Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Lo scopo di questo corso è di fornire agli studenti un'introduzione rigorosa e completa ai temi dell'economia dell'ambiente e della sostenibilità. I principali temi trattati saranno la transizione dalle economie pre-industriali all'economia industriale, la crescita economica moderna, l'economia delle risorse naturali e dell'ambiente, la sostenibilità ambientale. Particolare enfasi sarà posta sulle green innovations e, più in generale, sul ruolo che l'innovazione tecnologica può ed è chiamata a svolgere rispetto alla tutela dell'ambiente e rispetto al tema della sostenibilità ambientale. 

    I testi d'esame sono: 

    1) David Weil, Crescita Economica, Hoepli (qualsiasi edizione va bene);

    2) Giovanni Federico, Breve Storia Economica dell'Agricoltura, Il Mulino (qualsiasi edizione va bene);

    3) Carlo M. Cipolla, Uomini, Teniche, Economie, Il Mulino (qualsiasi edizione va bene)

    4) Slides e dispense fornite dal docente. 

    In questa sezione, nel corso del semestre, saranno rese disponibili letture ed altro materiale rilevante per il corso. I materiali di questa sezione non sono strettamente oggetto d'esame ma sono, piuttosto, letture integrative consigliate agli studenti. 

    Questo corso non prevede prove intermedie

  • Sui testi d'esame

    Per la preparazione dell'esame è, in termini generali, sufficiente fare riferimento alle slides usate a lezione ed agli appunti.

    Tuttavia, si possono studiare le seguenti parti dei testi d'esame:

    1) Del testo di Carlo M. Cipolla: da pagina 9 a pagina 84

    2) Del testo di Giovanni Federico: da pagina 11 a pagina 51

    Chi volesse approfondire o anche solo leggere un'introduzione al modello di Solow ed al modello Malthusiano, può fruttuosamente consultare: Weil, D., Crescita Economica, Hoepli alle pagine 46-61 (Solow) e 79-89 (Malthus).