Indice degli argomenti
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Posizione Attuale
Ricercatore Universitario del settore scientifico BIO-10 presso l’Università degli Studi di Teramo
-2005 Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche con una tesi dal titolo "Risposta molecolare e morfologica all'ipossia cronica intermittente durante lo sviluppo del cuore di ratto" presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara;
-2005-2007 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Teramo;
- 2008-2009 Post-doctoral Fellow presso l’Università Queen’s Belfast, Northern Ireland con un progetto sullo studio del sistema endocannabinoide nell'infertilità maschile.
Interessi di ricerca
I principali filoni di ricerca intrapresi sono:
-Biochimica dei lipidi, di enzimi metabolici e di recettori coinvolti in processi fisiologici ed in patologie infiammatorie, neurodegenerative e tumorali.
- Studio degli effetti di lipidi bioattivi e nutraceutici nella modulazione di sistemi endogeni-Analisi di composti naturali (ad es. nutraceutici, lipidi bioattivi, ecc.) e delle vie metaboliche che li producono in alimenti di origine animale e vegetale.Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie molecolari e cellulari
Componente del Progetto PRIN 2015: - "Endocannabinoid Signaling in Alzheimer’s Disease: A Novel Target for Mechanistic Understanding and Potential Therapeutics". Coord. Naz: Prof M.MaccarroneComponente della commissione pratiche studenti del CdL "TBA "INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza e comprensione dei principi delle più comuni metodologie biochimiche e biologico-molecolari, sulla base dei quali esse consentono d’individuare e caratterizzare biomolecole attive. Particolare attenzione verrà data alla capacità di cogliere gli aspetti fondamentali dei principi teorici alla base delle moderne metodologie, oltre che alla capacità di metterle in pratica durante esercitazioni di laboratorio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca dei concetti essenziali delle tecniche centrifugative, radiochimiche, immunochimiche, spettroscopiche, fluorimetriche, cromatografiche, elettroforetiche. Inoltre, il corso metterà a fuoco l’impatto che tali procedure hanno sulla comprensione dei meccanismi biochimici e biologico-molecolari operanti nelle cellule viventi. Anche gli aspetti applicativi nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari formeranno oggetto del corso. Tali conoscenze verranno, pertanto, costantemente aggiornate agli aspetti più innovativi ed avanzati nel contesto dell’esercizio della professione del biotecnologo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito delle metodologie biochimiche ai contesti scientifici e tecnologici, al fine di ottenere beni e servizi utili. Inoltre, lo studente dovrà comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi, sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti. Pertanto, egli dovrà:
a) saper affrontare attivamente e creativamente problematiche tipiche delle metodologie biochimiche; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e nella gestione delle fasi operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguiranno mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio, oltre che mediante lo studio di articoli scientifici selezionati dal docente. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di apprendimento svolte. - Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio verrà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e dell’interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici ed eventuali risultati sperimentali. A tale scopo, verranno analizzati per ogni caso scientifico diverse tesi interpretative, sollecitando gli studenti alla discussione. L'autonomia di giudizio sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo ed originale le tematiche metodologiche apprese nel corso.
- Abilità comunicative: Lo studente verrà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi, in presenza del docente. Inoltre, verranno organizzati gruppi di lavoro in cui si discuteranno diversi articoli scientifici, preparando e presentando relazioni strutturate come dossier tecnico-scientifici od anche di carattere più divulgativo. Pertanto, lo studente saprà utilizzare tutte le modalità e gli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione e dovrà conoscere i processi e le logiche di un'efficace interazione con il prossimo. Acquisirà, in tal modo, buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo operare in gruppo con adeguate capacità d’inserimento nell'ambiente di lavoro, anche in un contesto internazionale.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento della prova d’esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell’ambito delle metodologie biochimiche. In particolare, verrà posta particolare attenzione al saper osservare un organismo vivente da un punto di vista dell’indagine biochimica e biologico-molecolare, anche mediante strumenti particolarmente idonei (per esempio, di tipo informatico) per l’accesso alle informazioni ed ai data base di tipo biochimico e biologico-molecolare. Pertanto, allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito delle metodologie biochimiche, consentendo lo sviluppo di un’adeguata autonomia operativa.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Conoscenza delle materie di base (matematica, statistica, chimica, fisica) e della biochimica generale
- Propedeuticità: Nessuna
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione alle metodologie Biochimiche; Tecniche spettroscopiche, tecniche radiochimiche, tecniche centrifugative- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito delle tecniche spettroscopiche e centrifugative ai contesti scientifici e tecnologici, al fine di ottenere beni e servizi utili. Inoltre, lo studente dovrà comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi, sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti. Pertanto, egli dovrà:
a) saper affrontare attivamente e creativamente problematiche tipiche; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e nella gestione delle fasi operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguiranno mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio, oltre che mediante lo studio di articoli scientifici selezionati dal docente. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di apprendimento svolte - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito delle metodologie biochimiche ai contesti scientifici e tecnologici, al fine di ottenere beni e servizi utili. Inoltre, lo studente dovrà comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi, sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti. Pertanto, egli dovrà:
a) saper affrontare attivamente e creativamente problematiche tipiche delle metodologie biochimiche; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e nella gestione delle fasi operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguiranno mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio, oltre che mediante lo studio di articoli scientifici selezionati dal docente. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di apprendimento svolte. - Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio verrà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e dell’interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici ed eventuali risultati sperimentali. A tale scopo, verranno analizzati per ogni caso scientifico diverse tesi interpretative, sollecitando gli studenti alla discussione. L'autonomia di giudizio sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo ed originale le tematiche metodologiche apprese nel corso.
- Abilità comunicative: Lo studente verrà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi, in presenza del docente. Inoltre, verranno organizzati gruppi di lavoro in cui si discuteranno diversi articoli scientifici, preparando e presentando relazioni strutturate come dossier tecnico-scientifici od anche di carattere più divulgativo. Pertanto, lo studente saprà utilizzare tutte le modalità e gli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione e dovrà conoscere i processi e le logiche di un'efficace interazione con il prossimo. Acquisirà, in tal modo, buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo operare in gruppo con adeguate capacità d’inserimento nell'ambiente di lavoro, anche in un contesto internazionale.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento della prova d’esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell’ambito delle metodologie biochimiche. In particolare, verrà posta particolare attenzione al saper osservare un organismo vivente da un punto di vista dell’indagine biochimica e biologico-molecolare, anche mediante strumenti particolarmente idonei (per esempio, di tipo informatico) per l’accesso alle informazioni ed ai data base di tipo biochimico e biologico-molecolare. Pertanto, allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito delle metodologie biochimiche, consentendo lo sviluppo di un’adeguata autonomia operativa.
UNITA' DIDATTICA 2: Tecniche cromatografiche, tecniche elettroforetiche, tecniche immunochimiche, bioinformatica- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e capacità di comprensione
1) Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito delle tecniche scromatografiche e radiochimiche ai contesti scientifici e tecnologici, al fine di ottenere beni e servizi utili. Inoltre, lo studente dovrà comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi, sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti. Pertanto, egli dovrà:
a) saper affrontare attivamente e creativamente problematiche tipiche; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e nella gestione delle fasi operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguiranno mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio, oltre che mediante lo studio di articoli scientifici selezionati dal docente. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di apprendimento svolte - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze necessarie per traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito delle metodologie biochimiche ai contesti scientifici e tecnologici, al fine di ottenere beni e servizi utili. Inoltre, lo studente dovrà comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi, sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti. Pertanto, egli dovrà:
a) saper affrontare attivamente e creativamente problematiche tipiche delle metodologie biochimiche; b) saper intervenire nelle procedure di controllo e nella gestione delle fasi operative; c) saper pianificare e condurre autonomamente il proprio lavoro tecnico e/o di ricerca.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguiranno mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio, oltre che mediante lo studio di articoli scientifici selezionati dal docente. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di apprendimento svolte. - Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio verrà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e dell’interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici ed eventuali risultati sperimentali. A tale scopo, verranno analizzati per ogni caso scientifico diverse tesi interpretative, sollecitando gli studenti alla discussione. L'autonomia di giudizio sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo ed originale le tematiche metodologiche apprese nel corso.
- Abilità comunicative: Lo studente verrà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi, in presenza del docente. Inoltre, verranno organizzati gruppi di lavoro in cui si discuteranno diversi articoli scientifici, preparando e presentando relazioni strutturate come dossier tecnico-scientifici od anche di carattere più divulgativo. Pertanto, lo studente saprà utilizzare tutte le modalità e gli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione e dovrà conoscere i processi e le logiche di un'efficace interazione con il prossimo. Acquisirà, in tal modo, buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo operare in gruppo con adeguate capacità d’inserimento nell'ambiente di lavoro, anche in un contesto internazionale.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento della prova d’esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell’ambito delle metodologie biochimiche. In particolare, verrà posta particolare attenzione al saper osservare un organismo vivente da un punto di vista dell’indagine biochimica e biologico-molecolare, anche mediante strumenti particolarmente idonei (per esempio, di tipo informatico) per l’accesso alle informazioni ed ai data base di tipo biochimico e biologico-molecolare. Pertanto, allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito delle metodologie biochimiche, consentendo lo sviluppo di un’adeguata autonomia operativa.
LIBRI DI TESTO
Metodologie biochimiche e biomolecolari
Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennioA cura di Mauro MaccarroneEdizione: ZanichelliMATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Metodologie biochimiche Espressione, purificazione e caratterizzazione delle proteineA cura di
Maria Carmela Bonaccorsi di Patti
Roberto Contestabile
Martino Luigi Di Salvo
Edizione: Zanichelli
Biochimica e biologia molecolare - Principi e tecniche - Le bioconoscenze e le biotecnologie in laboratorio - nuova edizione
- Autore: Wilson K, Walker K.
- Editore: Raffaello Cortina
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1
- Data:
- Tipologia di prova: scritta
PROVA INTERMEDIA 2- Unità didattica di riferimento: 2
- Data:
- Tipologia di prova: scritta
MODALITA' DI VALUTAZIONE
PROVA SCRITTA E ORALE -
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