Topic outline
-
Ricercatore di Economia Aziendale (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07)
Abilitato all'esercizio delle funzioni di Professore Associato (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07)
Studi ed attività di ricerca all’estero:
1° Febbraio 2021 – 31 Luglio 2021
Visiting scholar presso l’Università di Saragozza (Spagna), Dipartimento di Contabilità e Finanza.Cariche e Membership:
- Socio di EURAM (European Academy of Management).
- Membro di ECSB (European Council for Small Business and Entrepreneurship).
- Membro del Gruppo di Lavoro "Università per l'Industria" nell'ambito della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
Pubblicazioni recenti:
- Boffa D.; Prencipe A.; Papa A.; Corsi C. (2023), Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance, International Entrepreneurship and Management Journal, https://doi.org/10.1007/s11365-023-00835-8
- Prencipe A., Boffa D., Papa A., Corsi C. and Mueller J. (2022), "Unmasking intellectual capital from gender and nationality diversity on university spin-offs’ boards: a study on non-linear effects upon firm innovation", Journal of Intellectual Capital, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/JIC-08-2021-0207
- Boffa, D. (2023). Grounding sustainable organizations through an ethics of care. In A Research Agenda for Organizational Ethics (pp. 191-203). Edward Elgar Publishing.
- Boffa, D. (2023). Le Società Benefit italiane. Analisi del modello e delle determinanti di creazione di valore. STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO, Torino, Giappichelli.
Relatore in numerose conferenze internazionali, tra cui:
- European Academy of Management
- Nordic Conference on Small Business
- European Institute for Advanced Studies in Management
L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di un organico e strutturato insieme di conoscenze e competenze riguardanti i caratteri, i modelli, le metodiche e gli approcci manageriali delle aziende che pongono in essere attività e processi di creazione di valore nel settore culturale, congiuntamente allo sviluppo sistematico delle capacità fondamentali e critiche finalizzate all'apprendimento dei necessari elementi dimensionali di organizzazione e governo delle attività culturali, con particolare riferimento ali approcci e alle metodiche di project management applicati a progetti culturali. Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno a disposizione un ampio set di conoscenze nonché skill fondamentali circa le politiche aziendali di decision making e di problem solving emergenti in contesti organizzativi a carattere culturale, funzionali ad una ottimale direzione delle attività e dei processi organizzativi, gestionali ed informativi da questi derivanti. Ulteriormente, gli studenti attraverso l'insegnamento avranno una superiore capacità di individuare e determinare le sostanziali leve di creazione di valore nella gestione delle attività culturali.
LIBRI DI TESTO
Economia e gestione delle imprese 5/edAutore: F. Fontana, M. Caroli
Edizione: McGraw-Hill Education, 2017,
Pagine di riferimento: Capitoli: 1 - 3 - 5 - 7 - 8 - 13
Management per l'impresa culturale 5/ed.Autore: L. Solima
Edizione: Carocci, 2018,
Pagine di riferimento: Capitoli: 1 - 2 - 4 - 7
Saranno forniti materiali didattici di approfondimento dal docente.
Sono previste 2 prove intermedie (test scritto con domande a risposta multipla), come da calendario didattico pubblicato.
Il materiale per la coorte di studenti lavoratori è disponibile nell'apposita cartella. Nel caso in cui non si riesca ad accedere al download dei file, si prega di inviare una mail all'indirizzo dboffa@unite.it
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Management per le attività culturali 2022/2023-
-
La cartella contiene il materiale utilizzato durante il corso di "Management per le attività culturali" per la coorte di studenti lavoratori