Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    La docente si è laureata con lode nel 2010 in “Lingue, letterature e culture moderne” presso l’università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, bilingue francese-italiano, abilitata all’insegnamento della Lingua Francese, dal 2012 svolge il ruolo di docente negli istituti scolastici di primo e secondo grado della provincia di Teramo. Dal 2021 è specializzata per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di primo grado ed è traduttrice ed interprete dal 2012. 

    Per informazioni o richiesta colloquio inviare un'e-mail a: aimpallatore@unite.it

    Il corso di lingua francese per Turismo Sostenibile si pone come obiettivo:
    - l’acquisizione e il consolidamento delle competenze linguistiche di base necessarie alla comprensione ed alla produzione scritta ed orale di testi di specificità in lingua francese;
    - sviluppare la capacità di esporre in lingua francese il proprio punto di vista riguardo un determinato argomento con un linguaggio specifico e settoriale;
    - sviluppare le proprie capacità di riflessione metalinguistica e di apprendimento autonomo.
    Il corso verrà strutturato in due parti, la prima parte avrà inizio con un breve cenno alla storia della lingua francese per poi procedere con lo studio dei principali argomenti della fonetica, morfo-fonemica, morfologica, sintattica e grammatica.
    Le competenze acquisite dopo questo primo periodo saranno la base per la seconda parte del corso che inizierà con una riflessione sui principali aspetti culturali, politici e istituzionali della Francia per procedere con uno studio approfondito della microlingua, del lessico e delle espressioni del mondo turistico.
     

    LIBRI DI TESTO


    MANUALE DI GRAMMATICA Grammathèque

    • Autore: Parodi-Vallacco, CIDEB, 2010.



    Dizionario Il Larousse Francese, Français-italien, italiano-francese

    • Autore: Larousse 2006



    France Vlog en poche, le français authentique (consigliato)

    • Autore: T.Cignatta, D. Peterlongo, M. Boureux, J. Rambert, M. GéRARD, M. -C. Jamet, LANG Pearson 







  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5