura del singolo genere cinematografico.
Saper creare dei dialoghi inerenti al genere.
Saper scrivere il trattamento di un lungometraggio
Saper scrivere una sceneggiatura tecnica con padronanza formale;
Saper scrivere un adattamento cinematografico da un romanzo/racconto
Saper utilizzare almeno un software per la redazione di sceneggiature;
Impadronirsi della terminologia tecnica;
Redigere un report di sceneggiatura per il mercato distributivo e per la produzione cinematografica.
Conoscere i principi basilari dell’editing
Concepire la scrittura per la serialità televisiva
Conoscere le principali tendenze del mercato audiovisivo, cinematografico e televisivoConsolidate the understanding and capacity of the text from a narrative point of view;
Consolidate the ability to focus on an idea and theme;
Knowing how to conceive a pitch;
Know the main script construction models;
Know the subdivision into three acts;
Identify the theme, the structure, the turning points and the transformation arc of the character;
Identify the technical characteristics that belong to the writing of the single film genre.
Knowing how to create dialogues related to the genre.
Knowing how to write the treatment of a feature film
Knowing how to write a technical screenplay with formal mastery;
Knowing how to write a film adaptation from a novel / short story
Knowing how to use at least one software for writing screenplays;
Master the technical terminology;
Draw up a script report for the distribution market and film production.
Know the basic principles of editing
Conceiving writing for television series
Know the main trends in the audiovisual, film and television marketMetodologia didattica
Lezioni online integrate da esercitazioni pratiche. Sono previste visioni di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente. L’attività didattica si avvarrà di supporti digitali quali siti e piattaforme streaming.
Lectures complemented by practical exercises. Visual documents and video materials are provided online, to be analyzed and commented collectively. The teaching activity will make use of digital media such as websites and streaming platforms.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea con gli Obiettivi formativi, le modalità di verifica dell’apprendimento si svolgeranno secondo due modalità diverse in occasione delle prove finali previste in modalità orale: verifica degli argomenti studiati; scrittura della sceneggiatura per un cortometraggio.
In line with the educational objectives, the learning assessment procedures will take place in two different ways during the final tests provided for in oral mode: verification of the topics studied; writing the screenplay for a short film.
LIBRI DI TESTO
Paola Bessutti; Gabriele Marcello- Lezioni di Piano- Gremese, Roma, 2022.
Dispense a carico del docente.
Oltre al libro e alle dispense ci saranno una serie di film che i ragazzi dovranno guardare per capire meglio il valore di una sceneggiatura e tutte le varie fasi in cui essa è articolata. Ci sarà anche la lettura di una sceneggiatura e poi la visione dello stesso film, in modo che i ragazzi possano capire meglio il processo di cambiamento operato.
In addition to the book and the handouts, there will be a series of films that students will have to watch to better understand the value of a screenplay and all the various phases in which it is articulated. There will also be the reading of a script and then the vision of the same film, so that the students can better understand the process of change made.
Film obbligatori da vedere
UNA DONNA IN CARRIERA DI M. Nichols
WITNESS- IL TESTIMONE DI P. Wear
LEZIONI DI PIANO DI J. CAMPION
PULP FICTION DI Q. TARANTINO
TITANIC DI J. CAMERON
BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI
Oltre al testo obbligatorio va portato anche
J. Chamberlain, Rompi il guscio, UTET Edizioni, Roma, 2018
Verso la fine del corso, alcune lezioni saranno dedicate proprio alla scrittura di un cortometraggio che poi verrà realizzato dagli stessi studenti, in modo da farli entrare a pieno in quella che è la macchina cinema. Naturalmente il tema del corto, guairà uno dei temi dello sviluppo sostenibile.
Towards the end of the course, some lessons will be dedicated to the writing of a short film that will then be made by the students themselves, in order to make them fully enter into what is the cinema world.
Naturally the theme of the short will be one of the themes of sustainable development. -
-
Highlighted
Introduzione al corso: differenza tra Idea, soggetto, trattamento.
-
Struttura in tre atti: Primo Atto.
-
-
Studio del setting, elemento catalizzatore ed introduzione al Secondo Atto.
-
-
Studio del Secondo Atto e degli elementi caratterizzanti:
Subplot
Momentum
Ostacolo
Scena
-
-
Studio della tripartizione di una scena.
Funzione della scena
Inserimento di una scena
Valore della scena
Differenza tra una scena narrativa: drammaturgica e visiva
-
-
Studio ed analisi di due scene e della loro funzionalità.
-
-
Valutazione del dialogo, tripartizione della scena, significati di azione e dei valori.
-
-
-
Come Sviluppare una idea per renderla commerciale.
Creazioni della varie tipologie di Mito
-
-
Come si crea un personaggio: motivazioni, obbiettivi, spina dorsale, funzione dei personaggi, divisione dei personaggi. Back story; fatal flaw, mission.
-
Creazione di un dialogo che possa essere interessante, coeso e che abbia un valore.
Elaborare un dialogo vero e proprio.
-
-
Utilizzo di un manuale ai fini della scrittura.
-
-
Cosa è l'adattamento cinematografico?
Quando deve essere utilizzato?
Lo scopo dell'adattamento.
-
-
Differenza tra Adattamento Letterario e Film Letterario: il caso Cime Tempestose- Lezioni di Piano.
-
-
Analisi di una sceneggiatura di una fiction dove devono essere trovati i punti fino ad ora analizzati.
Utilizzo dei programmi di scrittura.
-
Come scrivere una buona sceneggiatura, dall'idea base all'adattamento, alla creazione dei personaggi.
-
-
Creare su quello che è stato già scritto: il lavoro dell'editor e dello Script Consultant.
-