Didattica del diritto - Prof. Marco Caserta - a.a. 2023/2024
Indice degli argomenti
-
IL DOCENTE
Professore Associato Confermato nel SSD Filosofia del diritto - IUS 20. Attualmente titolare: della cattedra di Didattica del diritto nel corso di studi magistrale in Scienze delle amministrazioni; delle cattedre di Teoria delle istituzioni giuridiche e politiche e di Sociologia del diritto nel corso di studio triennale in Scienze politiche; della cattedra di Teoria dell'interpretazione giuridica nel corso di studio magistrale in Scienze politiche internazionali.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
-
Il Corso vuole fornire agli studenti i principali strumenti e le metodologie essenziali, sia di carattere contenutistico sia di carattere didattico, per l’insegnamento delle scienze giuridiche. Il corso prevede una prima sezione dedicata agli approfondimenti tematici di presentazione dei percorsi e delle strategie per elaborare e perseguire una concreta attività didattica; a cui segue una seconda sezione teorico-generale di conoscenza e studio del linguaggio e del ragionamento giuridico, necessari per acquisire una matura capacità di analisi concettuale ed una maggiore competenza in ambito giuridico.
-
La prima parte è dedicata alla didattica del diritto propriamente detta: studio delle principali teorie dell’apprendimento in relazione all’insegnamento del diritto; quadro normativo di riferimento e sua evoluzione; principali metodologie e strategie didattiche. La seconda parte è dedicata allo studio del diritto inteso come linguaggio: analisi della nozione di diritto e delle sue specificità (norma giuridica, prescrizione e linguaggio prescrittivo, disposizioni e norme, ecc.); analisi della struttura ordinamentale del diritto (ordinamento giuridico, produzione normativa, gerarchia delle norme, validità ed efficacia, ecc.); analisi delle tecniche di lettura e comprensione del diritto (scienza e dottrina giuridica, teorie e tecniche interpretative, ragionamento giuridico). La terza parte è dedicata alle principali tematiche della informatica giuridica, sia in termini di ricostruzione storica, sia con riferimento all’attualità.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Prerequisiti: Normali conoscenze acquisite dallo studente magistrale del secondo anno, con particolare attenzione agli insegnamenti delle discipline giuridiche.
- Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.
INDICATORI DI DUBLINO
- Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Autonomia di giudizio:
- Abilità comunicative:
- Capacità di apprendimento:
LIBRI DI TESTO
Prima parte: V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pisa, 2020
Seconda parte: R. Guastini, Il diritto come linguaggio. Lezioni, Seconda edizione, Torino, 2006
Terza parte: Appunti di lezione
PROVE INTERMEDIE
Le modalità di svolgimento della eventuale prova intermedia di autovalutazione saranno concordate con la classe all'inizio delle lezioni, tenuto conto della numerosità degli studenti frequentanti e delle loro specifiche esigenze.MODALITA' DI VALUTAZIONE
Esame orale sulla base di appunti di lezione e testi consigliati. -