You are currently viewing this course as Ospite.
La chimica degli oli essenziali - Prof. Marco Chiarini - a.a. 2023/2024
Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità - 3° anno
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2023/2024
Indice degli argomenti
-
Professore Associato di Chimica Organica, è stato titolare negli ultimi 23 anni di corsi di Chimica Organica, Laboratorio di Chimica, Metodi Fisici in Chimica Organica, Chimica Generale e Inorganica, Chimica Inorganica Superiore. Autore di 82 pubblicazioni nel settore della Chimica Organica su riviste scientifiche internazionali (con referee), si occupa dello studio dei sistemi supramolecolari, di sintesi di precursori di farmaci e di polimeri conduttori per applicazioni sensoristiche in campo alimentare ed ambientale.
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire un quadro sulla produzione le proprietà e la reattività dei metaboliti secondari nel mondo vegetale, gli oli essenziali. Verranno descritte le proprietà e la reattività delle principali classi di composti organici contenute negli oli essenziali che possono essere estratti da matrici vegetali.
La didattica viene svolta con lezioni frontali, in lingua italiana. Il corso consiste in lezioni teoriche arricchite da esempi pratici, esercizi ed esercitazioni.
-
-
-
-
-
-