Topic outline

  • General information about the course

    Massimiliano Palmiero. Attualmente Ricercatore di tipo B in Psicologia Generale, abilitato Professore associato di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria (11/E1) dal 10/04/2017.

    In passato ha insegnato Storia e Metodi della Psicologia, Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Psicologia Generale, Psicologia dell'Educazione e Psicologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, Università degli Studi dell'Aquila.

    E' autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche peer reviewed principalmente nel campo della creatività, della cognizione spaziale e delle immagini mentali.

    Il CV completo è disponibile al seguente link: https://www.unite.it/UniTE/Docente/Doc/mpalmiero

    Il corso prevede di realizzare i seguenti obiettivi.

    Conoscenza e capacità di comprensione: sapere e capire il ruolo dei processi cognitivi, emozionali e sociali nella comunicazione non verbale e interpersonale; sapere e capire la comunicazione persuasiva; conoscere la relazione tra comunicazione e neuromarketing; sapere e capire i collegamenti teorici tra la psicologia della comunicazione e la psicologia generale e la psicologia sociale.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di declinare le conoscenze apprese nella comunicazione verbale e non verbale.
    Autonomia di giudizio: sviluppare un pensiero critico rispetto alle variabili psicologiche e sociali che influenzano la comuninicazione verbale e non verbale; capire la dimensione strategica della comunicazione.
    Abilità comunicative: abilità nella comunicazione verbale e non verbale attraverso discussioni interattive durante le lezioni, e mediante eventuali project work.
    Capacità di apprendimento: integrare conoscenze multidisciplinari, in modo tale da creare un modello mentale che permetta di sviluppare la riflessione critica rispetto alle varibili psicologiche e sociali che influenzano la comunicazione.

    Il corso di psicologia della comunicazione prevede di accostarsi allo studio della comunicazione con la visione e con il bagaglio di informazioni teoriche e metodologiche proprie dei Fondamenti della Psicologia attraverso tre moduli.
    Il primo modulo propone innanzitutto di ripercorrere brevemente la storia della psicologia facendo il punto sulla sua impostazione attuale. Si passano in rassegna le scuole di pensiero che hanno contribuito allo sviluppo della psicologia, e che hanno fornito direttamente o indirettamente contribuiti teorici e metodologici allo studio della comunicazione; in quest'ottica, particolare enfasi viene data alla psicologia della Gestalt, al comportamentismo al cognitivismo e alla scienza cognitiva, focalizzando l'attenzione sulla prospettiva incarnata, che sottolinea il ruolo del corpo nella cognizione, e dunque anche nella comunicazione intersoggettiva. Il corso si addentra anche nello studio di alcuni processi mentali che giocano un ruolo chiave nella comunicazione: percezione visiva, memoria, attenzione, motivazione ed emozioni.
    Il secondo modulo mette a fuoco lo studio della comunicazione adottando prevalentemente una prospettiva socio-culturale, che definisce la comunicazione come fenomeno sociale e culturale, anche attraverso i media. In quest’ottica, particolare enfasi viene data alla comunicazione non verbale e interpersonale. In questo modulo viene trattata brevemente anche la relazione tra personalità e comunicazione (es., assertiva).
    Il terzo modulo si propone di approfondire la persuasione e il ruolo delle neuroscienze, volgendo lo sguardo soprattutto al neuromarketing, inteso come insieme di strategie e tecniche capaci di misurare direttamente, e senza l’intermediazione della razionalizzazione, il coinvolgimento emotivo, la focalizzazione attentiva e la memorizzazione del prodotto. Con questo approccio si raccolgono dati sul cervello per scoprire perché solo alcuni messaggi sono persuasivi.

    Non sono richieste propedeuticità. Tuttavia, è utile avere conoscenze di psicologia generale e psicologia sociale.
    Non è previsto l'accertamento di prerequisiti.

    Il corso prevede lezioni frontali svolte con mezzi audio-visivi. Durante il corso sono previsti approfondimenti di alcune tematiche in modalità interattiva tramite la piattaforma collaborativa Wooclap. Infine, è previsto anche l'approfondimento di un articolo scientifico opportunamente selezionato.

    L'esame finale prevede una prova orale, allo scopo di valutare l'aquisizione dei contenuti del programma d'esame (inclusa le dimensioni biologica e socio-culturale della comunicazione), e la capacità di integrazione delle conoscenze acquisite alla luce dei collegamenti teorici tra la psicologia della comunicazione, la psicologia generale e la psicologia sociale. Nella valutazione complessiva viene data attenzione anche al rigore argomentativo, all'impiego di una terminologia appropriata e scientifica, e alla chiarezza espositiva.
    Su richiesta degli studenti frequentanti, è prevista anche una prova intermedia della durata di 1 ora, costituita da un test scritto di 30 domande a risposta chiusa. Le risposte sbagliate non sono penalizzanti. La prova intermedia viene svolta nell'ultima lezione calendarizzata e riguarda i capitoli 1 (pagg. 1-23), 2 (pagg. 37-78 - no pensiero) e 5. In caso di superamento (almeno 18 risposte corrette), lo studente può portare all'orale solo i capitoli 6, 7 e 8, e l'articolo scientifico, altrimenti dovrà portare tutto il programma.
    Qualora venga svolta la prova intermedia, alla formazione del voto finale concorrono i voti della prove orale e scritta.

    Testo d’esame
    Psicologia della Comunicazione, a cura di Parisio Di Giovanni (2007), Edito da Zanichelli Editore: capitolo 1 (pagg. 1-23); capitolo 2 (pagg. 37-78 - no pensiero); capitolo 5, 6, 7, 8 

    Articolo scientifico opportunamente selezionato
    Do the Big-Five personality traits predict empathic listening and assertive communication? (Abstract, Introduzione e Discussione)

    Slide presentate durante le lezioni e rese disponibili su questa piattaforma

    Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate sono organizzate lezioni nei seguenti giorni e orari:
    - 24 Marzo  ore 14-17 online
    - 15 Aprile ore 09-12 online
    - 08 Maggio ore 16-18 in presenza, aula 5G
    - 26 Maggio ore 14-17 online
    Il calendario delle lezioni è disponibile al seguente indirizzo: https://www.unite.it/UniTE/Studenti_lavoratori_Scienze_della_comunicazione/CALENDARIO_LEZIONI_STUDENTI_LAVORATORI_E_O_ADERENTI_A_COORTI_CONVENZIONATE_CDS_L_20_II_SEMESTRE_A_A_2022_2023
    Link per partecipare alle lezioni online: http://meet.google.com/mhk-shfq-yfu

    Gli studenti lavoratori devono studiare solo il libro 'Psicologia della Comunicazione' limitatamente alle parti indicate nella sezione 'Libri di testo'.


  • Fondamenti della Psicologia/1

  • Fondamenti della Psicologia/3

  • La comunicazione/4

  • La persuasione/1

  • La persuasione/2

  • Esami