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Storia, cultura e religione nella modernità - Prof. Querciolo Mazzonis - a.a. 2022/2023
Scienze della comunicazione - 3° anno
I contenuti di questa pagina sono da ritenersi validi anche per il corso di Storia delle identità di genere - Prof. Querciolo Mazzonis - a.a. 2022/2023
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2022/2023
Indice degli argomenti
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Querciolo Mazzonis (Roma, 1965) è professore associato in Storia moderna presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Laureato in Lettere nel 1990 all’Università di Roma “La Sapienza”, ha ottenuto il PhD in Storia Moderna al Royal Holloway University of London. Ha insegnato corsi di storia del cristianesimo e di genere in età moderna in diverse università in Italia, Inghilterra e Irlanda. Si occupa di storia religiosa tra il XV e il XVII secolo, considerata in una prospettiva spirituale, di genere e culturale. Ha pubblicato due monografie: Spirituality, Gender and the Self in Renaissance Italy. Angela Merici and the Company of St. Ursula. Catholic University of America Press, 2007 (l’edizione italiana è per FrancoAngeli); Reforms of Christian Life in Sixteenth-Century Italy, Routledge, 2022 (l'edizione italiana è per Rubbettino) e diversi saggi in italiano e in inglese sulla santità femminile nel Rinascimento, sulle compagnie devote femminili nella Controriforma e sulle confraternite, compagnie e circoli riformatori nell'Italia di primo Cinquecento.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprensione: Obiettivo del corso è di rendere, attraverso gli strumenti della conoscenza storica, gli studenti consapevoli delle fondamentali dinamiche culturali e religiose presenti nella realtà attuale, con particolare attenzione all’evoluzione del rapporto tra sfera sacra e sfera laica e alla costruzione delle identità collettive, individuali e di genere. Tali conoscenze sono necessarie per sviluppare capacità critiche, curiosità e flessibilità nel risolvere un’ampia gamma di problemi in una molteplicità di campi del sapere. Ogni studente dovrà, inoltre, apprendere quali sono i principali mezzi che rendono possibile la conoscenza delle principali religioni e i più importanti strumenti, appartenenti al campo dei vecchi e nuovi mass-media, per la divulgazione delle conoscenze in ambito storico-religioso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende anche offrire strumenti critici per decodificare i valori della società europea in relazione agli ambiti oggetto del corso. Tramite lo svolgimento di prove pratiche, lo studente dovrà essere in grado di tradurre in linguaggi adeguati alle piattaforme digitali argomenti tradizionalmente riservati alla divulgazione di tipo tradizionale.
- Autonomia di giudizio: Autonomia di giudizio: Le tematiche di genere e del sacro offrono nuove prospettive attraverso cui poter decodificare la società italiana e europea passata e presente e i suoi prodotti culturali, religiosi, sociali, ideologici, mediatici, politici, filosofici, e artistico-culturali. Il corso mira altresì a offrire le conoscenze necessarie per valutare autonomamente le aree di sviluppo del turismo legate alle tematiche religiose, ai luoghi e all’iconografia del sacro.
- Abilità comunicative: Abilità comunicative: Il corso intende far sviluppare le abilità comunicative degli studenti tramite discussioni di gruppo/di coppia sugli argomenti proposti dal/dai docente/i durante le lezioni; presentazioni orali o tesine scritte; lavoro scritto in aula e a casa. Lo studente dovrà sviluppare la capacità di risolvere i potenziali problemi derivanti dall'analisi critica delle principali religioni e degli strumenti che ne consentono la divulgazione.
- Capacità di apprendimento: Capacità di apprendimento: Il corso individua le aree di attività, le competenze necessarie a poter operare all’interno di esse, le tematiche concettuali su cui si fondano. La didattica riflette questa impostazione rendendo consapevoli gli studenti dei differenti aspetti e degli standard richiesti.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Sapersi orientare nel web e possedere un'interesse per il passato e il presente della cultura e delle religioni.
- Propedeuticità: Nessuna
LIBRI DI TESTO
Storia del cristianesimo- Autore: G. Potestà-G. Vian
- Edizione: Il Mulino, 2010, Bologna
- Pagine di riferimento: capitoli. 1, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23
Per i non frequentanti il testo G. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010 è da portare per intero.PROVE INTERMEDIE
NessunaMODALITA' DI VALUTAZIONE
Esame orale; voce storico-religiosa per sito web. -
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