Indice degli argomenti
-
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO: Dott.ssa Sabrina Mazzara
Per informazioni ed eventuali chiarimenti contattare il Responsabile scientifico ai recapiti di seguito indicati.
Indirizzi email:
smazzara@fondazioneuniversitaria.it
smazzara@fondazione.unite.it
cla@fondazioneuniversitaria.it
Telefono:
0861/266084 - 0861/266007
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali:
Le finalità del corso si concentrano sulle abilità di comunicazione, nello specifico nel linguaggio quotidiano e accademico.
Gli obiettivi specifici sono quelli di sviluppare le abilità linguistiche al fine di:
- Comprendere argomenti non solo familiari e rivolti ad un linguaggio generale ma anche situazioni riguardanti il mondo del lavoro, il tempo libero ecc.
- Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
- Essere in grado di produrre testi relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
- Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni personali e lavorative e spiegare le ragioni delle proprie opinioni e progetti.
- Essere in grado di poter sostenere le prove per l’esame finalizzato alla Certificazione Linguistica secondo i parametri del CEFR di livello B1.
PROGRAMMI
Livello B1 : per scaricare il documento CLICCA QUI
Livello A2
UNITA' DIDATTICA 1
Argomenti
Contenuti grammaticali: • gli aggettivi comparativi e superlativi • nomi numerabili e non numerabili • pronomi relativi • prefissi e suffissi • nomi composti e aggettivi • gli avverbi di intensità e di frequenza Tempi verbali: • presente – present simple e present continuous • passato – past simple e past continuous • futuro – will, be going to e present continuous, present perfect, first and second conditional
UNITA' DIDATTICA 2
Argomenti
Contenuti lessicali: • La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money) • Il mondo (climate, pollution, wildlife) • Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)
Gli indicatori di Dublino sono i medesimi per entrambe le Unità Didattiche.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Principali regole grammaticali (livello A2) - Lessico (livello A2) - Regole di pronuncia, fonetica e ortografia - Contenuti socioculturali specifici del mondo anglofono - Riassumere un testo (A2) sia oralmente che per iscritto - Ascolti di livello A2 - Dialoghi, presentazioni semplici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Lo studente riesce a comunicare in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati relativi a situazioni quotidiane. In particolare verranno introdotte le seguenti funzioni: salutare, comunicare al telefono, chiedere e dare indicazioni e informazioni, fare richieste, scrivere messaggi brevi, esprimere le proprie opinioni.
Autonomia di giudizio: L'approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici degli studenti.
In sintesi, le caratteristiche più importanti della metodologia che si richiama all'approccio comunicativo sono le seguenti: - preminenza della lingua parlata - fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare l'alunno a cogliere le regolarità linguistiche - insegnaento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione - approfondimento degli elementi di civiltà che emergeranno durante lo studio della lingua Strategie: - uso della lingua inglese in classe durante le lezioni - uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua - esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità - esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati - giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer) - canzoni e poesie - attività di gruppo e a coppie.
Abilità comunicative:
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi. Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Funzioni comunicative: - Chiedere e dare informazioni personali/ parlare di azioni abituali/descrivere azioni e scene in corso - raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi - dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso - esprimere le proprie opinioni e chiedere l'opinione degli altri/fare proposte/ - prendere la parola ed interrompere educatamente - esprimere accordo e disaccordo e dare ragioni delle proprie idee - parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità - esprimere analogie e differenze/ - fare paragoni - fare ipotesi.
Capacità di apprendimento: Il corso sarà finalizzato al conseguimento del livello A2 secondo i parametri CEFR.
Libri di testo
Livello B1
- si prega di visionare il programma del livello B1.
Livello A2
- Annette Capel, Wendy Sharp - Objective key student's book - Cambridge University Press
- Derek Sellen - New Total Grammar - Black Cat
Non sono previste prove intermedie.
I test finali per le idoneità linguistiche seguono la calendarizzazione della Facoltà di riferimento.
Per informazioni sugli argomenti degli esami è possibile consultare il seguente corso: https://elearning.unite.it/course/view.php?id=2872
- Obiettivi formativi generali:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-