Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Daniele Di Bartolomeo è Professore Associato di Storia Moderna all’Università di Teramo, dove insegna Storia culturale dell’alimentazione (nel corso di studio in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità L-Gastr), Storia digitale (nel corso di studio in Media, Arti e Culture MAC L-65) e Storia culturale dell'età moderna (nel corso di studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo DAMS L3). È membro del collegio docenti del Dottorato in Studi storici. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), 2014; Una storia in tempo reale. La Rivoluzione francese raccontata dai suoi protagonisti (1789-1796), 2016; (con F. Benigno), Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, 2020.
    L’insegnamento di Storia culturale dell'età moderna ha l'obiettivo principale di introdurre gli studenti alla conoscenza degli elementi fondamentali della storia moderna europea, dalla fine del Medioevo al XIX secolo, con particolare riferimento ai fenomeni culturali.

    Il corso intende fornire agli studenti conoscenze di base relative ai cambiamenti intervenuti in tale periodo nella società e nella cultura. Al fine di raggiungere tale scopo, gli studenti saranno condotti in un percorso che prevede una parte di taglio generale dedicata ai principali fatti e protagonisti dell'età moderna, una parte di taglio specifico incentrata sulle trasformazioni della letteratura, dello spettacolo e delle arti nell’Europa dell’Ottocento, e una terza parte di tipo monografico dedicata alla storia della moda.
    Il risultato che si intende perseguire è l'apprendimento da parte degli studenti del DAMS (e anche di quelli degli altri corsi di studio eventualmente interessati) di conoscenze utili a comprendere i fenomeni culturali da una prospettiva storica e a decifrare le molteplici e complesse interazioni tra politica e cultura.

     

    LIBRI DI TESTO


    L'età moderna

    • Autore: F. Benigno
    • Edizione: Laterza, 2005 (o edizioni successive), Roma-Bari (studiare solo i capitoli 2, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 13, 16, 22, 23, 25, 26, 27, 28)



    La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell’Europa dell’Ottocento, Viella, Roma, 2019 (studiare solo l’Introduzione e i capitoli 3, 4, 5, 7, 8 e 9).

    • Autore: Ch. Charle
    • Edizione: Viella, 2019, Roma


    La moda Una storia dal Medioevo a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2012 (o successive edizioni).

    • Autore: G. Riello
    • Edizione: Laterza, 2012, Roma-Bari

    ___________________

    Testo aggiuntivo per gli studenti NON frequentanti:


    T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi, Torino, 2015

    Le lezioni del corso di Storia culturale dell'età moderna si terranno nel Polo D'Annunzio secondo il seguente calendario:

    martedì: 8,30-10,30 (aula 9)

    mercoledì:  8,30-10,30 (aula 9)

    giovedì:  8,30-10,30 (aula 9) 

    Il docente riceverà gli studenti ogni giovedì dalle ore 10,30 alle ore 11,30 presso il proprio studio (Polo D'Annunzio, terzo livello, Dipartimento di Scienze della Comunicazione: lo studio si trova nel corridoi ricompreso tra il ponte rosso e il ponte blu),  o previo appuntamento sulla piattaforma Gmeet: https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa


    E' prevista anche una prova intermedia facoltativa di tipo orale che sarà svolta durante il corso, rivolta esclusivamente agli studenti frequentanti. 

  • ELENCO E CONTENUTO DELLE LEZIONI

    LEZIONE 1: Presentazione del corso e dei libri di testo

    LEZIONI 2-10: I principali eventi, protagonisti e fenomeni dell'età moderna, a partire dal volume: F. Benigno, L'età moderna, Laterza, Roma - Bari, 2005

    LEZIONI 11-18: Le trasformazioni della letteratura, dello spettacolo e delle arti nell’Europa dell’Ottocento, a partire dal volume:

    Ch. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell’Europa dell’Ottocento, Viella, Roma, 2019 (studiare solo l’Introduzione e i capitoli 3, 4, 5, 7, 8 e 9).

    LEZIONI 19-21: La storia della moda, a partire dal volume:

    G. Riello, La moda Una storia dal Medioevo a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2012 (o successive edizioni).

    LEZIONE 22: Riepilogo dei temi trattati

    LEZIONE 23: Conclusione del corso

    • Argomento 3

      • Argomento 4

        • Argomento 5