Indice degli argomenti
-
Il corso si suddivide in una sezione teorica, dedicata allo studio del pensiero di alcuni tra i principali autori in ambito semiotico, e una sezione di approfondimento tematico, dedicata al rapporto tra cinema e pubblicità.
Nello specifico, la sezione teorica prevede:
(i) lo studio della semiotica strutturale, con uno sguardo ai suoi sviluppi contemporanei, in un percorso che parte dalla teoria di Ferdinand de Saussure, Roland Barthes e Algirdas Julien Greimas, per arrivare alla più recente teoria sociosemiotica.
(ii) lo studio dei fondamenti della semiotica della cultura, con particolare riferimento alle teorie sui media e sulla cultura di massa di Umberto Eco e agli studi sulla semiosfera di Jurij Lotman.
La sezione tematica, che si colloca nell'ambito degli studi sociosemiotici, ha invece l'obiettivo di analizzare le mitologie del Natale, attraverso lo studio di recenti contributi sul tema ed esempi di analisi del testo.
Testo comune, su cui verterà la prova scritta:
TRAINI S., Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013 (capitoli: 1, 3, 4, 6)
Un testo a scelta tra i seguenti, su cui verterà il colloquio orale:
- BOERO M., La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità, Franco Angeli, Milano, 2018
- FEDERICO M., RAGONESE R. (a cura), Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing, Carocci, Roma, 2020 (4 saggi a scelta dello studente)
- MARINO G., Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali, Aracne, Roma, 2020 (4 saggi a scelta dello studente)
- PEZZINI I., TERRACCIANO B. (a cura), La moda tra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi, Meltemi, Milano, 2020 (4 saggi a scelta dello studente)
- TRAINI S., Le avventure intellettuali di Umberto Eco, La Nave di Teseo, Milano, 2021 (Introduzione, cap. 1, 4, 5, Conclusioni)
[Gli studenti lavoratori non frequentanti possono concordare con la docente programmi specifici].
Al termine di ciascuna unità didattica sono previste prove di valutazione in itinere per la verifica dell'apprendimento.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-