Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Paola Pittia

Food science and technology - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie per l'Alimentazione, l'Agricoltura e l'Ambiente e Prorettore all'Internazionalizzazione e ai Programmi di studio congiunti dell'Università di Teramo.
    Attività di ricerca: 1. proprietà fisiche, fisico-chimiche e tecnologiche di alimenti ed ingredienti e loro modificazioni per effetto dei processi e delle tecnologie applicate; 2. progettazione di alimenti formulati innovativi. Dal 2005 è coinvolta in progetti Erasmus ed Erasmus+, Knowledge Alliance e Capacity Building per le competenze ed esperienze nello sviluppo di curriculum, strumenti didattici innovativi nel settore dell’Alta Formazione nel settore agri-food nella e cooperazione internazionale.
    Coautore di oltre 170 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali peer-reviewed, oltre 200 articoli presentati a conferenze e simposi a livello nazionale e internazionale e pubblicati in atti o libri di abstract, 8 capitoli di libro.
    È stata Presidente dell'ISEKI-Food Association (www.iseki-food.net) (2014-2020), organizzazione internazionale che si occupa di attività per favorire le interazioni ricerca-educazione-industria. Iscritta all’Ordine dei Tecnologi alimentari (Regione FVG, ora Abruzzo) dal 2002.
    Il corso FoodTechnol_I sviluppa gli aspetti della funzionalità tecnologica degli ingredienti e biomolecole alimentari, loro interazioni ed effetto dei parametri di processo delle più importanti tecnologie alimentari da considerare nello sviluppo e produzione di prodotti alimentari formulati. Vengono sviluppate anche le conoscenze per lo sviluppo di prodotti innovativi in linea con le richieste del mercato e gli aspetti normativi. Il corso si sviluppa con lezioni frontali, esercitazioni e attività progettuale
     



    RESEARCH MATERIAL


    Food product design. An integrated approach

    • Author: A. R. Linnemann, C.G.P.H. Schroën, M. A.J.S. van Boekel (2011)


    INTERMEDIATE TESTS


    INTERMEDIATE TEST 1

    • Reference unit: metà-fine novembre
    • Date: not yet defined
    • Type of test: test con domande a risposta multipla e descrittiva


    EVALUATION