Operazioni unitarie con applicazioni - Prof. Maria Martuscelli - a.a. 2023/2024
Topic outline
-
Presentazione del docente:
Maria Martuscelli è nata a Potenza l'8 agosto 1970. Professore Associato a tempo pieno per il settore scientifico disciplinare AGR/15 (settore 07/F1), presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali – Università degli Studi di Teramo, con svolgimento di attività di ricerca, attività didattica, di supporto alla didattica ed incarichi istituzionali. Abilitata alla I fascia per il settore 07/F1. Socio della Società Italiana Scienze e Tecnologie Alimentari (S.I.S.T.A.L.). Iscritta all'Albo degli Esperti Ricerca Industriale (con decreto n. 30/Ric. del 2 febbraio 2012 (http://www.istruzione.it/web/ricerca/far).
1995. Laurea con lode in "Scienze delle Preparazioni Alimentari", presso l'Università degli Studi della Basilicata. 1996. Master post-laurea, per "Esperti in Direzione ed Organizzazione Aziendale", presso la Camera di Commercio di Potenza (Agenzia FoRim), con il supporto didattico-tecnico-scientifico dell' Istituto G. Tagliacarne (Roma). 2001 Dottore di ricerca (PhD) in "Biotecnologia degli alimenti" presso l'Università degli studi della Basilicata.
ATTIVITA’ DIDATTICA. Svolge attività didattica accademica dall'A.A. 2001-2002. Ad oggi è titolare dei seguenti insegnamenti presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali - Università degli Studi di Teramo: "Processi della tecnologia alimentare" (7 CFU) al CdS di Scienze e Tecnologie Alimentari; Operazioni Unitarie con Applicazioni (7 CFU) al CdS di Viticoltura ed Enologia. E' stata Relatore/Tutor per n°106 Tesi di Laurea/ Tirocini finali in Scienze e Tecnologie Alimentari, Tesi di Laurea Magistrale (o ciclo unico V.O.) in Scienze e Tecnologie Alimentari o Food Science and Technology, molte delle quali a carattere sperimentale, in convenzione con aziende del settore agroalimentare o con attività correlata a progetti di ricerca.
ATTIVITA' DI RICERCA. Ad oggi è autrice di 108 pubblicazioni scientifiche (51 peer reviewed papers, 53 Proceedings of Conference, 3 capitoli di libri, 1 libro), che hanno registrato 2330 citazioni, da 1740 documenti con H-index 22 (www.scopus.com) e 2499 citazioni con H-index 26 (http://scholar.google.it/citations?user=UwYIC4oAAAAJ).INFO SUL CORSO
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Comprendere gli aspetti applicativi delle operazioni unitarie, utilizzando le conoscenze di base (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, metodi di indagine); acquisire basi culturali e scientifiche necessarie per affrontare i corsi di
Enologia I e II, Impianti enologici e progettazione cantine, Microbiologia enologica. Acquisire un linguaggio tecnico.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di analizzare e progettare le operazioni e i processi della filiera viti-vinicola ed anche intervenire su di essi con gli opportuni mezzi e strumenti scientifici e tecnologici.
- Autonomia di giudizio:
Fornire gli strumenti per analizzare il fenomeno, progettare la operazione unitaria ed applicarla, in ambito dei processi viti-vinicoli, secondo i principi di efficacia ed efficienza.
- Abilità comunicative:
Sapersi esprimere correttamente e con rigore scientifico, usando termini rigorosi per la descrizione delle diverse operazioni unitarie coinvolte nei sistemi viti-vinicoli. Per migliorare le capacità relazionali lo studente sarà coinvolto in lavori di gruppi
- Capacità di apprendimento: Fornire stimoli per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle competenze nel settore dei processi enologici, utilizzando tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie della comunicazione e dell’informatica (Diapositive, note e materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni; Video, CD, e stampa di articoli scientifici selezionati).
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti:
- Propedeuticità: E’ fortemente consigliato aver sostenuto l’esame di Istituzioni di matematica, fisica ed elementi di statistica.
Programma del Corso:
Il programma del corso sarà svolto come di seguito:
Lezioni frontali:
- Introduzione al corso. Le OU fondamentali in Processi di Tecnologia Alimentare. Simbologia e Modularizzazione. Bilanci di massa e di energia. Principi teorici sul moto dei fluidi nelle OU della Tecnologie Alimentari
- OU con fenomeni di trasporto dei fluidi; Regione d’ingresso, profili di velocità e fattore di attrito. Equazione di continuità.
- Operazioni di separazione: La Filtrazione, la sedimentazione, la flottazione, la centrifugazione. Separazione per solubilità: Cristallizzazione. Separazione per via chimica e fisica: la Distillazione. Separazione per via chimica: Estrazione con solvente solido-liquido; Fluidi supercritici, estrazione per adsorbimento. OU di Concentrazione per evaporazione.
- Equazione di Bernoulli generalizzata. Perdite di carico. Uso del Diagramma di Moody.
- Introduzione al Trasporto di calore. OU con Trasmissione di calore. Approfondimento su Calore ed Energia.
- OU con trasmissione di Calore. Essiccamento. Pastorizzazione, Blanching, Sterilizzazione. OU con sottrazione di Calore. Refrigerazione e Congelamento. Liofilizzazione.
- LEZIONE DI COMPLETAMENTO: riepilogo argomenti. TEST DI AUTOVALUTAZIONE e correzione individuale e di gruppo (in aula).
Esercitazioni (Applicazioni):
- Applicazioni delle OU su casi studio (es. antiossidanti negli alimenti, aromi, ecc...).
- Esercizio su Miscelazione (modulo di aggiunta stabilizzanti: uso solfiti)
- Esercitazione su moto dei fluidi. Esercizi di calcolo sui casi studio dell'acqua, del vino, ed altri sistemi alimentari.
- Esercitazione su eq. di continuità
- Esercitazioni su cristallizzazione
- Esercitazione su uso del Diagramma di Moody.
- Esercitazione sull'uso delle carte psicrometriche.
- Esercitazione su TRATTAMENTI TERMICI: calcolo di D, Z, F.
Sono previste, inoltre, lezioni interdisciplinari con la partecipazione di docenti del CdS di VE.
Sono previste visite ad aziende del settore enologico o produttrici di macchine per l’industria enologica.
"Operazioni Unitarie della tecnologia alimentare" di C. Pompei, 2009.
Altri testi saranno messi a disposizione dalla docente.
PROVE INTERMEDIE: NON PREVISTE. Sono previste prove di autovalutazione.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Esame orale. Nel corso dell’esame verranno proposti esercizi o richiesto di argomentare su grafici relativi agli argomenti studiati (come proposti durante le esercitazioni). - Conoscenza e capacità di comprensione:
-
-
Folder
Introduzione al corso
Operazioni Unitarie Fondamenteali e complementari
Simbologia e Modularizzazione
-
-
-
-
TRASPORTO DI CALORE e trattamenti termici nelle tecnologie alimentari: teoria e applicazioni