You are currently viewing this course as Ospite.
Research and development for food innovation - Prof. Paola Pittia - a.a. 2022/2023
Food science and technology - Elective
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2022/2023
Indice degli argomenti
-
Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie per l'Alimentazione, l'Agricoltura e l'Ambiente e Prorettore all'Internazionalizzazione e ai Programmi di studio congiunti dell'Università di Teramo.
Attività di ricerca: 1. proprietà fisiche, fisico-chimiche e tecnologiche di alimenti ed ingredienti e loro modificazioni per effetto dei processi e delle tecnologie applicate; 2. progettazione di alimenti formulati innovativi. Dal 2005 è coinvolta in progetti Erasmus ed Erasmus+, Knowledge Alliance e Capacity Building per le competenze ed esperienze nello sviluppo di curriculum, strumenti didattici innovativi nel settore dell’Alta Formazione nel settore agri-food nella e cooperazione internazionale.
Coautore di oltre 170 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali peer-reviewed, oltre 200 articoli presentati a conferenze e simposi a livello nazionale e internazionale e pubblicati in atti o libri di abstract, 8 capitoli di libro.
È stata Presidente dell'ISEKI-Food Association (www.iseki-food.net) (2014-2020), organizzazione internazionale che si occupa di attività per favorire le interazioni ricerca-educazione-industria. Iscritta all’Ordine dei Tecnologi alimentari (Regione FVG, ora Abruzzo) dal 2002.
Il corso RI4FI ha l'obiettivo di fornire le conoscenze inerenti i modelli e le metodologie legate alla Ricerca e sviluppo per permettere al futuro laureato di intraprendere attività e progetti di Ricerca ed Innovazione , sia a livello aziendale che in centri/laboratori di ricerca. Il corso comprende lezioni frontali, attività seminariale e progettuali.
-
-
-
-
-
-