Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Ricercatore di Economia Aziendale (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07)

    Abilitato all'esercizio delle funzioni di Professore Associato (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07)

    Studi ed attività di ricerca all’estero:
    1° Febbraio 2021 – 31 Luglio 2021
    Visiting scholar presso l’Università di Saragozza (Spagna), Dipartimento di Contabilità e Finanza. 

    Cariche e Membership:

    • Socio di EURAM (European Academy of Management).
    • Membro di ECSB (European Council for Small Business and Entrepreneurship).
    • Membro del Gruppo di Lavoro "Università per l'Industria" nell'ambito della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

    Pubblicazioni recenti:

    • Boffa D.; Prencipe A.; Papa A.; Corsi C. (2023), Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance, International Entrepreneurship and Management Journal, https://doi.org/10.1007/s11365-023-00835-8
    • Prencipe A., Boffa D., Papa A., Corsi C. and Mueller J. (2022), "Unmasking intellectual capital from gender and nationality diversity on university spin-offs’ boards: a study on non-linear effects upon firm innovation", Journal of Intellectual Capital, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/JIC-08-2021-0207
    • Boffa, D. (2023). Grounding sustainable organizations through an ethics of care. In A Research Agenda for Organizational Ethics (pp. 191-203). Edward Elgar Publishing.
    • Boffa, D. (2023). Le Società Benefit italiane. Analisi del modello e delle determinanti di creazione di valore. STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO, Torino, Giappichelli.

    Relatore in numerose conferenze internazionali, tra cui:

    • European Academy of Management
    • Nordic Conference on Small Business
    • European Institute for Advanced Studies in Management

    L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di un organico e strutturato insieme di conoscenze e competenze riguardanti i caratteri, i modelli, le metodiche e gli approcci manageriali delle aziende che pongono in essere attività e processi di creazione di valore nel settore culturale, congiuntamente allo sviluppo sistematico delle capacità fondamentali e critiche finalizzate all'apprendimento dei necessari elementi dimensionali di organizzazione e governo delle attività culturali, con particolare riferimento ali approcci e alle metodiche di project management applicati a progetti culturali. Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno a disposizione un ampio set di conoscenze nonché skill fondamentali circa le politiche aziendali di decision making e di problem solving emergenti in contesti organizzativi a carattere culturale, funzionali ad una ottimale direzione delle attività e dei processi organizzativi, gestionali ed informativi da questi derivanti. Ulteriormente, gli studenti attraverso l'insegnamento avranno una superiore capacità di individuare e determinare le sostanziali leve di creazione di valore nella gestione delle attività culturali.

    LIBRI DI TESTO


    Economia e gestione delle imprese 5/ed

    Autore: F. Fontana, M. Caroli
    Edizione: McGraw-Hill Education, 2017,
    Pagine di riferimento: Capitoli: 1 - 3 - 5 - 7 - 8 - 13


    Management per l'impresa culturale 5/ed.

    Autore: L. Solima
    Edizione: Carocci, 2018,
    Pagine di riferimento: Capitoli: 1 - 2 - 4 - 7


    Saranno forniti materiali didattici di approfondimento dal docente.

    Sono previste 2 prove intermedie (test scritto con domande a risposta multipla), come da calendario didattico pubblicato.

     

    Il materiale per la coorte di studenti lavoratori è disponibile nell'apposita cartella. Nel caso in cui non si riesca ad accedere al download dei file, si prega di inviare una mail all'indirizzo dboffa@unite.it

     


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Management per le attività culturali 2022/2023
  • Unit 1: Sistema impresa e ambiente competitivo

  • Unit 2: Risorse e competenze distintive dell’impresa

  • Unit 3: Composizione, approcci ed implicazioni applicative del business model

  • Unit 4: Elementi strutturali ed aspetti evolutivi della pianificazione strategica

  • Unit 5: Progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane

  • Unit 6: Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo

  • Unit 7: Le specificità del settore culturale

  • Unit 9: La cassetta degli attrezzi per la cultura

  • Unit 10: Il finanziamento del settore culturale