Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore ordinario in M Sto-02. I suoi settori di ricerca attengono a diversi aspetti della storia culturale, politica e sociale dell’età moderna.
    Si è interessata, tra l’altro, al fenomeno storico del turismo, portando avanti ricerche e studi sul significato del viaggio e del Grand-Tour.
    Su queste tematiche ha partecipato a numerosi convegni e seminari e pubblicato saggi e articoli; ha curato il volume collettaneo Turismo religioso. Analisi e proposte per la valorizzazione del territorio abruzzese, Roma 2008, che ha raccolto i progetti degli studenti che hanno frequentato il Master in Turismo religioso, da lei ideato e coordinato nell’A.A.2007-8.
    Ha partecipato al progetto europeo ENBaCH, all’interno del quale si è occupata della realizzazione di itinerari turistici sull’età barocca.
    Ha seguito, in qualità di tutor, numerosi progetti di ricerca di dottorati PON sulla realizzazione di itinerari turistici storico-culturali e sulla promozione dei beni culturali anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

    Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze basilari della storia del territorio e gli strumenti per utilizzare il passato e i beni materiali e immateriali prodotti da una comunità ai fini della promozione turistica del territorio, anche attraverso l’apprendimento delle tecniche dello storytelling.
    Gli studenti acquisiranno, inoltre, le abilità per elaborare itinerari turistico-culturali a partire dalle specificità locali (folklore, eno-gastronomia, culti religiosi, artigianato, ecc.), nell’ottica della sostenibilità e quindi nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente, delle comunità locali.
     



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Storia dell’Abruzzo, IV voll., ed. Laterza, Roma-Bari, 1999

    • Autore: C. Felice, A. Pepe, L. Ponziani (a cura di)



    Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperenziale, Liguori ed., 2016

    • Autore: S. Calabrese, G. Ragone,



    Gli studenti che sono interessati ad altre realtà regionali possono concordare con la docente altri testi delle “Storie regionali” edite dalla casa editrice Laterza.



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Gli studenti elaboreranno degli itinerari turistico-culturali scelti all'inizio delle lezioni



    MODALITA' DI VALUTAZIONE


  • Lezione di presentazione del corso.

    • Argomento 6

    • Esercitazione degli studenti del corso

    • Argomento 9

      • Argomento 10

        • Argomento 11