Indice degli argomenti
-
Professore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo, titolare dell'insegnamento di Diritto amministrativo nel Corso di laurea in Servizi Giuridici , curriculum carriere amministrative. Per l'a.a. 2022/2023, le sono stati conferiti gli insegnamenti fondamentali di Diritto dell'anticorruzione , nel Corso di laurea in Servizi Giuridici e Diritto amministrativo nel Corso di laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Teramo. E' componente, dal 2007, del Comitato di redazione della Rivista di Diritto e processo amministrativo, di classe A, edita dalla ESI, Napoli. Dall'a.a. 2013/2014 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca: "Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema" , coordinatrice, Prof. ssa Paola Bellocchi, dell'Università degli Studi di Teramo. Dall'a.a. 2021/2022, è componente della Commissione Assicurazione Qualità del Corso di Studi in Servizi Giuridici. L'attività di ricerca ha spaziato dal diritto amministrativo sostanziale a quello processuale ed ha condotto alla pubblicazione di monografie e saggi.
Il Corso di Diritto dell' anticorruzione ha ad oggetto lo studio della disciplina legislativa in tema di trasparenza e anticorruzione e, in particolare, è diretto ad approfondire gli strumenti messi a punto dall'ordinamento per la realizzazione di tali obiettivi nell'amministrazione, analizzandone l'efficacia.INFORMAZIONI SULL'INSEGNAMENTO
Ciclo lezioni: primo semestre
Data inizio lezioni: 5 ottobre 2022
Data fine lezioni:
Lezione settimanale: GIOVEDì 16:00 - 18:00; VENERDì 11:00 - 13:00.
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
Obiettivi formativi generali: L’insegnamento si propone di approfondire come l'ordinamento giuridico è intervenuto per arginare il fenomeno della corruzione all'interno degli apparati pubblici. Saranno oggetto di studio gli interventi normativi susseguitisi nel corso degli ultimi anni, tesi a dare sempre maggiore concretezza al principio di trasparenza dell'azione amministrativa, nella prospettiva di ridurre il fenomeno corruttivo, anche in ossequio alle disposizioni impartite dall'UE. Particolare attenzione sarà dedicata al fondamentale ruolo rivestito dall'ANAC, in termini di interpretazione della normativa anticorruzione, nonché in relazione alla sua funzione di controllo e vigilanza del corretto operato della pubblica amministrazione e dei privati.
- Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti.
- Propedeuticità:
Unità 1: La definizione di corruzione, i piani di prevenzione e l'ANAC.
Unità 2: La trasparenza dell'azione amministrativa e gli strumenti di attuazione.
LIBRI DI TESTO
Il sistema della prevenzione della corruzione
Autore: Raffaele Catone
Edizione: Giappichelli, 2020, Torino
Pagine di riferimento: Capitolo IV; Capitolo V (da pag 77 a pag. 107) Capitolo VI (da pag. 133 a pag . 174) , Capitoli VII, VIII e IX.
-
Raffaele Cantone, Il sistema della prevenzione della corruzione, Torino, 2020 (limitatamente ai capitoli e alle pagine di seguito indicati):
- Capitolo IV (tutto);
- Capitolo V, da pag. 77 a pag. 107;
- Capitolo VI, da pag. 133 a pag. 174;
- Capitolo VII (tutto);
-Capitolo VIII (tutto);
- Capitolo IX (tutto).
-
-
-
-