Indice degli argomenti
-
La Prof.ssa Lorena Ambrosini si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Teramo discutendo una tesi in diritto civile sulle clausole di indicizzazione.
Nel 2000 è risultata vincitrice del concorso di ricercatore universitario per il SSD IUS 01 (Diritto Privato) presso la Facoltà di Giurisprudenza e nel 2010 ha conseguito l’idoneità quale Professore Associato nel medesimo settore.
Nel 2012 è stata immessa in ruolo sulla cattedra di Diritto Civile, sede di Teramo.
Nell’attività didattica all’interno dell’Ateneo è stata titolare degli insegnamenti di Diritto dei Consumatori e Istituzioni di Diritto Privato; attualmente, oltre al ruolo di Diritto Civile, è titolare degli insegnamenti di Diritto Agrario ed Agroalimentare e Diritto di Famiglia.
I suoi interessi di ricerca comprendono le obbligazioni (ha pubblicato nel 2004 una monografia in tema di vendita del credito con garanzia di solvenza), la responsabilità, i diritti reali, il diritto di famiglia, il diritto agrario e agroalimentare.
Le pubblicazioni recenti riguardano i temi della responsabilità genitoriale (in Dir. fam. 2013 e 2015), la vendita di pacchetti turistici ed il recesso (in Riv. dir. nav. 2014 e 2015), l’allocazione del rischio di impossibilità della prestazione (in Riv. it. dir. turismo 2014), l’usura bancaria (in Dir. Banca e mercato finanziario, 2015); nel 2017 ha pubblicato un articolo ed un capitolo di libro in materia di filiazione, nel 2018 un contributo sull'usura sopravvenuta, nel 2019 un saggio in tema di contratto con effetti protettivi nei confronti dei terzi ed un articolo su reati ministeriali ed illecito civile, relativo alla vicenda "Diciotti" (in Resp. civ. prev.), nel 2020 un contributo in materia di responsabilità civile e prevenzione del rischio alimentare, nel 2021 un articolo in tema di interesse creditorio nell'emergenza Covid. Attualmente sono in pubblicazione due contributi in tema di relazioni familiari, multiculturalità e ordine pubblico.
E’ stata componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, delegata del Direttore del Dipartimento nella Commissione Scientifica di Ateneo, membro del Presidio di Qualità dell'Ateneo, componente della Commissione AQ del Corso di Laurea in Giurisprudenza.
E’ attualmente Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Processi di armonizzazione del diritto fra storia e sistema", presidente della Commissione pratiche studenti della Facoltà di Giurisprudenza.INFO SUL CORSO
(DESCRITTORI DI DUBLINO)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSOIl corso completa il percorso formativo istituzionale, consentendo un elevato grado di approfondimento degli istituti e delle problematiche connesse al diritto di famiglia.
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Premessa la necessaria conoscenza istituzionale, vengono sviluppati i diversi approcci dottrinari e le soluzioni giurisprudenziali adottate con riferimento alle tematiche oggetto di analisi.
Particolare attenzione viene riservata ad istituti o normative recenti (unioni civili, convivenze, stepchild adoption, procreazione medicalmente assistita, ecc.) ed agli indirizzi giurisprudenziali su questioni centrali (ad es., assegno di divorzio, autonomia contrattuale nei rapporti familiari, contratti di convivenza, ecc.), fornendo la conoscenza e la competenza specifiche in ordine agli argomenti oggetto di disamina.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli obiettivi formativi non sono limitati allo studio ed alla comprensione dello stato dell’arte, ma sono indirizzati alla formazione di una consapevolezza che consenta anche la maturazione del necessario esame critico delle soluzioni proposte.
La ricerca di tale competenza viene perseguita attraverso l’analisi di pronunce giurisprudenziali e di altro materiale di supporto alla didattica idoneo ad indicare il corretto approccio metodologico allo studio ed alla riflessione sistematica.
- Autonomia di giudizio:
Gli studenti, attraverso la raccolta e l’esame dei dati ritenuti utili, acquisiscono la capacità di formulare giudizi autonomi in ordine a temi generici o specifici, con sviluppo della generale capacità critica.
- Abilità comunicative:
Gli studenti devono riuscire a comunicare informazioni, idee e soluzioni a interlocutori esperti e non esperti: a tale fine, saranno organizzati seminari di approfondimento ed esercitazioni su argomenti di particolare interesse, durante i quali i frequentanti saranno stimolati ad esporre il loro orientamento, suffragato da motivazioni sistematicamente corrette.
- Capacità di apprendimento:
- Gli studenti devono sviluppare le capacità necessarie ad intraprendere ulteriori studi ed approfondimenti con un buon grado di autonomia; uno degli obiettivi fondamentali è rappresentato dall’insegnamento del metodo di ricerca ed analisi idoneo a fornire la competenza tecnica necessaria per affrontare le problematiche della materia.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti:
- Propedeuticità: Non si può sostenere l'esame di Diritto di Famiglia senza aver sostenuto l'esame di Diritto Privato 1
I UNITA’ DIDATTICA: LE RELAZIONI FAMILIARI E IL RAPPORTO MATRIMONIALE
- 1. La nozione di “famiglia”: dal matrimonio alle “relazioni familiari”
- 2. Il matrimonio: condizioni e celebrazione
- 3. Invalidità, simulazione e prova del matrimonio
- 4. I rapporti personali fra coniugi
II UNITA’ DIDATTICA: IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA- 5. La comunione legale ed i beni personali
- 6. L’amministrazione della comunione e la responsabilità gravante sui beni
- 7. Altre ipotesi di regime patrimoniale
- 8. Impresa familiare e patto di famiglia
III UNITA’ DIDATTICA: LA CRISI CONIUGALE- 9. La separazione ed il divorzio
- 10. Gli effetti della crisi coniugale - L’assegno di divorzio
IV UNITA’ DIDATTICA: LE UNIONI CIVILI E LE CONVIVENZE- 11. La disciplina delle unioni civili
- 12. La convivenza
V UNITA’ DIDATTICA: IL RAPPORTO DI FILIAZIONE E L’ADOZIONE- 13. Lo status di figlio ed i diritti attribuiti
- 14. Accertamento dello stato di filiazione
- 15. Procreazione medicalmente assistita e problematiche emergenti
-
16. La responsabilità genitoriale
- 17. La crisi genitoriale e l’affidamento dei figli
-
18. La disciplina dell’adozione
-
19. Nuove istanze sociali ed evoluzione applicativa dell'adozione
VI UNITA’ DIDATTICA: GLI ILLECITI ENDOFAMILIARI- 20 Rapporti familiari e responsabilità civile
- 21. La responsabilità genitoriale verso i terzi
LEZIONI SETTIMANALI
Le lezioni si terranno il mercoledì e il giovedì, dalle 13.30 alle 15.30
LIBRI DI TESTO
Manuale di diritto di famiglia- Autore: M. Sesta
- Edizione: Cedam, 2023, Padova
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE E MODALITA' DI VALUTAZIONE
Gli studenti frequentanti potranno sostenere la verifica del profitto attraverso tre prove intermedie, che consisteranno nell’approfondimento e nella discussione di un tema a loro scelta, relativo agli argomenti già affrontati a lezione.
In particolare, la prima prova intermedia sarà riferita alle Unità Didattiche I e II, la seconda prova intermedia alle Unità Didattiche III – IV, e la prova finale verterà sulle Unità Didattiche V – VI; gli argomenti prescelti dovranno essere tuttavia comunicati al docente, anche al fine di organizzare una eventuale esposizione per gruppi omogenei.
Sarà altresì possibile sostenere un’unica verifica finale con le medesime modalità (approfondimento e discussione di tre temi a scelta, relativi alle Unità Didattiche come sopra individuate).
Tempistica
PROVA INTERMEDIA 1
- Unità didattiche di riferimento: I e II
- Data: LUNEDÌ 6 NOVEMBRE
- Tipologia di prova: Verifica orale
PROVA INTERMEDIA 2
- Unità didattiche di riferimento: III e IV
- Data: LUNEDÌ 20 NOVEMBRE
- Tipologia di prova: Verifica orale
PROVA FINALE (PRE-APPELLO)
- Unità didattiche di riferimento: V e VI
- Data: LUNEDÌ 11 DICEMBRE
- Tipologia di prova: Verifica orale
MODALITA' DI VALUTAZIONE
La valutazione avverrà mediante attribuzione di un voto per ciascuna verifica in itinere; il voto finale sarà attribuito in base alla media delle valutazioni ottenute nelle singole prove intermedie. Qualora lo studente non sia soddisfatto dell’esito di una verifica in itinere, potrà sottoporsi a nuova valutazione sui medesimi argomenti nella verifica successiva o in quella finale.CORSO DI DIRITTO DI FAMIGLIA
A.A. 2023/2024 – Prof. Lorena Ambrosini
Il corso si articola in 6 Unità Didattiche
I UNITA’ DIDATTICA: LE RELAZIONI FAMILIARI E IL RAPPORTO MATRIMONIALE
II UNITA’ DIDATTICA: IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA
III UNITA’ DIDATTICA: LA CRISI CONIUGALE
IV UNITA’ DIDATTICA: LE UNIONI CIVILI E LE CONVIVENZE
V UNITA’ DIDATTICA: IL RAPPORTO DI FILIAZIONE E L’ADOZIONE
VI UNITA’ DIDATTICA: GLI ILLECITI ENDOFAMILIARI
PRIMA SETTIMANA (4-5 ottobre)
1. I UNITÀ – La nozione di “famiglia”: dal matrimonio alle “relazioni familiari”
2. I UNITÀ – Il matrimonio: condizioni e celebrazione
SECONDA SETTIMANA (11-12 ottobre)
3. I UNITÀ – Invalidità, simulazione e prova del matrimonio
4. I UNITÀ - I rapporti personali fra coniugi
TERZA SETTIMANA (18 – 19 ottobre)
5. II UNITÀ – La comunione legale ed i beni personali
6. II UNITÀ – L’amministrazione della comunione e la responsabilità gravante sui beni
QUARTA SETTIMANA (25-26 ottobre)
7. II UNITÀ – Altre ipotesi di regime patrimoniale
8. II UNITÀ – Impresa familiare e patto di famiglia
QUINTA SETTIMANA (8- 9 novembre)
9. III UNITÀ - La separazione ed il divorzio
10. III UNITÀ – Gli effetti della crisi coniugale - L’assegno di divorzio
SESTA SETTIMANA (15- 16 novembre)
11. IV UNITÀ – La disciplina delle unioni civili
12. IV UNITÀ – La convivenza
SETTIMA SETTIMANA (22 – 23 novembre)
13. V UNITÀ – Lo status di figlio ed i diritti attribuiti
14. V UNITÀ – Accertamento dello stato di filiazione
OTTAVA SETTIMANA (29 – 30 novembre)
15. V UNITÀ – Procreazione medicalmente assistita e problematiche emergenti
16. V UNITÀ – La responsabilità genitoriale e l’affidamento dei figli
NONA SETTIMANA (6 – 7 dicembre)
17. V UNITÀ – La disciplina dell’adozione
18. VI UNITÀ – Rapporti familiari e responsabilità civile
- Conoscenza e capacità di comprensione:
-
-
-
-
-
-