Corso per lavoratori - Prof. Fabrizio Antolini - a.a. 2022/2023
Indice degli argomenti
-
IL DOCENTE:Fabrizio Antolini, si è laureato in Scienze Politiche ad Indirizzo Economico conseguendo successivamente il Dottorato di Ricerca in Analisi Economica Statistica dei Fenomeni Sociali, presso L’Università La Sapienza di Roma. Ha inoltre conseguito il Corso di specializzazione in Econometria presso la Scuola di econometria di Bertinoro.
INCARICHI E AFFILIAZIONI:
Dal 2006 è professore associato di Statistica Economica.
E' Presidente della Società Italiana di Scienze del Turismo ed è nel Comitato scientifico di diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
In passato è stato docente all’UTEPSA, Università della Bolivia.Ha fatto parte di numerosi gruppi di ricerca, anche assumendone il coordinamento:
- Ha coordinato il gruppo di Esperti della Regione Abruzzo sulla progetto internazionale MMWD ((Making Migration Work for Development);
- Ha coordinato il gruppo di Lavoro per la Revisione del PTCP Territoriale della Provincia di Terni;
- Ha coordinato il gruppo di lavoro per la Commissione di Garanzia per l’informazione statistica sulla “distribuzione delle imprese Italiane” ed ha fatto parte come componente del gruppo di lavoro sui dati Amministrativi e statistici riguardanti il mercato del lavoro.
- Ha fatto parte del gruppo di Studi OCSE con il compito di predisporre la Review sul turismo per l'ItaliaPREREQUISITI:
Non sono richieste conoscenze preliminari. Le conoscenze di base matematiche verranno fornite durante la spiegazione del corso. Non sono previste propedeuticità.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Principale obiettivo del corso è far sì che gli studenti acquisiscano conoscenza e grado di comprensione adeguati a saper leggere le opportunità competitive offerte dalla capacità di processare e analizzare i dati aziendali e dei principi che guidano il processo di estrazione dell’informazione dai dati raccolti attraverso una ricerca quantitativa (tabelle, grafici, report) o qualitativa (interviste) e a comprendere gli strumenti statistici appropriati per l’analisi del fenomeno economico. Al termine del corso, lo studente saprà formulare in termini analitici un problema che coinvolge l’uso dei dati, selezionare gli indicatori di natura economico-aziendale ai fini dell’analisi del fenomeno quantitativo e costruire un questionario.
Lo studente avrà famigliarità con la matrice dei dati per la raccolta delle informazioni e saprà usare tecniche di analisi monovariata e bivariata nonché saprà valutare se l’utilizzo dei dati è utile al miglioramento del processo decisionale e se una certa tecnica è adeguata alla soluzione del problema valutando se il metodo statistico applicato è adeguato allo studio del fenomeno. Le abilità comunicative saranno dimostrate nella predisposizione di report finali rigorosi e ben documentati. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie e dimostrerà capacità di apprendimento usando tecniche di raccolta e analisi delle informazioni più sofisticate.
RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per la formalizzazione teorica ed applicativa delle raccolte dati affrontate durante il corso. Saprà fornire interpretazioni e valutazioni dei risultati con terminologia statistica appropriata al contesto applicativo. Inoltre, lo studente sarà in grado di fornire al management supporto statistico nelle decisioni aziendali; interpretare correttamente gli output ottenuti dalle analisi ricavando informazioni che possano essere funzionali ai processi decisionali aziendali, e di suggerire analisi statistiche e interpretare fatti aziendali sotto l'aspetto economico-finanziario.
UNITA’ DIDATTICA 1: LE FONTI STATISTICHE ED IL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE
1) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione lo studente deve acquisire le stesse relativamente:
- All’organizzazione dei sistema statistico nazionale
- Alle fonti statistiche ufficiali nazionali ed internazionali
- Alle fonti statistiche ufficiali provenienti da indagine e da archivi amministrativi
- Alle principali pubblicazioni dell'Istat
2) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate lo studente deve acquisire:
- La capacità di consultare autonomamente la rete di soggetti pubblici e privati produttori di statistica ufficiale
- La capacità di scaricare e consultare le tabelle statistico economiche dal data warehouse dell’ISTAT (I.Stat)
- La capacità di consultazione critica dell’informazione statistica e di valutazione del grado di rappresentatività della realtà istituzionale
3) Con riferimento all’autonomia di giudizio lo studente deve acquisire:
- Capacità di ricostruire il processo di costruzione dell’informazione statistica e di acquisire l’informazione sui metadati.
- Capacità di giudizio critico a partire dalla conoscenza delle principali banche dati: ISTAT; EUROSTAT; OECD.
4) Con riferimento alle abilità comunicativa lo studente dovrà:
- Saper esporre criticamente l’informazione statistica
5) Con riferimento all’abilità ad apprendere lo studente dovrà:
- Dimostrare, praticamente, l’autonomia nella rilevazione dei dati dalle fonti ufficiali
UNITA’ DIDATTICA 2: LA STATISTICA DESCRITTIVA
1) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione lo studente deve acquisire le stesse relativamente:
- Ai metodi ed i concetti base impiegati nell’analisi statistica descrittiva dei fenomeni economici e sociali
- Agli strumenti metodologici utili ad elaborare i dati, trasformandoli nelle informazioni necessarie per poter compiere scelte decisionali ed interpretare correttamente gli aspetti di variegate realtà
- Alla conoscenza delle diverse rappresentazioni grafiche dei dati
- Alla conoscenza delle informazioni della forma, della tendenza centrale e della dispersione dei dati
2) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate lo studente deve acquisire:
- Capacità di utilizzo di software per esercizi applicati (Gretl ed Excel) per il calcolo delle principali misure utilizzate nell’analisi descrittiva dei dati e la loro rappresentazione grafica
3) Con riferimento all’autonomia di giudizio lo studente deve acquisire:
- Capacità di interpretare i risultati per descrivere e sintetizzare le caratteristiche di base dei dati raccolti
4) Con riferimento alle abilità comunicativa lo studente dovrà:
- Saper predisporre report statistici
5) Con riferimento all’abilità ad apprendere lo studente dovrà:
- Dimostrare la padronanza, comprensione ed autonomia nel calcolo dei metodi analizzati a lezione
UNITA’ DIDATTICA 3: IL CAMPIONAMENTO
1) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione lo studente deve acquisire le stesse relativamente:
- Alla definizione di campionamento probabilistico e ragionato e a principali disegni di campionamento probabilistici e no
- Alle tecniche di costruzione dei campioni ed al concetto di distribuzione campionaria e media campionaria
- All’interpretazione del teorema del limite centrale ai fini campionari
2) Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate lo studente deve acquisire:
- Capacità di costruzione di un indagine statistica a partire dalla metodologia di campionamento più adatta al fenomeno oggetto di analisi
3) Con riferimento all’autonomia di giudizio lo studente deve acquisire:
- Capacità di analisi e valutazione critica di un’indagine statistica
4) Con riferimento alle abilità comunicativa lo studente dovrà:
- Saper giustificare il ricorso ad una scelta di campionamento ed esporre le principali differenze
5) Con riferimento all’abilità ad apprendere lo studente dovrà:
- Dimostrare la capacità di apprendimento analizzando autonomamente le principali indagini statistiche ufficiali e comprendendo la costruzione dei campioni utilizzati
METODI DIDATTICI
Il programma del corso si articola in due parti fondamentali:
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.Durante le lezioni frontali il docente si avvale sia della lavagna sia di eventuali slide da proiettare da PC. Le lezioni frontali si concentrano sulle questioni più teoriche ma sono sempre corredate di esemplificazioni anche numeriche.
Durante le esercitazioni il docente, dopo aver eventualmente richiamato i necessari riferimenti teorici visti a lezione, risolve degli esercizi numerici, che richiedono l'uso della calcolatrice scientifica e delle tavole statistiche.
TESI DI LAUREA
Trattandosi di un corso di base il docente valuterà eventuali proposte di tesi sulla base della proposta dello studente e il grado di interesse, partecipazione e acquisizione delle conoscenze dimostrati durante le lezioni.
NOTE
Il corso è utile e complementare a tutti gli altri corsi nei quali sia presente l’esigenza dell’analisi empirica di fenomeni attraverso la raccolta di dati o l’interpretazione di sintesi statistiche
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
UNITA’ DIDATTICA 1: LE FONTI STATISTICHE ED IL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE
L'Organizzazione del sistema statistico Ufficiale
Le fonti statistiche ufficiali nazionali ed internazionali
ISTAT, gli archivi amministrativi ed i Censimenti permanenti
Asia e FRAME
Le principali pubblicazioni dell'Istat
UNITA’ DIDATTICA 2: LA STATISTICA DESCRITTIVAI caratteri statistici e le tecniche di rilevazione
Frequenze assolute, relative e cumulate e le tabelle semplici, doppie multiple
Le rappresentazioni grafiche
Le medie algebriche (Media Aritmetica e Geometrica) e di posizione (Moda, Mediana; Quartili, Percentili)
Le misure della variabilità: campo di variazione varianza, scarto quadratico medio, CV, differenza interquartile (box plot)
L’analisi d’associazione tra caratteri
UNITA’ DIDATTICA 3: IL CAMPIONAMENTOIl campionamento probabilistico e ragionato
Disegni di campionamento probabilistici e non probabilistici
La distribuzione dei campioni
Il teorema del limite centrale
LIBRI DI TESTO
PER LA PRIMA PARTE E SECONDA PARTE (UNITÀ DIDATTICHE 1-2):
Antolini F., Truglia F., La statistica e le statistiche, dal dato amministrativo al dato statistico, Led (ultima edizione)
I primi tre capitoli, per il primo modulo e i restanti capitoli per il secondo modulo della statistica descrittiva
PER LA TERZA PARTE (UNITÀ DIDATTICA 3):
Vanno approfonditi, i soli argomenti riportati sul programma su uno dei seguenti libri:
Mecatti F., Statistica di base. Come, quando, perché. MC Graw-Hill (ultima edizione)
Levine D.M., Szabat K.A., Stephan D.F.; Statistica, Pearson (7° edizione)
Borra S., Di Ciaccio A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, MC Graw-Hill (ultima edizione)A lezione verranno spiegati i diversi approcci utilizzati da questi libri
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
I link di approfondimento verranno inviati durante le lezioni. Nei link di approfondimento ci saranno anche dei video. Ad inizio lezione verrà fatto un gruppo WhatsApp, nel quale saranno scambiate informazioni utili sulle lezioni e sugli esami. Verrà anche inviato del materiale utile per la preparazione.
LO STUDENTE DEVE COSIDERARE IL MATERIALE CARICATO NON SOSTITUTIVO DEI LIBRI E DI QUANTO SPIEGATO A LEZIONE
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale. I soli studenti frequentanti possono integrare l'esame finale con dei lavori di esercitazioni svolti durante le lezioni
-
-
-
-
-
-