Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili e DSA, è membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association.
    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. 
    Dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.

    Presentazione del corso
    Il corso è diviso in due moduli.

    Il primo modulo (Le idee della sociologia) introduce gli studenti ai concetti chiave della sociologia, facendo riferimento a sociologi classici e contemporanei.

    Il secondo modulo (La sociologia delle comunicazioni di massa) è focalizzato  su concetti e teorie della communication research e intende mettere a fuoco la relazione tra tecnologia digitale e comunicazione di massa. Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa? In che modo l'avvento della società digitale ha trasformato l'ecosistema mediale?
     

    LIBRI DI TESTO
    Modulo 1. Le idee della sociologia
    Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici - Vol. 3. I contemporanei).

    Per gli studenti che non hanno mai studiato sociologia, si consiglia la lettura anche del primo volume (Vol. 1. Le origini).

     

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma.

     



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Modulo 1. Le idee della sociologia

    Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022 (in libreria da ottobre 2022).

    Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)

    Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione

    Cap. 42. Agire insieme

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.

    Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.

    Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.

    Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).

    Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.

    Turkle S., Insieme ma soli, Einaudi, Torino, 2019.

    Zocchi A.M., Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione, in Corsi C., Cohen P. (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Quasar, Roma 2023.


    Prove intermedie FORMATIVE (non valutative)

    13 novembre: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 1 (domande a risposta multipla e "vero/falso"). Presentazione project work e valutazione tra pari.

    12 dicembre: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 2 (domande a risposta multipla e "vero/falso").

    13 dicembre: Presentazione project work e valutazione tra pari.

  • Modulo 1 - Le idee della sociologia

    Curriculum Media e Comunicazione Digitale  + Curriculum per l'Azienda e il Commercio (lunedì, martedì, mercoledì - 10.30/12.30 Aula 5)

    Unità 1

    L1 (02.10.2023). Introduzione al corso. La società come organismo: Comte e Spencer.

    L2 (03.10.2023). La società come equilibrio instabile di forze contrapposte: K. Marx.

    L3 (04.10.2023). Tönnies, Simmel, Max Weber. 

    L4 (09.10.2023) . Max Weber. Gli sviluppi del positivismo in Francia e la teoria classica delle élite.

    L5 (10.10.2023). La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società.

    L6. (11.10.2023). La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim. 

    L7 (16.10.2023). L'intelligenza artificiale: algoritmi, emozioni, creatività? Incontro con Federico Faggin. Sala delle lauree. 

    L8 (17.10.2023). Sociologia della conoscenza e sociologia delle comunicazioni di massa. Cenni sulla sociologia nord-americana. 

    L9 (18.10.2023). La sociologia nord-americana: la Scuola di Chicago.

    Unità 2

    L10 (23.10.2023). La sociologia nord-americana: C. Wright Mills. Lo struttural-funzionalismo: T. Parsons e R.K. Merton.

    L11 (24.10.2023). Parsons, Merton, Luhmann. 

    L12 (25.10.2023). Teoria della società o tecnologia sociale: Habermas  e Luhmann. Habermas e il problema della manipolazione. 

    L13 (30.10.2023). L'orientamento fenomenologico. La sociologia neo-liberale di R. Dahrendorf.

    L14 (31.10.2023). Interazionismo simbolico e Individualismo metodologico.

    L 15 (06.11.2023). Le sociologie della vita quotidiana: E. Goffman e H. Garfinkel.

  • Modulo 2 - La sociologia delle comunicazioni di massa

    Curriculum Media e Comunicazione Digitale

    Unità 1

    L1 (07.11.2023). Introduzione: comunicazione e informazione. Società e comunicazioni di massa.

    L2 (08.11.2023 - Aula 4). La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.

    L3 (13.11.2023). Prova intermedia formativa sugli argomenti trattati nel modulo 1 (test a risposta multipla e "vero/falso"). Presentazione project work e valutazione tra pari. Network society, connective society, platform society. 

    14.11.2023. La lezione non potrà essere svolta per impegni istituzionali della docente. 

    L4 (15.11.2023). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.

    15.11.2023. Presentazione del volume Versus Max Weber, dalle ore 14.30 alle 16.30, aula 10. 

    L5 (20.11.2023). Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.

    L6 (21.11.2023). Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva.

    L7 (22.11.2023). Approfondimenti tematici.

    Unità 2

    L8 (27.11.2023). La teoria critica e la “ricerca amministrativa". 

    L9 (28.11.2023). I Cultural Studies. Dagli autori ai percorsi di ricerca.

    L10 (29.11.2023). Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”. 

    L11 (04.12.2023). La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.

    L12 (05.12.2023). Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. 

    L13 (06.12.2023). Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide. 

    L 14 (11.12.2023). Approfondimenti tematici: L'impatto sociale dei media. Il "disagio" della connettività. 

    L15 (12.12.2023). Prova formativa. Approfondimento tematico: La logica della rimediazione e il giornalismo digitale.

    L 16 (13.12.2023). Presentazione project work.  

     

  • Project work

    Lavoro di gruppo (presentazione power-point),

    che dovrà essere esposto durante la lezione

    e sarà oggetto di referaggio da parte degli altri studenti frequentanti. 

  • Studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate

     

    Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, che prevedono lezioni online. 

    Calendario delle attività per studenti lavoratori:

    https://www.unite.it/UniTE/Corsi_di_studio_2023_2024/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

    Curriculum Media e Comunicazione Digitale - lezione online sul secondo modulo (stesso link): sabato 13 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.00. Argomenti trattati: Società e comunicazioni di massa (C1). Società e media digitali (C2). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria (C3). I Cultural Studies (C7).