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Manuel DE NICOLA
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità - 2° anno

Indice degli argomenti


  • POSIZIONE ATTUALE

    - Professore Associato di Economia Aziendale (SECS P-07) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione


    PRECEDENTI INCARICHI
    - Direttore Generale Fondazione Università degli Studi di Teramo
    - Delegato del Rettore al Patto con lo studente - Università degli Studi di Teramo
    - Delegato del Rettore al Bilancio sociale
    - Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca (XX ciclo) in Project Financing Università degli Studi di Teramo
    - Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (XXVII ciclo), Università degli Studi di Teramo
    · Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca (a partire dal XXII ciclo) in Epistemologia dell'informatica e mutamenti sociali Università degli Studi di Teramo
    · · Membro del Consiglio scientifico SSIS - sede di Teramo e Coordinatore del relativo Indirizzo Economico-Giuridico, classe A017 (a partire dall'AA 2006/2007).
    - Membro del Consiglio scientifico del Master Universitario di I livello in "Business and Information System Analyst"(dall'AA 2004/2005)

    AFFILIAZIONI AD ORGANIZZAZIONI ACCADEMICHE NAZIONALI
    · Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (A.I.D.E.A.)
    · Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (S.I.D.R.E.A)
    · Socio corrispondente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (S.I.S.R.)

    FORMAZIONE
    1999-2002: Ph.D. in Theory and praxis of economic and financial communication, University of Napoli “Federico II”.
    2001, AIDEA summer school in Research Methodology, University of Messina,
    2005, EIASM summer school in Technology Management, University of Vaasa (Finland), 2005

    AREE DI RICERCA
    - Corporate social responsibility.
    - Accounting History.
    - Financial and non-financial accounting and reporting
     

    1. Paolone G., D'Amico L.,  L'Economia Aziendale nei suoi principi e nelle sue applicazioni, Giappichelli Editore, Torino, 2022.






  • L'obiettivo della Unit 1 è fornire gli strumenti necessari per comprendere la complessità ed il funzionamento del sistema-azienda, avvalendosi di una scomposizione in subsistemi reciprocamente legati da un nesso di causalità.

    Il materiale proposto pone particolare enfasi, da un lato, sull'importanza dell'integrazione tra le parti per il perseguimento di un obiettivo comune nel rispetto dei rapporti di complementarietà con l'unità del sistema, e, dall'altro, sull'apertura, la complessità e la dinamicità della realtà aziendale. La seconda parte della Unit esamina la relazione esistente tra l'azienda e il sovrasistema ambientale, anch'esso suddiviso in più sottosistemi. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di comprendere appieno il concetto di sistema di forze economiche, l'influenza reciproca tra l'azienda e l'ambiente esterno, la suddivisione aziendale interna in sottounità e l'importanza dell'interrelazione tra ciascuna di esse per il raggiungimento di un unico scopo.

    Keywords: Concezione sistemica, Obiettivo comune, Subsistemi interdipendenti, Nesso di causalità, Integrazione, Sistema-Ambiente.

  • L'obiettivo della Unit 2 è accompagnare lo studente nella comprensione del percorso evolutivo dei concetti di organizzazione e management, evoluzione che segue non solo il cambiamento della natura dell'azienda, ma anche e soprattutto la crescita di complessità relativa all'ambiente circostante ed alle conoscenze che si hanno di esso.

    La seconda parte della Unit evidenzia le scelte che caratterizzano il subsistema organizzativo, dalla convenienza o meno all'istituzione di un'azienda, fino alle decisioni dimensionali, localizzative e giuridiche; la finalità è fornire allo studente le conoscenze necessarie per capire ed interpretare le variabili critiche, interne ed esterne, che influenzano la realizzazione di un progetto di impresa. L'ultima parte della Unit 2 si concentra sui principali assetti organizzativi, sui rapporti che intercorrono tra i vari organi aziendali e sui diversi stili di direzione e coordinamento delle attività.

    Keywords: Evoluzione del Management, Convenienza economica, Business Plan, Struttura organizzativa, Rapporti gerarchici, Stili di leadership.