Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore ordinario in M Sto-02. I suoi settori di ricerca attengono a diversi aspetti della storia culturale, politica e sociale dell’età moderna.
    Si è interessata, tra l’altro, al fenomeno storico del turismo, portando avanti ricerche e studi sul significato del viaggio e del Grand-Tour.
    Su queste tematiche ha partecipato a numerosi convegni e seminari e pubblicato saggi e articoli; ha curato il volume collettaneo Turismo religioso. Analisi e proposte per la valorizzazione del territorio abruzzese, Roma 2008, che ha raccolto i progetti degli studenti che hanno frequentato il Master in Turismo religioso, da lei ideato e coordinato nell’A.A.2007-8.
    Ha partecipato al progetto europeo ENBaCH, all’interno del quale si è occupata della realizzazione di itinerari turistici sull’età barocca.
    Ha seguito, in qualità di tutor, numerosi progetti di ricerca di dottorati PON sulla realizzazione di itinerari turistici storico-culturali e sulla promozione dei beni culturali anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

    Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze basilari della storia del territorio e gli strumenti per utilizzare il passato e i beni materiali e immateriali prodotti da una comunità ai fini della promozione turistica del territorio, anche attraverso l’apprendimento delle tecniche dello storytelling.
    Gli studenti acquisiranno, inoltre, le abilità per elaborare itinerari turistico-culturali a partire dalle specificità locali (folklore, eno-gastronomia, culti religiosi, artigianato, ecc.), nell’ottica della sostenibilità e quindi nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente, delle comunità locali.
     

    Turismo sostenibile

     

     

    Testi per: Itinerari culturali e storytelling

     

    C. Felice, A. Pepe, L. Ponziani (a cura di), Storia dell’Abruzzo, IV voll., ed. Laterza, Roma-Bari, 1999.

     

    S. Calabrese, G. Ragone, Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperenziale, Liguori ed., 2016 (da studiare i capitoli II, III, IV)

     

     

    Lo studente può portare anche la storia di un’altra regione italiana invece che l’Abruzzo, concordando il resto con la docente.


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Storia dell’Abruzzo, IV voll., ed. Laterza, Roma-Bari, 1999

    • Autore: C. Felice, A. Pepe, L. Ponziani (a cura di)



    Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperenziale, Liguori ed., 2016

    • Autore: S. Calabrese, G. Ragone,



    Gli studenti che sono interessati ad altre realtà regionali possono concordare con la docente altri testi delle “Storie regionali” edite dalla casa editrice Laterza.



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Gli studenti elaboreranno degli itinerari turistico-culturali scelti all'inizio delle lezioni



    MODALITA' DI VALUTAZIONE


  • Lezione di presentazione del corso.

  • Argomento 1

  • Argomento 2

    Sintesi Storia: Medioevo parte 2

  • Argomento 5

  • Argomento 7

    Come raccontare il patrimonio storico

  • Argomento 9

  • Argomento 10

    • Argomento 11