Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso


    RAIMONDO COLANGELI

    Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Roma

    Laureato nel 1982 a Perugia in Medicina Veterinaria e Libero professionista dal 1983.

    Dal 1995 si occupa di Medicina comportamentale

    Past President  SISCA e Vice Presidente ANMVI con delega alla Med. Comportamentale. 

    Ha conseguito il DE di Veterinario Comportamentalista nelle ENVF nel 2002 e iscritto nell’elenco FNOVI dei MVEC

    Relatore a seminari, congressi nazionali ed internazionali, corsi di Medicina comportamentale

    Docente da AA 2004/2005 alla facoltà di Med. Vet. di Teramo

    Docente nel Master di “Clinica della malattie comportamentali del cane e del gatto” alla facoltà di Med. Vet. di Torino per l’AA 2005/2006 e per AA 2021/2022, alla facoltà di Pisa e Parma dal 2011

    Ha pubblicato articoli di Med. comportamentale su riviste scientifiche veterinarie

    Autore insieme a S. Giussani del libro “Medicina comportamentale del cane e del gatto”, ed. Poletto 2004, del capitolo di Semeiologia Clinica Veterinaria “Esame del cane e del gatto con disturbi comportamentali”, ed. Poletto 2013, del libro “Medicina comportamentale del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia” Giussani et alii, ed. Poletto 2015, del capitolo “Dalla ciotola alla mente” del libro “Nutrizione e dietetica del cane  e del gatto” di D. Guidi ed. Edra 2020



    Programma del Corso del 1° Semestre 2020-2021 di “Medicina comportamentale”:

    1. Introduzione al corso di Medicina Comportamentale 1h

    2. Sviluppo comportamentale del cucciolo e del gattino 2 h

    3. Comunicazione intraspecifica e interspecifica del cane 2 h 

    4. Approccio al paziente in visita e ricovero 1 h

    5. La visita comportamentale 1 h 

    6. Psicopatologia generale: disturbi cognitivi ed emozionali 3 h

    7. Semiologia comportamentale 2 h

    8. La psicofarmacologia 2h

    9. L’attaccamento e i disturbi dell’attaccamento: la Sindrome da privazione sensoriale e la Sindrome Ipersensibilità-Iperattività; le patologie comportamentali legate all’invecchiamento patologico 3 h

    10. Il concetto di gruppo sociale. La sindrome competitiva di relazione 4 h

    11. Apprendimento e Tecniche cognitive-relazionali 3 h



    Obiettivo: 

    Questo corso non intende formare dei medici veterinari esperti in comportamento ma dare le basi per introdurre lo studente nella disciplina della medicina comportamentale. Per quanto riguarda le conoscenze pregresse, gli studenti devono disporre di opportune basi di Anatomia, Fisiologia e Biochimica veterinaria nonché di Patologia generale, Semeiotica Medica e Patologia Medica. 

    Le nozioni apprese permetteranno allo studente di integrare il ragionamento clinico comportamentale con un’osservazione dell’animale alla luce di conoscenze sull’etologia e sulla comunicazione del cane e del gatto per rivelare segni e sintomi alla visita comportamentale; nondimeno queste nozioni miglioreranno anche la valutazione del paziente in esame per l’aspetto clinico medico.  

    Inoltre grazie alle nozioni legate alla neurofisiologia, psicopatologia e psicofarmacologia lo studente potrà impostare un iter clinico comportamentale dalla semiologia comportamentale all’ipotesi diagnostica, raggiungendo, attraverso una diagnosi differenziale, i tre livelli di diagnosi, correlate da una prognosi e dalla scelta dell’intervento comportamentale integrato ove necessario da una terapia biologica e/o feromonale. Verranno accennate anche le principali linee di modificazione comportamentale dell’animale, basandosi su un approccio moderno cognitivo-relazionale.

     L’attività teorica avrà un’applicazione pratica attraverso la visione di materiale visivo di sintomi legate alle patologie comportamentali e visite comportamentali svolte presso le strutture dell’OVUD.



    Testi consigliati 

    R. Colangeli – S. Giussani “La medicina comportamentale del cane e del gatto” Poletto ed. Milano 2004

    S. Giussani R.Colangeli et alii “La medicina comportamentale del cane e del gatto e dei nuovi animali da compagnia” Poletto ed. Milano 2015

    R. Marchesini “La pedagogia cinofila. Introduzione all’approccio cognitivo zooantropologico” Ed. Alberto Perdisa 2007

    Stephen M. Stahl “Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche” Centro Scientifico Editore II Edizione 2003

    Guidi, Colangeli “Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario” editore Edra 2020







    Test finale: 26 Marzo 2021

     



     
  • Prenotazione test

    • Argomento 4

      • Argomento 5

        • Argomento 6

          • Argomento 7

            • Argomento 8

              • Argomento 9

                • Argomento 10