Abilità informatiche - Prof. Roberto Salvatori - a.a. 2023/2024
Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
Indice degli argomenti
-
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze ed abilità informatiche specifiche di programmi di collaborazione on line e di produttività individuale. In particolare, tutte quelle competenze necessarie per un uso efficace e consapevole sia dei programmi applicativi più diffusi nel mondo del lavoro che di applicativi on line sempre più utilizzati da professionisti ed aziende pubbliche e private (spreadsheet, word processor, cloud-computing, it security e Content Management System).
Concetti fondamentali: significato e ambiti dell'informatica.
Utilizzo del computer : gestione files e sistemi operativi con interfaccia grafica.
Applicazioni : nozioni pratiche di elaborazione testi, utilizzo di fogli elettronici, cenni ai sistemi di Content Management System.
Reti informatiche: World Wide Web, motori di ricerca e sistemi cloud.
IT Security: Sicurezza della rete, Malware e relative comunicazioni.
In particolare, dopo una panoramica introduttiva sugli elaboratori e le reti informatiche, il corso sarà dedicato all’introduzione delle diverse applicazioni informatiche oggi disponibili sul mercato e maggiormente utilizzati in ogni campo e ambiente lavorativo. La trattazione di questa seconda parte del corso riguarderà in particolare i seguenti argomenti:
1. Il World Wide Web e la Posta Elettronica, in particolare l’utilizzo della posta elettronica Gmail ;
2. Gestione e organizzazione logica delle informazioni e relative applicazioni;
3. Elaborazione di testi e relative applicazioni (l’applicazione di riferimento è tramite l’utilizzo di Documenti di Google DRIVE);
4. Gestione dei fogli elettronici e relative applicazioni (l’applicazione di riferimento è tramite l’utilizzo di Fogli di Lavoro di Google DRIVE);
Per ciascuno degli argomenti sopraelencati, alcune lezioni in aula saranno dedicate alla descrizione degli scopi e delle funzionalità principali delle applicazioni che saranno poi affrontate nel dettaglio con esempi ed esercizi pratici.
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali => Competenze informatiche dei principali software applicativi del pacchetto office (documenti, fogli di calcolo, database) e strumenti per l'online collaboration.
- Prerequisiti: => Nessuno
- Propedeuticità: => Non sono previste propedeuticità per questo corso.
INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA
- Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze e competenze relative alla struttura del Personal Computer, alle reti informatiche, alle modalità di elaborazione dei dati, alla gestione dei principali software applicativi nonché alle modalità di interazione con i sistemi Cloud e relative applicazioni.
- Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà acquisito le conoscenze essenziali per la gestione autonoma delle principali funzioni di gestione di un elaboratore elettronico unitamente alle capacità pratiche essenziali per la gestione dei software applicativi, dei sistemi cloud e della rete Internet.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Lo scopo dell’insegnamento è quello di aumentare le capacità di analisi critica per la risoluzione delle diverse problematiche di natura informatico-gestionali.
- Abilità comunicative (communication skills): Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di comunicare con gli strumenti innovativi del web e sarà in grado di collaborare utilmente utilizzando gli strumenti online in maniera efficace. Sarà in grado di comunicare e condividere i dati in tempo reale in modo da agevolare e veicolare le informazioni.
- Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà la capacità di riconoscere e valutare i mezzi idonei di elaborazione delle informazioni avvalendosi delle applicazioni cloud. Sarà in grado di applicare le conoscenze apprese e il linguaggio tecnico specialistico nei diversi contesti lavorativi.
Il corso è suddiviso in 6 Unità didattiche, in particolare:
UNITA' DIDATTICA 1:
- Concetti fondamentali del PC
- Conoscenza e capacità di comprensione
UNITA' DIDATTICA 2:
- Utilizzo del Computer
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
UNITA' DIDATTICA 3:
- Software applicativi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
UNITA' DIDATTICA 4:
- Reti informatiche
- Conoscenza e capacità di comprensione
UNITA' DIDATTICA 5:
- It Security
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
UNITA' DIDATTICA 6:
- Online Collaboration
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
LIBRI DI TESTO
- Cesare Di Giacomo, It Security Online Collaboration – La Nuova ECDLpiù, Edizioni Manna, 2014.
- dispense elaborate dal docente.
- Esercitazioni pratiche.
PROVA FINALE
Unità didattica di riferimento: tutte
Data:
Tipologia di prova: scritta
-
Primo Modulo
-
-
Cenni sui Content Management System e sondaggi online
-
-
Cloud Computing
-
-
Online Collaboration
-
-
Approfondimenti
-
-
-
-
-