Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Pia LUCIDI
Medicina veterinaria - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Lucidi Pia, nata a Teramo il 18/05/1962; laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna con 110/110 e lode; professore di ruolo-fascia degli associati nel settore scientifico-disciplinare VET-02 dal 1/02/2005.  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrebbe dimostrare la conoscenza delle abilità cognitive, del comportamento e delle necessità fisiologiche degli animali domestici e la comprensione del funzionamento del SNC e dei fabbisongi etologici degli animali secondo le più recenti acquisizioni scientifiche.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovrebbero essere capaci di valutare la gestione degli animali domestici con competenza riguardo le necessità fisiologiche e psicologiche; inoltre dovrebbero acquisire la capacità di valutare criticamente le fonti d’informazione scientifica riguardo la gestione etologica degli animali domestici.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti del I° anno dovrebbero essere in grado di raggiungere competenze e capacità di giudizio in riferimento a necessità eco-etologiche e di conservazione degli animali, nonché alla gestione della biodiversità; capacità di giudicare autonomamente i dati ottenuti rispetto a temi interdisciplinari sociali (antrozoologia, utilizzo degli animali a scopo terapeutico), scientifici (nuove possibilità di cura, alimentazione, gestione, benessere animale), etici (sperimentazione animale).
    • Abilità comunicative: Gli studenti dovrebbero acquisire le basi per: sostenere una comunicazione di livello scientifico o divulgativo nel campo della relazione con le specie domestiche; raggiungere una capacità di comunicare pensieri e conclusioni personali; formulare giudizi autonomi sul complesso problema del benessere animale; aiutare il consumatore ad orientare le proprie scelte in base a informazioni scientifiche relative al benessere animale.
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti dovrebbero raggiungere la capacità di studiare partendo da fonti bibliografiche miste: libri di testo, file multimediali, discussioni in aula, e prove in itinere.

     

    PROGRAMMA:

    Storia dell’etologia: i tempi, le teorie, gli uomini e le donne; Concetti di motivazione e modelli; stimoli releaser, filogenesi e ontogenesi del comportamento. I feromoni e l’organo vomero nasale;  Organizzazione del sistema neuroendocrino: il testosterone e l’aggressività, il cortisolo e l’attenzione. Lo stress: funzione di surrene, amigdala e ippocampo. Benessere animale, trasporto e movimentazione.. Apprendimento: non associativo, associativo, complesso. Rinforzo, somministrazione del rinforzo, shaping, superstizione;  Neuroetologia: imprinting filiale, imprinting sessuale, apprendimento guidato  dall’istinto, apprendimento canoro, memoria spaziale, riconoscimento conspecifici.  La vita sociale: mente sociale, teoria della mente, effetto audience, menzogna, inganno,  imitazione, insegnamento, autoconsapevolezza, altruismo. Intelligenza: insight, detour, memoria di lavoro, cellule dell’aspettativa, problem-solving e  uso degli strumenti.  Comportamento naturale, necessità etologiche e fisiologiche dei principali animali  domestici: carnivori,  bovini, ovini, cavallo, volatili, coniglio d’affezione  e roditori da laboratorio. 


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Il corso prevede una attività di ACTIVE LEARNIG, per la quale aggli studenti è richiesto l'impegno di studiare gli argomenti individualmente PRIMA della lezione in aula (flipped class). La preparazione individuale verrà testata settimanalmente attraverso test. Seguirà una discussione in aula e un superamento delle trattazioni specie-specifiche verso aspetti più generali della psicobiologia animale che consentiranno di concatenare tra loro vari aspetti del comportamento animale
    • Propedeuticità: Il corso di Etologia non richiede propedeuticità

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Presentazione corso-storia dell'etologia

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del programma, comprensione del ruolo della materia nell'ambito del corso di laurea, lo svolgimento delle prove e dell'esame finale. Le idee, gli uomini e le donne che hanno lasciato il segno nello studio del comportamento animale
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute applicandole alle scoperte dei ricercatori interessati
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i periodi storici e le progressive conquiste che hanno portato alle attuali conoscenze in campo etologico
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 2: Il comportamento degli avicoli, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche delle specie aviarie, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 3: Il comportamento del cane, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche dei canidi, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 4: Il comportamento del gatto, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche del gatto domestico, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 5: Il comportamento del cavallo, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche del cavallo, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 6: Il comportamento del bovino, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche del bovino, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 7: Il comportamento del suino, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche del suino, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 8: Il comportamento del coniglio e roditori, lo studio della mente animale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza del comportamento, delle necessità etologiche e fisiologiche del cavallo, con approfondimento delle abilità cognitive
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 9: Gli apprendimenti e le memorie

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza dell'argomento trattato
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 10: Gli apprendimenti e le memorie 2

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza dell'argomento trattato
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 11: Benessere animale, stress, trasporto e movimentazione

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza dell'argomento trattato
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

     

    UNITA' DIDATTICA 12: La morale, le emozioni negli animali

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza dell'argomento trattato
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di elaborare le informazioni ottenute e generalizzale 
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di giudicare i comportamenti studiati sulla base delle informazioni più generali riguardanti il funzionamento del cervello 
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di esprimersi davanti al gruppo dei pari e di portare esempi di riflessione su specifici comportamenti e ricerche sul tema
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di studiare autonomamente e di discutere le proprie idee confrontandole con i testi e con i pari

    LEZIONI SETTIMANALI

    LIBRI DI TESTO


    Etologia applicata e benessere animale I e II 

    Altre menti

    • Autore: Vallortigara G.
    • Edizione: Il Mulino, 2022, BO

     

    Educazione e comportamento del cane e del gatto-manuale teorico-pratico

    • Autore: Shaw JK, Martin D
    • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2016, Milano

     

    capitolo "Il cavallo allo specchio" in : Think animal. Il mondo visto dagli altri animali (pag 24-41)

    • AAVV
    • Edizione:  Studioverde

     

    Animal flatmates. Deep into their minds

     

    Il mio cavallo tiene il naso in avanti

    • Autore: Heuschmann G
    • Edizione: Equitare, 2012, Rosia (SI)



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Etologia

    • Autore: Campan R, Scapini F
    • Edizione: Zanichelli, 2004, BO



    PROVE INTERMEDIE

    Le prove intermedie sono settimanali e vengono svolte di norma all'inizio della prima ora di lezione. Gli studenti possono scegliere se partecipare all'attività active learning con classe rovesciata e test a inizio lezione oppure no.



      MODALITA' DI VALUTAZIONE

      • Durante il semestre di lezione, vengono erogate prove in itinere SETTIMANALI (assessmet OF learning). Le prove comprendono domande a risposta multipla, corrispondenze, vero/falso.
      • Le prove di assessment of learning  servono per comprendere se lo studente affronta le proprie responsabilità e carichi di studio.
      • N.B.: le prove in itinere si svolgono sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Fare in modo di ottenere le credenziali per l’accesso al sistema nel più breve tempo possibile attraverso l’ immatricolazione
      • L'esame consiste in una prova orale che si terrà alla fine corso integrato Zoologia veterinaria ed Etologia (giugno).
      • Gli studenti che avranno scelto di non seguire la didattica consigliata saranno valutati con una prova finale orale più approfondita rispetto alla partecipazione costante e responsabile alla didattica "classe rovesciata".
      • .L’esame orale finale rappresenta una prova della comprensione della materia oltre che la conoscenza degli argomenti della materia. La docente si riserva la possibilità di effettuare uno screening preliminare all’esame orale su piattaforma per l'accesso all'esame orale.

      RUBRICA DELLE ESERCITAZIONI DI ETOLOGIA

       

      ESERCIZIO

      Gli studenti dovranno acquisire appropriate conoscenze sul comportamento degli animali domestici attraverso la fruizione di video o spezzoni di video in cui dovranno riconoscere in condizioni di sicurezza il comportamento normale e  patologico di diverse specie. La pratica intende far acquisire agli studenti capacità di giudizio autonomo sulle necessità etologiche degli animali domestici. Ciò permetterà loro di essere preparati, nei successivi incontri vis-à-vis

      con gli animali in sede clinica (OVUD), all’avvicinamento corretto dei soggetti ospedalizzati.

      A seconda delle possibilità economiche del corso, verranno invitati relatori esterni per la verifica diretta delle condizioni di corretto approccio alle diverse specie animali con cui il veterinario si cimenta abitualmente.

      ATTIVITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE

       Le attività consisteranno in:

       1)     Valutazione comportamentale di cani, gatti, cavalli, ruminanti, maiali in condizioni di corretto management e in situazioni di alterato comportamento.

       2)     Discussione dei casi con valutazione delle cause – prossime e remote in accordo alle 4 domande di Tinbergen –  che hanno condotto al comportamento in esame.

       Criteri di Valutazione

       Ciascuno studente dovrà partecipare alla discussione in modo responsabile e con una preparazione teorica di livello, attraverso un coinvolgimento diretto che avverrrà seguendo le regole Accountable talk® e Active Learning.

      RUBRICA

       

      LIVELLI DI CONOSCENZA E QUALIFICA

       

      INDICATORI    

      INSUFFICIENTE

      0-4 PUNTI

      SUFFICIENTE

      5-8 PUNTI

       

      BUONO

      9-12 PUNTI

       

       OTTIMO

      13-15 PUNTI

      1) riconoscimento del comportamento

      Totale mancanza di motivazione, assenza di nozioni teoriche a supporto.

      Motivata/o, con sufficiente conoscenza di qualche elemento teorico a supporto

      Motivata/o, con buona conoscenza degli elementi teorici a supporto

      Molto motivata/o, con efficace e piena conoscenza teorica del comportamento oggetto dello studio

      2) riconoscimento delle cause del comportamento

      Totale mancanza di motivazione, assenza di nozioni teoriche a supporto.

      Motivata/o, con sufficiente conoscenza di qualche elemento teorico a supporto

      Motivata/o, con buona conoscenza degli elementi teorici a supporto

      Molto motivata/o, con efficace e piena conoscenza teorica del comportamento oggetto dello studio

      3) individuazione del corretto approccio da adottare

      Totale mancanza di motivazione, assenza di nozioni teoriche a supporto.

      Motivata/o, con sufficiente conoscenza di qualche elemento teorico a supporto

      Motivata/o, con buona conoscenza degli elementi teorici a supporto

      Molto motivata/o, con efficace e piena conoscenza teorica del comportamento oggetto dello studio

      Scheda di valutazione delle Esercitazione di Etologia

       

      Nome e Cognome   _____________________________    matricola ____________

       

      INDICATORI    

      Specie animale

      Data

       

      Punteggio

       

       Firma

      1) riconoscimento del comportamento

       

       

       

       

      2) riconoscimento delle cause del comportamento

       

       

       

       

      3) individuazione del corretto approccio da adottare