Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Alessandro MARELLI

Scienze delle amministrazioni - 2° anno

Indice degli argomenti


  • Alessandro Marelli
    Professore Associato confermato di Economia Aziendale 13/B1 in servizio dal 1/11/2002 presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Teramo.
    Coste S. Agostino – Campus Universitario, 64100 - Teramo.
    E-mail: amarelli@unite.it

    Profilo professionale
    Titolare dell'insegnamento di "Controllo di Gestione", Corso di Laurea triennale in Economia.
    Docente dell'insegnamento di "Valutazione e gestione dei costi nelle aziende", Corso di Laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni - Profilo Management pubblico.

    Formazione Accademica
    Professore Associato (confermato dal 1/11/2005) di "Economia Aziendale - 13/B1" (SECS-P/07), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo dal 1/11/2002.
    Ricercatore universitario di "Economia Aziendale" (ex S.S.D. P02A), Facoltà di Economia, Università di Pisa, 1/1/2000 - 31/10/2002.
    Titolare di borsa post-dottorato in Economia Aziendale, Dipartimento di Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università di Pisa, 21/12/1998 - 31/12/1999. Oggetto di ricerca: "Lo studio delle nuove tecniche di elaborazione e di comunicazione dei rapporti destinati a soggetti decisionali interni".
    Dottore di ricerca in Economia Aziendale (VIII° Ciclo 1993-1996), Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi", Università di Pisa (1997), conseguito presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il 16/07/1997.
    Laurea con lode in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, Università di Pisa, 22/06/1992. Tesi: "Sistemi Qualità e piccole e medie imprese elettroniche nell'area di Firenze e La Spezia"; realizzata in collaborazione con il Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità “Qualital”.
     

    Il corso si propone di far acquisire agli studenti specifiche conoscenze nell’ambito dei principali metodi di determinazione, valutazione e gestione dei costi. Particolare attenzione è rivolta all’esame dei recenti cambiamenti che investono le logiche e gli strumenti di misurazione dei costi e poter così approfondire tali nozioni (cost accounting e cost management) nelle aziende pubbliche e private. Tali strumenti hanno la funzione di facilitare il management nella valutazione e controllo dell'azione amministrativa (pubblica e privata) e nell‘individuazione di processi di monitoraggio per rispondere alle crescenti esigenze di informazioni di costo qualificate a supporto delle decisioni dei manager. Il corso si sviluppa intervallando l’esame di nozioni dottrinali con momenti di studio dedicati all’acquisizione di capacità di utilizzo delle tecniche contabili e momenti dedicati ai comportamenti da adottare in contesti manageriali. A tal fine sono previste applicazioni pratiche con esercizi, discussione in aula di relazioni per l’approfondimento di temi del programma e presentazioni di casi aziendali.

    Unità didattica 1 (UD1): Introduzione al cost accounting e al cost management
    • La contabilità direzionale e i costi aziendali.
    • La relazione tra struttura dei costi e redditività.
    • I costi per le decisioni di breve periodo.
    • I sistemi di calcolo dei costi di prodotto e la contabilità per centri di costo.
    • L’ Activity-Based Costing.

    Unità didattica 2 (UD2):Approfondimento del cost management
    • .Pratiche Ibride Centri di Costo e Activity-Based Costing
    • Il Time Driven Activity-Based Costing e l’Activity-Based Management.
    • Il cost management per lo sviluppo di prodotti e servizi (Target costing).
    • Processi innovativi-sostenibili e il costing: il “total cost of ownership”, l’Environmental costing (ESG).
    • Valutazione dei costi nelle aziende dei servizi.

    Testi consigliati (a-d)

    a) Cinquini L., Cost management, Torino, Giappichelli, 2017:
    (UD1): cap. I.1/.2/.3/.4/.6; cap. II.1 /.2 /.3/.7; cap. III. 2/.4 (escluso approfondimenti sul web); cap. IV.1 /.2; cap. V. 1.
    b) Cinquini L. et al., Cost management, Vol. II, Giappichelli, Torino, 2018:
    (UD2): cap. I (tutto); cap. II.1 /.2 /.3/.4 no/.7; cap. III (tutto); cap. IV. 2/.3; cap. V/.2 /.3/.4/.7; cap. VI.1/.2/.4./5./6.; cap. VIII.1/.2; cap. IX. (tutto).
    c) Tre alternative: c.1) Giannetti R., Marelli A., “Il ruolo degli strumenti di cost management nello sviluppo di nuovi prodotti sostenibili”, Management Control, 2016, vol. 2, pp. 33-68 (il pdf disponibile presso il docente), c.2) ARTICOLO IN INGLESE concordato con il docente, c.3) caso aziendale (consigliato per gli studenti lavoratori).

    d) Pitzalis A., Tenucci A., (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Esercizi e casi di cost accounting, Giappichelli, Torino, 2007, dal 2016 disponibile solo in formato pdf - ISBN 978•88•9215905•1.

    Testi di approfondimento: sono possibili indicazioni di pubblicazioni fornite durante le lezioni.



    APPROFONDIMENTI

    Testi di approfondimento:
    - Marelli A., Le aziende di servizi ambientali. Analisi dei costi per la gestione ecologica dei rifiuti solidi urbani, Giappichelli, Torino, 2005: cap III.
    - Pitzalis A., Tenucci A., Strumenti per l’analisi dei costi. Esercizi e casi di cost accounting, Giappichelli, Torino, 2007, dal 2016 disponibile solo in formato pdf.
    - Marelli, A., Tenucci, A., (2019), Costing e pricing nella Service Economy, Franco Angeli, Milano.

    Sono inoltre fornite durante le lezioni indicazioni di pubblicazioni per approfondimenti.

    PROVA INTERMEDIA

    Il test di autovalutazione sarà nella prima decade del mese novembre.

    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    Esame orale con test di autovalutazioni durante le attività didattiche per consentire agli studenti di valutare il grado di apprendimento.