Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    L’obiettivo del corso di Economia e Gestione Aziendale è di fornire una conoscenza dei principi economici della domanda e dell’offerta, delle forme di mercato e, parallelamente, degli elementi determinanti per l’azienda, con particolare riferimento all’organizzazione, all’analisi dell’efficienza aziendale e dei processi produttivi. Inoltre, il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per la conoscenza dell’offerta dei prodotti biotecnologici e dei principi del marketing. Una parte del corso è dedicata alle regole internazionali sul commercio dei prodotti biotecnologici e alle principali politiche di riferimento.

    Testi consigliati:

    Frank R. H., Microeconomia, McGraw Hill, Milano.

    Katz M. L., H. S. Rosen, C.A. Bollino, Microeconomia, McGraw Hill.

    Antoldi F., Economia e organizzazione aziendale, seconda edizione. McGraw Hill, Milano.

    Schilling, M. A., Izzo F. Gestione dell’innovazione, McGraw Hill

    Materiale didattico integrativo verrà indicato dalla docente durante il corso. La docente mette a disposizione le slides della lezione.

    Per informazioni inviare una mail alla docente (scoderoni).






  • Programma del Corso

    Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti

     

    Elementi di economia

    -          I principi della domanda e dell’offerta

    -          L’equilibrio di mercato

    -          Le forme di mercato

    Elementi di economia e organizzazione aziendale

    -          La responsabilità sociale di impresa

    -          Principi base per il governo delle imprese

    -          L’assetto organizzativo dell’impresa

    -          I vantaggi competitivi

    -          L’analisi del ciclo di vita del prodotto

    -          Principi di Redazione del bilancio

    Le politiche di riferimento

    -          Caratteristiche del brevetto

    -          I brevetti nel bilancio di esercizio

    -          Il commercio internazionale, il WTO e i prodotti biotecnologici

    -          Le strategie per la bioeconomia

  • Argomento 2

    • Argomento 3

      • Argomento 4

        • Argomento 5

          • Argomento 6

            • Argomento 7

              • Argomento 8

                • Argomento 9

                  • Argomento 10